5 giochi per insegnare la matematica ai vostri figli
La matematica, il pensiero astratto e la concezione numerica e logica della realtà sono tra gli aspetti chiave dell’insegnamento ai bambini in età scolare. Si tratta di incorporare questi aspetti – almeno quelli fondamentali – nella nostra realtà e, successivamente, praticamente in modo automatico, usarli quotidianamente nelle nostre vite.
La matematica è un pilastro dell’istruzione tradizionale e il suo apprendimento è inevitabile, a scuola.
Sebbene alcuni bambini nascono curiosi nei confronti di questi temi scientifici, altri – più portati per altri aspetti come lo sport, le arti o le lettere – non sono interessati alla matematica. Questi ultimi vanno motivati maggiormente, rendendoli lo studio più semplice attraverso giochi e attività extracurricolari che permettano loro di vedere i numeri sotto ogni loro aspetto.
Ecco cinque giochi che aiuteranno i vostri figli ad imparare la matematica.
Combinare numeri e forme
Quando stanno facendo i loro primi passi nel mondo della matematica, un’interessante possibilità è rappresentata dai giochi di memoria per associare forme e numeri.
Un gioco di memoria dove l’idea è quella di abbinare forme geometriche e numeri, così come abbinare il cartellino alla quantità di immagini che coincidono con il numero, può essere la scelta migliore.
Questo tipo di giochi sono facili da realizzare, perché con un cartoncino colorato, forbici e immaginazione potrete farli insieme a vostro figlio.
Canzoni
Stimolate la memoria del bambino e l’apprendimento della matematica con canzoni sui numeri. Analogamente, effettuare giochi di relazioni in cui al suono della musica si ordinano o classificano delle quantità, servirà per imparare a sommare e sottrarre.
I film e le serie televisive dove si insegna ai bambini attraverso la musica hanno dato prova dell’efficacia di questa dinamica di insegnamento.
Indovinelli
Le sciarade e gli indovinelli sono un modo divertente di sviluppare il ragionamento logico. Iniziate con un indovinello semplice e aumentate la complessità a mano a mano che il bambino supera gli ostacoli.
Sport
Gli sport, sia da vedere che da praticare, sono, oltre ad un modo eccellente per mantenersi in forma, anche un’opportunità per stimolare il ragionamento matematico dei vostri figli. Contare i giri, i salti, le palline o i punti ottenuti, così come tenere un completo “score” o una tabella della classifica di un torneo da loro organizzato, sarà interessante per introdurre, senza nemmeno che se ne rendano conto, la matematica.
Applicazioni e videogiochi
Oggi esiste una moltitudine di applicazioni e portali dove sono presentati dei giochi per introdurre i piccoli alla matematica o migliorare la loro comprensione dei concetti. Inoltre, questi giochi (online o da scaricare), mirano a rafforzare le conoscenze che il bambino ha acquisito a scuola. Rendete la tecnologia vostra alleata per facilitare l’insegnamento della matematica.
Ad esempio, scaricate sul cellulare e sul computer programmi di abilità mentale. Per i videogiochi, privilegiate i giochi didattici: i bambini si divertono, imparano ed esercitano una sana competizione.
Giochi di robotica, laboratori e astronomia sono altri giochi utili al momento di insegnare le scienze sperimentali.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carmona Medeiro, E., & Cardeñoso Domingo, J. M. (2019). Situaciones basadas en juegos de mesa para atender la elaboración del conocimiento matematico escolar. Épsilon.
- Domecq, M. I. J. (2005). Jugar: la forma más divertida de educar(Vol. 88). Palabra.
- i Peris, F. J. S. (2015). Gamificación. Education in the Knowledge Society, 16(2), 13-15. https://www.redalyc.org/pdf/5355/535554758002.pdf
- Gaitán, V. (2013). Gamificación: el aprendizaje divertido. Recuperado el, 15.
- Lupiáñez Gómez, J. L., & García Schiaffino, M. (2019). Juegos de estrategia y resolución de problemas de matemáticas. Épsilon. https://thales.cica.es/epsilon/sites/thales.cica.es.epsilon/files/epsilon101_6.pdf
- Marín-Díaz, V. (2015). La gamificación educativa. Una alternativa para la enseñanza creativa. Digital Education Review, (27). https://revistes.ub.edu/index.php/der/article/download/13433/pdf
- Maz-Machado, A., & Jiménez, N. (2012). Ajedrez para trabajar patrones en matemáticas en Educación Primaria. Revista Épsilon, 29(81), 105-111. https://core.ac.uk/download/pdf/60888611.pdf
- Ortegón Avilez, G. P., & Galvis Rodríguez, Y. M. (2015). Recorrido histórico por algunos puzles aritméticos de lápiz y papel y su importancia en el aula de clase. http://funes.uniandes.edu.co/12180/1/Ortegon2015Recorrido.pdf
- Rodríguez, M. E. (2010). La matemática: ciencia clave en el desarrollo integral de los estudiantes de educación inicial. Zona próxima, (13), 130-141. https://www.redalyc.org/pdf/853/85317326009.pdf
- Saneleuterio, E., Alonso-Stuyck, P., & García-Ramos, D. (2019). Educar jugando y dialogando. Derechos de la infancia, intencionalidad, familia y lenguaje. Revista sobre la infancia y la adolescencia, (17), 40-48. https://riunet.upv.es/handle/10251/130219