Risorse educative per insegnare la geografia ai bambini a casa
L’uso della tecnologia, del fai-da-te e dei giochi contribuisce a rendere l’apprendimento delle materie scolastiche molto più interessante e dinamico. Oggi condivideremo con voi alcune risorse educative per insegnare la geografia ai bambini a casa. Questo è un buon modo per aiutarli a consolidare le proprie conoscenze e suscitare la loro curiosità nei confronti del mondo in cui viviamo.
La cosa migliore di questi tempi è che abbiamo molti strumenti per l’educazione domestica. Ecco un elenco di alcuni di loro.
1. Sito web del National Geographic Institute
Il sito web del National Geographic Institute (IGN) contiene un’ampia varietà di risorse didattiche gratuite per l’insegnamento della geografia. Nella sezione EducaIGN troverete materiale didattico, video, giochi e mappe da utilizzare in tre diverse fasce di età:
- Istruzione primaria: dai 6 ai 12 anni.
- ESO e Baccalaureato: dai 12 ai 18 anni.
- Università: +18 anni.
La cosa migliore di questo sito è che tutte le informazioni sono sempre aggiornate e, inoltre, tutti i contenuti sono preparati da esperti del settore.
“La geografia è la disciplina scientifica preposta allo studio dei fenomeni e dei processi che spiegano le relazioni tra l’ambiente naturale e l’essere umano sulla superficie terrestre.”
– Definizione IGN –
2. Mappa del mondo fai-da-te
“Fare” per “imparare” è il modo più efficace per consolidare la conoscenza. Per questo motivo, utilizzare i lavoretti artigianali per insegnare la geografia ai bambini a casa è molto efficace. Vedrete come quelle parole che prima erano così difficili da memorizzare, come i continenti o i paesi, ora i più piccoli le imparano e le ricordano velocemente.
Un’ottima risorsa è pianificare la creazione di un mappamondo, un lavoretto molto facile da fare e che potrete utilizzare con diverse finalità. Con esso insegnerete loro a localizzare paesi e capitali, a distinguere elementi geografici (fiumi, rilievi, laghi o coste, tra gli altri) e come localizzare il punto in cui si trovano, cercando su una mappa.
3. Curiosità sulla geografia
Un banale o quiz è un gioco di domande e risposte dinamico e molto divertente, soprattutto da fare con tutta la famiglia. Puoi crearne uno con temi geografici, come capitali di paesi, posizione di montagne, lingue, costumi, cibi o canzoni. Inoltre, puoi cercare video su YouTube o app che contengono già quiz preparati, ideali per divertirsi e imparare la geografia insieme ai bambini a casa.
4. Giochi geografici web e altre risorse educative
Il sito World Geography Games può essere utilizzato in 7 lingue diverse (inglese, spagnolo, tedesco, francese, bosniaco, olandese e polacco), rendendolo un ottimo strumento per insegnare la geografia ai bambini a casa. Allo stesso tempo, è anche molto utile per far pratica una lingua straniera. Qui troverai un gran numero di giochi interattivi per conoscere meglio il nostro pianeta.
Tra il materiale sul web possiamo trovare mappe per individuare paesi, province, fiumi, bandiere, città, mari, isole, continenti, deserti o montagne. Inoltre, potrete approfondire altri argomenti di geografia come la struttura della terra e l’atmosfera.
5. Puzzle di mappe fisiche e politiche
Un modo molto divertente per insegnare la geografia ai bambini a casa è che tutta la famiglia componga un puzzle di mappe. I pezzi possono essere migliaia, quindi bisogna prestare molta attenzione. Questo è anche un buon esercizio per imparare a leggere le mappe, poiché a volte devi usare mappe reali per confrontare e vedere se sei sulla strada giusta.
Insegnare il nostro mondo con diverse risorse educative
Non è necessario essere degli esperti per iniziare un percorso di homeschooling. Con un po’ di fantasia e abilità per trovare esercizi divertenti e diversi, catturerete immediatamente l’attenzione dei più piccoli. Pertanto, potrete collaborare per supportare i loro processi di apprendimento.
Sicuramente i più piccoli saranno entusiasti quando proporrete loro di condividere giochi di geografia con la famiglia, guardare un video insieme, immaginare che stiano esplorando il mondo o facendo un viaggio in terre sconosciute. Per farlo potranno creare mappe dei colori, scoprire altre lingue o navigare in internet.
In questo modo, non solo insegnerete loro la geografia, ma mostrerete loro che è possibile viaggiare per il mondo senza nemmeno uscire di casa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Instituto Geográfico Nacional. Gobierno de España. https://www.ign.es/web/ign/portal
- Juegos de Geografía. https://world-geography-games.com/es/
- Gonzalez Sacristán, C. (2019). Universidad de Burgos, Trabajo Fin de Master. La didáctica de la Geografía y las TIC a través de la Cartografía y las imágenes. https://riubu.ubu.es/bitstream/handle/10259/5211/Gonz%C3%A1lez_Sacrist%C3%A1n.pdf?sequence=1&isAllowed=y