Perché alcune coppie hanno solo figlie femmine?
Una delle cose più affascinanti, quando si è in dolce attesa, è conoscere il sesso del nascituro. Ci sono persino parenti e amici che amano scommettere sul fatto che sia maschio o femmina. Poche persone sanno, però, che ci possono essere mamme che danno alla luce solo figlie femmine. Come mai? Da cosa dipende?
I fattori che intervengono sul sesso del bambino sono molteplici e, in alcuni casi, possono far sì che una coppia metta al mondo solo figlie femmine. Sono legati al bagaglio cromosomico, alla salute degli spermatozoi e altre condizioni che analizzeremo di seguito.
Perché alcune coppie hanno solo figlie femmine?
Cromosoma 23
Il sesso del bambino è determinato dal cromosoma portato dallo spermatozoo che riesce a fecondare l’uovo. È necessario precisare che le cellule del corpo sono composte da 46 cromosomi. Questi, a loro volta, sono raggruppati in coppie (cioè, 23) e in ogni coppia, un cromosoma viene ereditata dal padre e uno dalla madre.
I cromosomi XX sono legati al sesso femminile mentre quelli XY a quello maschile.
Sul cromosoma numero 23 vengono “scritte” le informazioni che determineranno il sesso del bambino. Ogni cellula sessuale trasporta metà dei cromosomi (23) e, nel caso dell’ovulo, il suo cromosoma numero 23 è X. Al contrario, il cromosoma 23 dello spermatozoo potrà essere un X o Y. Se l’ovulo viene fecondato da uno spermatozoo Y, nascerà un bambino, al contrario, avremo un bella bambina.
Un problema di spermatozoi?
Probabilmente, se avete solo figlie femmine, può darsi che disponete di spermatozoi a prevalenza X. Questo è un problema assai dibattuto dagli esperti, assieme ad ulteriori possibilità e condizioni atipiche del liquido seminale maschile. Ad ogni modo esistono almeno 3 aspetti che vale la pena sottolineare:
1. Caratteristiche dello sperma
Si ritiene che ci siano differenze tra loro in termini di velocità, resistenza e forza. Gli spermatozoi X sono più forti e più resistenti, ma più lenti. Quelli Y sono deboli e piccoli, ma molto più agili.
Quindi, quando si fa sesso prima dell’ovulazione, riuscirà a fecondare l’ovulo solo lo spermatozoo più resistente (X). Al contrario, nelle relazioni mantenute durante l’ovulazione, avranno maggiori probabilità di successo quelli più rapidi (Y).
2. Esistenza di una sindrome letale per il sesso maschile
D’altra parte, c’è la convinzione che alcune famiglie possano possedere una particolare condizione che distrugge il gene di un sesso specifico, per lo più di tipo maschile. Pertanto, sebbene possano essere concepiti, non riescono a sopravvivere. Un altro elemento che spiegherebbe perché alcune mamme possono avere solo figlie femmine.
3. Anomalie dello sperma
Un altro motivo può derivare da una condizione rara che distrugge gli spermatozoi con cromosoma Y. Tuttavia, questo fenomeno non è ancora stato studiato del tutto, quindi si tratta solamente di un’ipotesi che attende di essere verificata scientificamente.
I vantaggi di avere solo figlie femmine
Indipendentemente dal sesso, tutti i genitori amano i propri figli e si prendono cura di loro, dedicandogli amore, attenzione e tempo. Tuttavia, il fatto di avere solo figlie femmine può avere alcuni vantaggi. Per esempio:
- Per le madri: una figlia è certamente un’amica con possibili interessi comuni che vanno dai vestiti ai viaggi, che permette la condivisione di esperienze e lo sviluppo di una comunicazione privilegiata, rispetto ai maschietti. Insegnatele ad essere forte e intelligente sin da piccola.
- Per i padri: imparerete ad essere più sensibili, per poter identificare i bisogni della vostra bambina e ciò vi farà diventare più amorevoli e comprensivi. Inoltre, svolgerete un ruolo di protezione e scudo per tutta la loro vita. Di solito, inoltre, anche dopo il matrimonio le ragazze tendono a mantenersi più vicine alla famiglia di origine.
In conclusione, il fatto di avere solo figlie femmine è legato al bagaglio cromosomico dello spermatozoo che feconda l’ovulo X. Per quanto riguarda la prevalenza di un sesso, questo può essere dovuto al caso, alle condizioni dello sperma, ma anche ad anomalie o difetti liquido seminale. In ogni caso, diventare genitori è sempre un’esperienza avvincente, piena di emozioni e sfide, a prescindere dal sesso.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rey R., Copelli S. (s.f.). Capítulo 10: Diferenciación Sexual Embriofetal. Access Medicina. Recuperado de: https://accessmedicina.mhmedical.com/content.aspx?bookid=1508§ionid=102965192
- Jeyendran R. S., Graham J., Tharma S., Ivanovic M., Levrant S., Ozornek H. M., Fiddler M. B. (2021). Individual variation of the percentage of Y-chromosome bearing sperm content in human ejaculates. Syst Biol Reprod Med, 67(5), 395-398. Recuperado de: 10.1080/19396368.2021.1942589
- Saidur R., Myung P. (2020). New Biological Insights on X and Y Chromosome-Bearing Spermatozoa. Front Cell Dev Biol, 7, 388. Recuperado de: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32039204/