5 valori che dovremmo insegnare ai nostri figli

16 Ottobre 2018
Ecco 5 valori che i nostri figli devono imparare da noi per crescere bene.

L’infanzia è il momento più prezioso di ogni persona; è anche lo stadio in cui si apprende di più, è quando iniziamo a formare i nostri concetti e modelli. I vostri figli impareranno da voi, saranno alimentati da voi, siete i loro genitori, e il loro primo e prezioso modello a seguire. Per questo, dovete cercare di non allontanarvi mai dai valori del bene, della bellezza, della lealtà, della verità e dell’amore, perché questi sono i 5 valori che dovremmo insegnare ai nostri figli.

È nella nostra infanzia che impariamo i valori e a riconoscere ciò che buono e ciò che no, ciò che ci rende buoni, ciò che ci rende coraggiosi, ciò che ci fa andare avanti. Questo è lo stadio in cui riconosciamo i pericoli che possono danneggiare il nostro corpo e la nostra vita. Impariamo che possiamo bruciarci con il fuoco, che l’elettricità può farci male se no non la usiamo in modo corretto e capiamo che se stando attenti possiamo evitare il dolore fisico ed emotivo.

Quando siamo piccoli, cerchiamo, come ogni essere vivente, di avvicinarci a ciò che ci fa del bene, che ci rende più forti, che ci conforta il corpo e lo spirito. In questo periodo la massima quantità di benessere e sicurezza proviene dalla nostra mamma, è per questo che vogliamo essere sempre vicini a lei, al suo cuore.

D’altra parte, voi come madri, avete il privilegio, la gioia e la responsabilità di avere l’infanzia dei vostri figli nelle vostre mani. Il compito deve essere sottile e dolce, qualità che si nutrono principalmente di una relazione basata su valori come la solidarietà e l’amore.

La prima cosa che le mamme dovrebbero insegnare ai loro figli è di apprezzare quanto siano preziosi e tutte le possibilità che hanno a portata di mano solo per il semplice fatto di essere vivi. Con questa base, i vostri figli impareranno ciò che è buono per loro e faranno anche del bene. Apprezzeranno il bene come valore.

Il valore del bene

Garantire il benessere di una persona speciale como un bambino è uno sforzo così grande che richiede allo stesso tempo amore che solo una madre può adempiere a questo compito così encomiabile. Assicurare il bene di un bambino implica che sia nutrito, che il suo corpo e l’ambiente siano puliti, che si mantenga in buona saluta, che i suoi bisogni primari vengano soddisfatti affinché possa continuare a crescere.

Tutte le madri vegliano istintivamente sul benessere del loro bambino, è scritto nel loro codice genetico.  La loro prima missione, per così dire, è quella di preservare la vita del loro figlio, che è sicuramente la creatura più bella e delicata che abbiano mai visto.

Ma al di là dei bisogni primari, ogni madre deve assicurarsi del benessere emotivo del suo amato figlio e lo fa ogni giorno, con il suo sforzo migliore e più grande, dandogli sicurezza, tranquillità, pace, calma…

In tal modo, il bambino impara che deve comportarsi in modo tale da preservare la sua integrità fisica, la sua salute e anche il suo benessere emotivo. Il bambino che sa distinguere ciò che fa bene a lui, ciò che è buono per lui e per l’umanità in generale, farà tutte quelle cose che sono buone per lui.

Quel bambino che fa del bene, sarà un adulto che mangerà sano, che dormirà le ore di cui ha bisogno, che sarà circondato da persone che lo apprezzano e lo aiutano a crescere, che sapranno identificare e prendersi cura di tutto ciò che gli fa bene.

Bambina sotto un fungo

Il valore della bellezza

Quando pensiamo alla bellezza, ci viene in mente l’immagine di un paesaggio, un fiore, o le stelle. La bellezza, sebbene possa essere associata all’immagine di una top model, si manifesta nel suo massimo splendore nella natura, nelle creature e nei fenomeni che esistono sul pianeta terra e nell’universo, tra cui figura, l’essere umano.

