Che tipo di pelle ha il vostro bambino?
Sebbene la pelle del neonato sia nota per la sua delicatezza e fragilità, ci sono in gioco alcune variabili. La pelle può modificarsi nel tempo con l’avanzare del processo di maturazione. Per questo motivo, è importante che i prodotti per la cura siano specificamente formulati per l’epidermide del piccolo. E voi, sapete che tipo di pelle ha il vostro bambino?
Conoscere la pelle del neonato
Poiché la pelle del bambino è molto diversa da quella degli adulti, è importante prestare le cure specifiche di cui ha bisogno. Inoltre, questi richiedono particolari prodotti per l’igiene e la protezione a seconda del tipo di pelle.
Tipo di pelle secca
I neonati, nella maggior parte dei casi, presentano pelle secca. Si presenta come un tessuto squamoso e ruvido con aree di fine desquamazione che possono essere viste in qualsiasi regione del corpo.
Alcuni bambini possono sviluppare grinze sulla superficie della pelle che causano disagio e prurito. Sebbene di solito non sia grave, se la condizione persiste, dovreste consultare un medico.
Cura della pelle secca
Esistono alcune linee guida per la cura dei tipi di pelle secca del neonato. Una di queste, la più importante, è mantenere la pelle costantemente idratata.
Per riuscirci, utilizzate dagli oli per il corpo alle creme idratanti ipoallergeniche. Un altro consiglio che aiuta a minimizzare i segni della pelle secca si basa sul corretto processo di asciugatura dopo il bagno.
Che tipo di pelle ha il bambino? Normale
La pelle del bambino si caratterizza per il suo essere elastica, liscia e morbida. Inoltre, non mostra variazioni di consistenza o colorazione. La cosa più importante è evitare che si secchi e si irriti troppo.
Per fare questo, dovreste optare per prodotti che non contengono profumi o coloranti, soprattutto nei primi mesi di vita. Inoltre, può essere d’aiuto applicare un olio durante il bagno o cambiare il pannolino per trattenere l’umidità. Infine, questo tipo di pelle non presenta irregolarità o segni molto evidenti di sensibilità o secchezza.
Pelle normale o sensibile
I bambini con la pelle sensibile possono sentirsi a disagio o irrequieti. Quindi, c’è un prurito evidente con macchie rosse visibili che possono culminare in un eczema superficiale.
Tuttavia, bisogna considerare che la sensibilità della superficie cutanea del bambino evolve nel tempo man mano che la pelle matura e finisce di formarsi. L’ideale è vestire i neonati con tessuti morbidi per non generare stress fisici sulla superficie della pelle.
Che tipo di pelle ha il bambino? La pelle sensibile o secca
Le pelli sensibili sono quelle che si arrossano facilmente in risposta a condizioni ambientali, come freddo o caldo estremo, o fattori di stress quotidiano.
I neonati sono più predisposti a soffrire di fastidi dovuti agli effetti collaterali della pelle sensibile. Alcuni dei sintomi e segni associati possono essere i seguenti:
- Una reazione cutanea dopo un bagno di sapone.
- Cambiamenti della pelle causati da vestiti o coperte che entrano in contatto con la superficie della pelle.
- Presenza di successive reazioni cutanee dall’applicazione di lozioni o fragranze.
Cura della pelle sensibile
In quei bambini con pelle sensibile, dovremmo evitare l’uso di detergenti, profumi o coloranti. Infatti, i saponi delicati o syndet sono consigliati per il bagno e per i momenti igienici.
Mantenere l’area del pannolino asciutta e pulita previene irritazioni, dermatiti da pannolino o dermatiti da contatto. I bagni dovrebbero essere anche brevi e con acqua tiepida per non dilavare lo strato lipidico protettivo della pelle.
Quando andare dal dottore?
La pelle secca di solito non è grave, tuttavia, è necessario consultare un medico se l’eruzione cutanea sensibile si manifesta come segue:
- Peggiora nonostante le cure e il trattamento messo in pratica a casa.
- Presenta sanguinamento, suppurazione o prurito intenso e cronico.
- È insolito o manifesta un decorso grave.
- Associato a quadri febbrili.
Prodotti cosmetici e tipo di pelle del bambino
I bambini nascono con diversi tipi di pelle e quindi richiedono misure di cura specifiche per ciascuno di essi.
Di conseguenza, esistono prodotti per la pulizia, per il bagnetto e creme idratanti per ogni tipo di pelle.
Allo stesso modo, la maggior parte dei prodotti destinati alla pelle sensibile del bambino sono generalmente formulati per essere meno irritanti e più delicati rispetto alle formulazioni per adulti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fernandes JD, Machado MC, Oliveira ZN. Children and newborn skin care and prevention. An Bras Dermatol. 2011 Jan-Feb;86(1):102-10. English, Portuguese. doi: 10.1590/s0365-05962011000100014. PMID: 21437530.
- Visscher MO, Adam R, Brink S, Odio M. Newborn infant skin: physiology, development, and care. Clin Dermatol. 2015 May-Jun;33(3):271-80. doi: 10.1016/j.clindermatol.2014.12.003. Epub 2014 Dec 8. PMID: 25889127.
- Saijo S, Tagami H. Dry skin of newborn infants: functional analysis of the stratum corneum. Pediatr Dermatol. 1991 Jun;8(2):155-9. doi: 10.1111/j.1525-1470.1991.tb00308.x. PMID: 1923986.
- Dyer JA. Newborn skin care. Semin Perinatol. 2013 Feb;37(1):3-7. doi: 10.1053/j.semperi.2012.11.008. PMID: 23419756.
- Braun F, Lachmann D, Zweymüller E. Der Einfluss eines synthetischen Detergens (Syndet) auf das pH der Haut von Säuglingen [Effect of a synthetic detergent (Syndet) on the pH of the skin of infants]. Hautarzt. 1986 Jun;37(6):329-34. German. PMID: 3087911.