4 film musicali per adolescenti

I musical attirano sempre più i giovani ragazzi perché coinvolgono recitazione, canto e ballo. In questo articolo vi suggeriamo 4 film musicali per adolescenti.
4 film musicali per adolescenti

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2021

Il film musicale (Musical in inglese) è un genere cinematografico in cui canzoni e danze si intrecciano con la storia dei personaggi. Questa caratteristica è molto attraente per diversi adolescenti che vogliono intrattenersi con una buona sessione di film mentre si godono la musica, la danza e le storie dei giovani personaggi con i quali possono, in un certo senso, identificarsi. Ma quali sono i migliori? Abbiamo compilato un elenco di 4 film musicali per adolescenti che i tuoi figli non vorranno perdere.

4 film musicali per adolescenti

1. High School Musical

È il film musicale per adolescenti per eccellenza. Racconta la storia di Troy, il capitano della squadra di basket del liceo, e Gabriela, una ragazza dolce e timida che eccelle come studentessa in materie scientifiche.

Entrambi, nonostante le loro differenze, formano una perfetta coppia artistica e personale, e riescono a sorprendere ed essere gli artisti rivelatori del musical dell’istituto, il che porta loro più di un problema.

Questo lungometraggio interpretato da Troy e Gabriela è stato ben accolto dal pubblico di adolescenti fin dal momento in cui è stato rilasciato. Il loro successo fu tale che Disney Channel decise di realizzare altri due film su questo gruppo di giovani amanti della musica. Oggi le sue canzoni orecchiabili sono conosciute in tutto il mondo.

2. Descendants 

Questo musical, come suggerisce il nome, racconta la storia dei discendenti di alcuni dei cattivi classici della Disney, in particolare:

  • Carlos, il figlio di Crudelia de Mon.
  • Jay, il figlio di Jafar.
  • Evie, la figlia della Regina Cattiva.
  • Mal, la figlia di Malefica.

Ben, il figlio di La Bella e la Bestia, ereditando il regno dai suoi genitori, decide di permettere a questo gruppo, appartenente alla stirpe dei cattivi, di coesistere con i figli degli eroi Disney. Questo li porta ad affrontare più di un problema e a dover prendere decisioni difficili. Senza dubbio, è una trama lontana dagli standard, in cui la musica e l’azione sono i protagonisti principali.

3. Come d’incanto 

Questo film ha ottenuto tre premi Oscar e due Golden Globe per la migliore attrice e la migliore canzone originale. Questi riconoscimenti sono dovuti al modo moderno, critico e divertente con cui raccontano una classica storia di principesse, mescolando la vita reale e quotidiana con il mondo fantastico, felice e magico caratteristico delle fiabe.

La principessa Giselle viene trasportata da un incantesimo della regina cattiva nella città di Manhattan, dove deve abbandonare i suoi modi infantili e sdolcinati e adattarsi ad una società in cui il finale tipico di “vissero felici e mangiarono pernici” non sempre accade.

4. Una canzone per le Cheetah Girls 

Questo è stato il primo film musicale di Disney Channel. Vede come protagoniste quattro amiche che decidono di creare un gruppo musicale e lottano per diventare grandi pop star.

Inaspettatamente, vengono scoperte da un importante produttore musicale che le porta sulla vetta. Ben presto però si rendono conto che il mondo del successo e della fama non è sempre così semplice e bello come sembra. Un film che insegna il valore dell’amicizia e della compagnia.

4 film musicali per adolescenti: ideali per cantare e ballare

Molti adolescenti, dopo aver visto film musicali, sono incoraggiati a cantare e ballare sulle canzoni della colonna sonora e mettere da parte la timidezza o il senso di vergogna.

Questo è ottimo per il loro sviluppo, poiché li aiuta a sfruttare la creatività, stimolare le capacità motorie, costruire l’autostima e liberare le emozioni. Sono tanti anche i giovani che, grazie a questo tipo di lungometraggi, scoprono la loro grande passione per la danza e la musica.

Potrebbe interessarti ...
6 film Netflix da guardare in famiglia
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
6 film Netflix da guardare in famiglia

L'accesso a una grande moltitudine di film è facile grazie alle piattaforme di streaming. Qui consigliamo 6 film Netflix da guardare in famiglia.



  • Miret, R. y Balagué, C. (2009). Películas clave del cine musical. Ediciones Robinbook.