Atypical: la vita di Sam, un ragazzo autistico
Atypical è una serie originale Netflix che racconta la storia di Sam, un ragazzo di 18 anni affetto da autismo. Questo si concentra sulle vicissitudini che un ragazzo con questa condizione deve affrontare quando si tratta di diventare adulto, che include la ricerca ostacolata dell’amore e dell’indipendenza.
Tuttavia, la produzione ci offre un punto di vista più che interessante: non intende che gli spettatori si dispiacciano per il protagonista, anzi. Con una sfumatura umoristica, offre una prospettiva olistica, dando entità e ricchezza alle storie particolari di ciascuno dei personaggi che circondano Sam.
Pertanto, ogni membro della famiglia deve affrontare i propri fantasmi. Allo stesso tempo, vivono con l’incertezza di avere un figlio (e fratello) con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD) che dichiara il suo interesse ad avere una ragazza e vivere i suoi primi incontri sessuali. Atypical non è una commedia sull’autismo. Piuttosto, è una storia sulla crescita, sui legami interpersonali e sul passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Atypical fa un’interpretazione accurata dell’autismo?
Stiamo parlando di una commedia drammatica americana. Il primo capitolo è stato rilasciato nell’agosto 2017 e ad oggi ha quattro stagioni. Tuttavia, nonostante il suo successo duraturo, tutto indicherebbe che non ce ne sarebbe stato un quinto.
Keir Gilchrist è il giovane attore che interpreta Sam, un ragazzo con autismo determinato a raggiungere l’autonomia nonostante una società con grandi difficoltà ad adattarsi alle persone “atipiche”.
La produzione ha ricevuto alcune critiche, perché ci si chiede fino a che punto l’interpretazione sia corretta in relazione all’autismo o se finisca per travisare questa condizione. In questo senso, sappiamo che quando parliamo di autismo ci riferiamo ad un ampio spettro, poiché la verità è che le manifestazioni possono essere molto diverse in una persona o nell’altra, anche quando si condivide una diagnosi.
“È un disturbo complesso e altamente eterogeneo, sia in termini di eziologia che nella manifestazione ed evoluzione dei sintomi nelle diverse fasi di sviluppo, nella loro espressione e presentazione in base al sesso, all’età o alle comorbilità coesistenti”.
– Hervás Zúñiga, A., Balmaña, N., Salgado, M. –
Autismo in Sam
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Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) caratterizza il Disturbo dello Spettro Autistico come una condizione dello sviluppo neurologico espressa dalle seguenti caratteristiche:
- Difficoltà persistenti nella comunicazione e nell’interazione sociale in vari contesti.
- Modelli di comportamento, interessi o attività restrittivi e ripetitivi.
- Compromissione clinicamente significativa nelle aree sociali, lavorative o in altre aree importanti del normale funzionamento.
In Sam possiamo notare difficoltà nella comunicazione sociale, poiché è rigido quando si tratta di esprimere le sue idee e interpretare i messaggi dall’estero. È un po’ goffo quando interagisce con altre persone, a scuola o al negozio di tecnologia, che è il suo posto di lavoro.
È chiaro che spesso si sente isolato e incompreso, dal momento che la sua condizione gli fa vivere situazioni quotidiane alquanto complesse e imbarazzanti. Ma anche fuori casa non sei solo. Sam ha un grande amico: Zahid, suo collaboratore. Con una personalità sorprendente e un umorismo particolare, questo giovane aiuta il protagonista a raggiungere i suoi obiettivi romantici e sociali.
D’altra parte, il giovane protagonista è appassionato di fauna antartica, in particolare pinguini, e durante l’intera serie possiamo osservare il suo schema restrittivo riguardo ai suoi interessi. In questo modo studia il comportamento di questi uccelli praticamente a tempo pieno. Inoltre, è molto difficile per lui svolgere altre attività che non siano legate al mondo dei pinguini.
Sam e la sua famiglia
Sam cerca di uscire dalla sua zona di comfort e migliorare se stesso. Uno dei suoi obiettivi è iniziare a frequentarsi e divertirsi con i suoi coetanei. In breve, cerca di fare esattamente quello che vuole la maggior parte dei diciottenni.
Il punto è che il suo desiderio di smettere di essere il bambino protetto dalla madre stabilisce una forte preoccupazione nel sistema familiare. Fino ad allora, la loro condizione configurava la struttura familiare e assegnava a ciascun membro un ruolo specifico. Tuttavia, prima dello sconcerto per i cambiamenti in Sam, tutto va in pezzi e cessa di essere come prima.
Il cambiamento delle dinamiche familiari in Atypical
Vi chiedete come si verifica questa dinamica? Bene, possiamo visualizzarlo come se fosse una partita a scacchi. Con il semplice atto di muovere un pezzo, la scacchiera si trasforma e il gioco deve inevitabilmente essere riorganizzato.
Cosa farà Elsa, la madre di Sam, ora che non ha più nessuno da proteggere in casa? Che dire di Casey, la sorella di Sam, che fino ad ora è stata come un tutore per lui e ha messo da parte la sua individualità ? Apparentemente, è Elsa che ha più paura di lasciare suo figlio solo al mondo, dal momento che la sua identità è stata direttamente correlata al suo ruolo di badante.
Da parte sua, in relazione al personaggio del padre di Sam e Casey, Doug Gardner, possiamo dire che gli ci è voluto molto lavoro interno per accettare l’autismo di uno dei suoi figli. Tuttavia, è dalla svolta del giovane che comincia a conoscerlo più a fondo ea confidare nelle sue capacità di socializzazione con altre persone.
Una storia di empatia e amore
Atypical è una serie che ci invita a riflettere sulla normalizzazione e sulla diversità, mentre ci intrattiene, ci emoziona e ci diverte basandosi su una storia raccontata con empatia e amore. L’autrice e produttrice, Robia Rashid, ha preso la questione in modo serio e professionale, quindi ha deciso di entrare nel merito e rivolgersi a specialisti dell’autismo.
La serie è molto rispettosa di ciò che mostra e cerca di arricchirsi dalla diversità alzando la bandiera dell’inclusione. Un punto da notare è che i colpi bassi non sono usati per eccitare gli spettatori, ma piuttosto cerca di muoversi dall’apprendimento della vita stessa, liberandosi di etichette rigide e stereotipate.
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- American Psychiatric Association. (2013). Manual diagnóstico y estadístico de los trastornos mentales-DSM 5. Barcelona: Editorial Médica Panamericana.
- Hervás Zúñiga, A., Balmaña, N., Salgado, M. (2017). Los trastornos del espectro autista. (TEA). Pediatría Integral 2017; XXI (2): 92–108.