5 bellissimi libri di poesie per bambini

24 Giugno 2019
Forse pensate che la poesia non faccia per i bambini, ma è un errore. I piccoli adorano le rime e le immagini fantasiose di questo genere letterario. Vi consigliamo qui 5 bellissimi libri di poesia per bambini.

La poesia è un genere letterario che, a volte, i bambini trovano difficile da capire a causa della modalità di scrittura dei suoi versi o delle sue rime. È vero anche che, attraverso le canzoni, sono abituati a familiarizzare con le rime e le ripetizioni. Ecco 5 libri di poesie per i vostri bambini.

In molti credono che la poesia non sia un genere letterario adatto per i bambini. In realtà, li aiuta a risvegliare la loro immaginazione e il loro ingegno proprio attraverso l’uso delle rime.

Come tutti gli altri generi letterari, esistono delle poesie adatte all’età di ogni bambino. In questo articolo, abbiamo preparato una selezione dei migliori libri di poesie per i piccoli della casa.

5 bellissimi libri di poesie per bambini

1. Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra

Senza alcun dubbio, quando si parla di poesie per bambini, a molte generazioni viene in mente uno degli autori italiani più conosciuti: Gianni Rodari.

gianni rodari filastrocche

Questo autore è noto soprattutto per le sue splendide Favole al telefono, ma in realtà è stato anche un prolifico creatore di filastrocche, adorate dai bambini di oggi così come da quelli di ieri.

Piene di personaggi bizzarri e di storie fantastiche, queste filastrocche rappresenteranno per i vostri bambini una lettura felice e piena di meraviglia.

Altri libri di poesie per bambini

2. Versi perversi

Roald Dahl è un altro dei più grandi scrittori di letteratura per bambini. Nel suo libro crea una combinazione tra i classici racconti per bambini e la poesia, ma in un modo che nessuno aveva fatto prima.

Consigliato ai bambini con età superiore ai sette anni, questo divertente libro ha come personaggi principali Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i tre porcellini. Attraverso le loro storie si incoraggia la lettura sotto forma di poesia.

3. Ogni goccia balla il tango, di Pierluigi Cappello

Ogni goccia balla il tango è un libro per bambini scritto dal poeta friulano Pierluigi Cappello per sua nipote. È molto utile per introdurre i più piccoli alla poesia e al mondo della letteratura e della scrittura.

Questo libro è raccomandato ai bambini dai sette anni in su. Le sue immagini suggestive faranno divertire ed emozionare i piccoli della casa.

4. Fiabe per occhi e bocca

Questo libro di ballate di Roberto Piumini racconta in versi le più belle fiabe della letteratura, tra cui Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Il gatto con gli stivali e via dicendo.

poesie per bambini

5. Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno

Una raccolta di poesie di Silvia Vecchini e Marina Marcolin che parla ai bambini attraverso le loro emozioni e i loro timori, aiutandoli a comprenderli. Un libro che parla ai più piccoli, ma anche ai grandi.

  • Fuertes, G. (2008). Verso fritos. Editorial Susaeta.
  • Dahl, R. (2015). Cuentos en verso para niños perversos. Editorial Alfaguara.
  • Reviejo, C. (2005). Abezoo. Ediciones SM.
  • Jimenez, J.R; García Lorca; F; et al. (2001). Mi primer libro de poemas. Editorial Anaya.
  • Rubio, A. (2005). De la cuna a la luna. Kalandraka Ediciones.