7 bellissime storie di animali per bambini

11 Maggio 2019
Quasi tutti i bambini adorano gli animali. Per questa ragione, in questo articolo vi proponiamo 7 storie che hanno per protagonista un animale.

La maggior parte dei bambini adora gli animali e, di conseguenza, amano vedere film e serie televisive nei quali compaiono, così come leggere storie che hanno gli animali come protagonisti.

Se la lettura non è tra le principali passioni di vostro figlio, ma a quest’ultimo piace il mondo degli animali, vi consigliamo di scegliere qualcuna tra le storie di animali che presentiamo in questo articolo, in modo da richiamare la sua attenzione sui libri.

Gli autori di libri sono consapevoli del potenziale contenuto nello scrivere un libro sugli animali o nell’inserire un animale come protagonista della storia. Quindi, nelle righe che seguono, vi offriamo alcuni esempi delle migliori storie di animali.

Storie di animali per bambini

Il piccolissimo Bruco Maisazio

Pubblicata in Italia da Mondadori, una casa editrice molto attiva nel campo della letteratura illustrata per l’infanzia, arriva la meravigliosa storia del bruco Maisazio.

La prima storia di animali che abbiamo scelto è perfetta per bambini a partire dai 3 anni. Grazie alle illustrazioni possiamo vedere come il piccolo bruco, divorato da una gran fame, si dedica a mangiare, mangiare e mangiare fino a quando non si trasforma in farfalla.

Si tratta di un libro ricco di colori e dalle illustrazioni molto evocative per i più piccoli, che potranno dedicarsi a contare il numero dei tanti alimenti mangiati dal bruco, identificandosi allo stesso tempo con le illustrazioni pop-up. Inoltre, assisteranno in prima persona alla crescita, al cambiamento e alla metamorfosi vissute da questo animaletto per trasformarsi in farfalla.

L’interesse suscitato da questo libro è tale che è possibile trovarlo sia in formato libro sia in dimensioni ridotte sia sotto forma di pop-up, con allegato il peluche del bruco o dei burattini a dita.

leggere delle storie è un ottimo modo per addormentarsi

Indovina quanto bene ti voglio, un’altra delle storia di animali per bambini

Questo semplice racconto affronta uno dei temi più belli: l’amore. In questo caso, si tratta dell’amore che esiste tra una piccola lepre e sua madre. Tutte e due fanno a gara per dimostrare all’altra di essere quella che le vuole più bene. Per quanto la lepre piccola possa continuare a provarci, le dimensioni della madre fanno sì che a vincere sia sempre quest’ultima.

Allora, la lepre ha un’idea bellissima: e se portasse l’amore per sua madre fino alla luna? Riuscirà ad arrivare fin lassù? Questa è una delle storie di animali per bambini a partire dai 3 anni che è già diventata un classico della letteratura per l’infanzia.

Chi me l’ha fatta in testa?

Un giorno nel quale la talpa uscì dalla sua tana, una “cosa marrone” le cadde sulla testa. Molto arrabbiata, iniziò a domandare a tutti gli animali che incontrava se fossero loro i responsabili dell’accaduto. Tutte le risposte, però, erano negative.

Riuscirà la talpa a scoprire la verità? Una delle storie più divertenti della letteratura per l’infanzia che farà ridere i bambini nel corso di tutta la lettura. In questo caso, vi consigliamo di procurarvi il libro in formato pop-up. Il movimento del personaggio e la sua “cosa sulla testa” vi faranno ridere a crepapelle.

Pino Pulcino

Pino Pulcino narra la divertente storia di un pulcino a cui piace così tanto mangiare che non smette di crescere. Una delle storie di animali pubblicata in Italia da Ape Junior in versione pop-up. Raccomandata per bambini a partire da 1 anno di età.

Altre storie di animali per bambini

Fra Pierino e il suo ciuchino

Uno dei libri più classici della letteratura infantile è Fra Pierino e il suo ciuchino, di Juan Muñoz Martín, che nel marzo del 2019 ha compiuto 40 anni di vita editoriale.

Questa storia è stata una delle prime letture di molti bambini spagnoli durante l’età scolare, grazie alla collana Barco de Vapor. Questo è il libro più venduto dell’intera collana.

Anche se non si tratta di una storia di animali in senso stretto, il protagonista del libro, Fra Pierino, porta con sé il suo miglior amico: un asino.

La zebra Camilla

Mentre vive una storia di amicizia e solidarietà, la zebra Camilla, grazie all’aiuto dei suoi sette nuovi amici, cercherà le strisce del suo corpo che sono volate via perché è uscita di casa senza indossare i pantaloni e le bretelle.

Una storia meravigliosa pubblicata dall’editore Kalandraka, che affronta uno dei temi più difficili dell’infanzia e della gioventù: crescere e diventare grandi.

lettura in classe

Il grande libro di Elmer

Il libro dedicato a Elmer, un simpatico elefante colorato, ha già venduto più di otto milioni di copie, diventando un testo indispensabile della letteratura per l’infanzia.

Ciò che distingue Elmer dagli altri elefanti del branco costituisce la trama principale di questa storia, che spicca per i valori positivi che la lettura del Grande libro di Elmer può offrire ai bambini. Il rispetto per gli altri, l’accettazione delle differenze e l’amicizia sono solo alcuni dei temi più importanti affrontati in questo libro.