Massaggio infantile e benefici psicologici
Ad alcune madri viene naturale dedicare un po’ di tempo ogni giorno a massaggiare il proprio bambino, mentre ad altre no e questo è del tutto normale. Tuttavia, il massaggio infantile offre molti benefici psicologici.
Forse sapevate già che, così facendo, favorirete la circolazione sanguigna del bambino e rafforzi il suo sistema immunitario; e che, inoltre, potreste alleviare il fastidio allo stomaco o il dolore derivante dall’uscita dei denti. Ma oggi vogliamo parlarvi dei benefici psicologici dei massaggi per bambini.
Lo sviluppo psicologico ed emotivo dei bambini nei primi mesi di vita è strettamente correlato all’interazione che hanno con i genitori. I massaggi sono un momento di intimità e connessione che può avere un impatto molto positivo sul legame tra i due. Inoltre, anche la mamma può trarre grandi benefici da questi spazi. Ecco perché.
Benefici psicologici del massaggio infantile
Indurre uno stato di rilassamento nel bambino
L’utero è uno spazio sicuro, caldo e confortevole in cui il bambino si sente protetto e in costante contatto con sua madre. Alla nascita, arriva in un mondo ostile, pieno di luci brillanti, suoni intensi e in cui inizia a provare fame, paura o solitudine che non ha mai sperimentato prima.
I massaggi gli restituiscono parte di quel legame con sua madre, gli permettono di godere della sua presenza, del suo tocco e del suo amore. E questo, sommato alle carezze del massaggio, induce uno stato di calma e rilassamento molto benefico per il piccolo.
Incoraggiare lo sviluppo del bambino
Durante il massaggio, il bambino riceve attenzioni, incoraggiamento e affetto dalla madre. Ciò favorisce lo sviluppo di una sana autostima, poiché lo fa sentire importante, prezioso e meritevole di amore e cura. Inoltre, accresce la loro attenzione e la loro capacità di relazionarsi con l’ambiente.
Rafforzano il legame di attaccamento, uno dei benefici psicologici del massaggio infantile
Il legame di attaccamento definisce il tipo di relazione che si instaura a livello emotivo tra la madre e il bambino. Ciò è mediato dall’interazione tra i due, in modo che più è frequente e soddisfacente, maggiore sarà la qualità del collegamento.
Massaggiando il tuo bambino, fornisci cure di qualità che ti fanno sentire accudito e amato. Allo stesso modo, il contatto pelle a pelle favorisce madre e bambino a sperimentare una maggiore secrezione di ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore); questo accresce i legami affettivi e genera piacevoli sensazioni di benessere.
Aiuta le donne di adattarsi alla maternità
Diventare madre è un intero processo; non è qualcosa che si ottiene in un giorno o che si impara completamente nel momento in cui nasce un bambino. La donna ha bisogno di adattarsi al suo nuovo ruolo, conoscere il suo piccolo e imparare a capirlo.
Uno dei vantaggi psicologici dei massaggi per bambini è che consentono alla madre di interagire con il bambino, osservarne i gesti e le reazioni e iniziare a capirlo ogni volta un po’ di più. È un’attività piacevole che permette loro di iniziare a conoscersi a fondo.
Danno un senso di soddisfazione
Per una madre, il suo bambino è la cosa più importante e vuole servirlo e prendersene cura nel migliore dei modi. Tuttavia, molte volte potresti non sapere come comportarti o cosa puoi fare per lui.
Facendogli un massaggio starete già favorendo il suo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo, contribuendo a migliorare la sua salute e dandogli affetto, incoraggiamento e conforto. E sapere che state dando un contributo così positivo al benessere del vostro piccolo può dare una certa soddisfazione e una maggiore fiducia nelle proprie capacità di genitore.
Come ottenere i benefici psicologici del massaggio infantile?
Potreste iniziare a massaggiare il bambino dal suo primo mese di vita e potreste scegliere tra diversi momenti della giornata per eseguirli. L’importante è che sia voi che il vostro piccolo siate ricettivi in quel momento, poiché è un momento di divertimento. Quindi, se uno di voi è troppo stanco, irritato o nervoso, sarà preferibile aspettare un’altra occasione.
L’obiettivo è non vederlo come un obbligo, ma come un dono che fate a voi stessi e al vostro legame. La maggior parte dei bambini di solito si gode i massaggi dopo il bagno, prima di andare a dormire o quando si sveglia, ma potete sperimentare per scoprire l’orario più adatto alle sue esigenze.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Montoya, E. B., & Ferrer, R. R. (2018). Beneficios del masaje infantil en el desarrollo del neonato. Avances en la formación y aplicaciones de la actividad física y el deporte inclusivo, 60. https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=nbxtDwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PA60&dq=masajes+bebes+oxitocina&ots=nBUOA8LgjC&sig=x-GFenPMAE5bcF6Hfe3hNLO4prQ#v=onepage&q=masajes%20bebes%20oxitocina&f=false
- Tapia Hoyos, K. L. (2013). Masaje infantil y el desarrollo psicoafectivo del niño (a). https://repositorio.unc.edu.pe/bitstream/handle/UNC/164/T%20302%20T172%202013.pdf?sequence=1&isAllowed=y