Abilità di ordine superiore: perché sono importanti?
Le abilità di ordine superiore vengono interiorizzate attraverso i processi di apprendimento che una persona attraversa. Infatti, fin dalla nascita l’essere umano apprende continuamente, sia attraverso il linguaggio e la comunicazione con gli altri che con l’ambiente.
L’apprendimento avviene in un contesto sociale e culturale ed è un’attività individuale mirata ad acquisire conoscenze attraverso lo studio, l’esercizio o l’esperienza. Vediamo insieme perché le abilità di ordine superiore sono così importanti.
Cosa significa imparare?
Come abbiamo detto, l’apprendimento consiste nell’acquisire conoscenza. Ciò non significa solo memorizzare, ma anche comprendere e valorizzarle i concetti appresi. Per cui, sono necessarie altre abilità cognitive, come la capacità di analizzare e di sintetizzare.
Queste abilità di ordine superiore consentono alle persone di assimilare informazioni su concetti, procedure e valori. Inoltre, queste informazioni creano nuove rappresentazioni mentali funzionali da applicare in contesti e circostanze diversi.
L’apprendimento, quindi, è un’abilità che consente alle persone di sviluppare, apprendere ed acquisire abitudini, costruire e modificare atteggiamenti e comportamenti. In breve, l’apprendimento umano ci consente di sviluppare le competenze necessarie per adattare l’ambiente motorio e intellettuale.
Le abilità di ordine superiore
All’interno delle abilità intellettuali che devono essere sviluppate dalle persone attraverso i processi di apprendimento, ce ne sono altre più complesse chiamate “abilità di ordine superiore”.
Mathew Lipman, nel suo libro “Complex Thought and Education”, parla della costruzione di un pensiero di qualità migliore che sviluppa funzioni psicologiche superiori. L’autore fa riferimento a un modo di ragionare più simile a quello necessario in un’indagine, che si interroga costantemente.
Pertanto, Lipman sostiene che devono essere sviluppate delle abilità di ordine superiore e le definisce come “ L’insieme di azioni interiorizzate, organizzate e coordinate che promuovono un’adeguata elaborazione delle informazioni, incentrate sia sulle informazioni da elaborare in sé, nonché le strutture, i processi e le strategie che vengono utilizzati per elaborarlo.“
Le capacità di ordine superiore sono le seguenti:
- Analisi. Capacità di distinguere e separare le diverse parti di un tutto fino ad arrivare a conoscere i suoi principi o elementi.
- Sintesi. Capacità di comprendere la composizione di un tutto dalla conoscenza e dall’insieme delle sue parti.
- Concettualizzazione. È la capacità di estrapolare i tratti necessari e sufficienti per descrivere una situazione, un fenomeno o un problema.
- Gestione delle informazioni. Capacità di visualizzare come sistema gli elementi costitutivi di una situazione. Cioè, come un insieme di regole, principi o misure che sono collegati tra loro.
- Pensiero critico. Capacità di pensare da soli, analizzando e valutando la coerenza delle proprie idee, sia ciò che viene letto, ciò che viene ascoltato, ciò che viene osservato.
- Indagine. È la capacità di proporre ipotesi precise su ciò che viene studiato. Inoltre, comporta la raccolta di dati e informazioni allo scopo di verificare le ipotesi e, successivamente, la formulazione di leggi e teorie.
- Metacognizione. È la capacità di riflettere sui propri pensieri.
Importanza delle abilità di ordine superiore per un pensiero di ordine superiore
Alla base di un pensiero di ordine superiore c’è lo sviluppo e la gestione delle capacità intellettuali di ordine superiore che abbiamo menzionato.
Mentre il pensiero di ordine superiore farà la sua comparsa solo con la maturità, è importante che le capacità che lo consentono si sviluppino e si rafforzino fin dalla tenera età. Ciò può essere fatto sia in contesti familiari che scolastici, e in altri campi dell’educazione formale e informale.
In breve, le abilità di ordine superiore sono importanti per strutturare un pensiero complesso in grado di occuparsi sia di contenuti che di procedure. Inoltre, sono importanti perché consentono lo sviluppo di un pensiero razionale e riflessivo e, allo stesso tempo, critico, innovativo e creativo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carmona, M. (2005). Investigación ética y educación moral: el Programa de Filosofía para Niños de Matthew Lipman. Revista de Artes y Humanidades UNICA, 6(12), 101-128. https://www.redalyc.org/pdf/1701/170121560006.pdf
- Lipman, M., & Moriyón, F. G. (2011). Matthew Lipman: una biografía intelectual. Revista Internacional de Filosofía Aplicada HASER, (2), 177-200. https://revistascientificas.us.es/index.php/HASER/article/download/15134/13234
- Lipman, M. (n.d.). Pensamiento complejo y educación. Editorial La Torre. Madrid. Recuperado de https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=GI1yBAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT3&dq=lipman+habilidades+de+orden+superior&ots=FAfc_YU7-0&sig=8oNX7PQ4S3-pu35YtZhqSZGbYdU#v=onepage&q=lipman%20habilidades%20de%20orden%20superior&f=false
- Lipman M. (1997) El pensamiento crítico: ¿qué puede ser? (Traducción Diego
Antonio Pineda). En Itinerario Educativo (205-216): pp. 28-30. Universidad de SAn Buenaventura sede Bogotá D. C. Colombia. - Parga, M. H. (2002) El desarrollo de habilidades de pensamiento de orden superior
como base metodológica para la realización de proyectos de investigación en diseño y
para diseño. Memoria del Primer Seminario de Docencia del Diseño Industrial. Eds.
Alfonso Zamora y Octavio García. México: UAM Azcapotzalco. - Lipman, M. (2004). Natasha: aprender a pensar con Vygotsky. (PINO, M. Trad.)
Editorial Gedisa. Barcerlona.