Bruxismo infantile: cause e trattamento
Il bruxismo è un disturbo molto diffuso tra i bambini. Sebbene il termine non sia molto noto, sappiamo tutti di cosa si tratta: consiste nello strofinare i denti, soprattutto durante il sonno. Pensate che colpisce il 20% della popolazione. Questa cifra include anche l’incidenza nelle donne in gravidanza. Vediamo insieme il bruxismo infantile, le sue cause e il trattamento.
Sentire che i propri figli digrignano i denti può essere preoccupante per alcuni genitori, soprattutto quando non si conosce il disturbo. Infatti, il rumore dei denti che strofinano gli uni contro gli altri può essere forte e agghiacciante.
Per rassicurarvi possiamo dire subito che, anche se sembra che i denti si spezzino, ciò non accadrà. Tuttavia, se il bruxismo è prolungato, possono verificarsi danni allo smalto dei denti. Questo disturbo è noto per essere un’azione completamente involontaria, per cui è molto complessa. Può causare mal di testa, mal di orecchie, dolori al collo e alla mascella. Continuate a leggere per saperne di più sul bruxismo: cause e trattamento.
Cause del bruxismo
Digrignare i denti mentre si dorme non sembra avere uno scopo funzionale. Finora è noto come un riflesso involontario, che somiglia quasi ad un’abitudine. Quando si verifica di notte, è più comune nei bambini e sono noti almeno due tipi:
- Bruxismo statico, è quando si verifica la chiusura della mascella. È più comune vederlo durante il giorno, specialmente nei bambini, che lo fanno involontariamente.
- Bruxismo dinamico, quando si verifica lo sfregamento dei denti. Questo si verifica con la stessa frequenza, giorno e notte.
Le cause del bruxismo possono essere almeno due: fisiche e psicologiche. Quando sono psicologiche sono legate allo stress o alla tensione emotiva. Il bruxismo è comune tra i bambini che soffrono di iperattività o ansia. Di solito questi bambini sono costantemente nervosi e saltano da un’attività all’altra.
Mentre i bambini sono attivi possono stringere la mascella o strofinare i denti. Tuttavia, tutto può peggiorare quando vanno a letto. Quando dormono, continuano con la stessa energia, quindi possono continuare a presentare il bruxismo. Nonostante ciò, è noto che l’ansia è la causa più frequente di bruxismo.
La salute è vera ricchezza, non l’oro e l’argento.
-Mahatma Gandhi-
Quando parliamo di cause fisiche, intendiamo che il bruxismo diventa un sintomo accompagnato da dolore alle orecchie o alla testa. È comune anche durante la dentizione, quando i denti escono o cadono, e può essere molto fastidioso. Inoltre, una nuova protesi interferisce con il modo in cui chiudono la bocca, grazie alla nuova struttura dentale.
Alcune speculazioni su questo disturbo indicano che è causato perché il bambino ha dei parassiti nell’intestino. Si dice che come prodotto dell’attività dei parassiti, i bambini manifestino il loro disagio in questo modo. Vediamo insieme il bruxismo infantile: cause e trattamento.
Come viene trattato il bruxismo infantile?
Questo problema, anche se causa allarme o disagio, di solito non viene preso in considerazione. Inoltre, può essere un disturbo temporaneo. Ad esempio, se è prodotto da una malattia, finirà una volta guarita la malattia. Per una migliore chiarezza, dovremmo osservare se il bruxismo coincide con le descrizioni sopra menzionate nelle cause.
Tuttavia, il problema può essere diagnosticato da un esame dentale, quando non l’abbiamo ancora preso sul serio. In questo caso, se il bambino ha avuto gravi lesioni, è necessario trattarlo in modo specifico. Nonostante ciò, di fronte a condizioni minime, il trattamento dentale non è di solito indicato.
In ogni caso, gli specialisti di solito indicano trattamenti per alleviare l’ansia. Può anche essere trattato mediante terapia anti-stress, che di solito non sono invasive. Cioè, si suggerisce di svolgere attività che li rilassano e li distraggono.
La raccomandazione principale è quella di incanalare la loro ansia e, soprattutto, di impedire al bambino di andare a dormire ansioso, arrabbiato o triste. Inoltre, si consiglia di calmare i nervi e renderli meno consapevoli del problema, in quanto li rende più ansiosi.
Il bruxismo in quanto tale non causa sempre danni ai denti. Se il bambino ha bisogno di cure dentistiche, la più comune è il bite. In questi casi è possibile posizionare un arco protettivo che impedisce lesioni permanenti.
D’altra parte, è escluso che il disturbo si verifichi a causa del coinvolgimento di un parassita. Non ci sono prove scientifiche che ci sia una relazione, sebbene possa coincidere in molti casi. A questo proposito, gli specialisti credono che quando si verifica il bruxismo in questa situazione, è perché c’era già una predisposizione nel bambino.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bolaños, E., Gonzales, E., & Del Castillo, E. (2002). El bruxismo infantil. Odontología Pediátrica.
- Simões-Zenari, M., & Bitar, M. L. M. L. (2010). Fatores associados ao bruxismo em crianças de 4 a 6 anos TT – Factors associated to bruxism in children from 4 – 6 years. Pro Fono. https://doi.org/10.1590/S0104-56872010000400018