La maggior parte delle persone ammira la bellezza, e sicuramente anche voi. Se svelate quello che vi piace, scoprirete che vi piace l’ordine, la morbidezza, la luminosità, la freschezza… Tutti questi aspetti possono essere ottenuti ammirando la bellezza di un paesaggio o il volto di una persona, ma è possibile trovarli anche dentro ogni essere umano, un’anima che sprigiona bellezza per la coerenza delle sue azioni e dei suoi pensieri, per l’ordine che segue nella sua vita, per la fluidità con cui la vive, per la luminosità che emana….

La maggior parte degli essere umani cerca la bellezza. Identificarla, apprezzarla e coltivarla è un’arte che sicuramente vostro figlio sarà in grado di avere se cerca la sua bellezza interiore.

Lealtà, uno dei valori che dovreste insegnare ai vostri figli.

L’educazione dei vostri figli consiste di alimentare di forza e valori le loro possibilità, dare sicurezza ai loro desideri, accettare le loro decisioni ed insegnare loro ad essere fedeli a se stessi. Una delle più grandi soddisfazioni della vita è seguire le decisioni del proprio cuore, essere fedeli alla propria essenza, ai propri principi e raggiungere i propri obiettivi.

Forse vostro figlio cambia idea e non studierà medicina, per esempio. Quello a cui si dedicherà non sarà così importante se seguirà il suo cuore, insegnategli ad ascoltare se stesso, ad  essere leale ai suoi valori, ai suoi principi, ciò vi darà la tranquillità che le sue decisione sono sempre guidate dal suo buon cuore.

Il valore della verità

Avete già sperimentato che questo mondo è pieno di menzogne, di molti oggetti che vengono venduti come gioielli, ma che sono una fantasia e che non il tempo si scuriscono. Questa sensazione di falsità  a volte si riscontra anche nei sentimenti di alcune persone, nelle quali speravamo di trovare il vero amore, la vera amicizia, la vera realtà, ma invece troviamo la menzogna e oops! Come fa male trovare una fantasia dove ci aspettavamo di trovare oro.

Bambina con fiore in mano

Quindi, per insegnare a vostro figlio a riconoscere la verità e ad apprezzarla, come madri dovete esercitarvi a riconoscerla e ad apprezzarla voi stesse. Sapete già quali sono alcuni dei segni della verità; per esempio un pezzo d’oro, come una vera amicizia non si deteriora, non si scurisce con il tempo. Il tempo non fa male alla verità, la trasforma, la modella ma non la danneggia.

E così, a poco a poco, facendo attenzione ai dettagli, imparerete a decifrare ciò che è vero da ciò che non lo è. Molti adulti già lo sanno, le madri conoscono soprattutto il vero amore, lo sperimentano quotidianamente con i loro figli a cui devono insegnare ad identificare la verità, ciò che reale e ad apprezzarla come il grande tesoro che è.

Il valore dell’amore

Voi siete coloro che vi prendete cura del futuro dei vostri figli. Dare loro protezione, cura, divertimento, tempo per giocare, sicurezza, pace, solidarietà, sono solo alcuni esempi di amore. Voi, come madri, ora sapete più che mai cos’è l’amore, sapete che l’amore è un atto incondizionato che non è influenzato da agenti esterni.

Mentre imparate con vostro figlio ad amare veramente, anche lui impara insieme a voi, è il vostro insegnante e anche il vostro discepolo. Entrambi imparerete che se si ama un fiore si amano tutti i fiori, che quando si ama veramente, il tempo non lo rovina, e neppure la distanza o quello che fa l’altra persona, l’amore è incondizionato.

Quando si ama un figlio, si impara a riconoscere l’amore, ad identificarlo, a praticarlo, a riceverlo e a darlo. L’amore è l’unica cosa per cui viviamo, è ciò che ci rende liberi, ciò che ci fa sentire vivi.