6 valori che possiamo imparare dai nostri figli adolescenti
È immenso ciò che gli adulti possono imparare dai valori degli adolescenti. Ci hai mai pensato? I giovani vivono una delle fasi più intense della vita e, finché sapremo liberarci dei pregiudizi nei confronti di questo periodo, vi troveremo grandi insegnamenti.
I valori degli adolescenti
È evidente che gli adolescenti non sono interessati a nulla. Cioè, non tutto sembra loro importante e ce lo fanno sapere quotidianamente. Tuttavia, hanno alcuni valori indiscutibili in quegli aspetti della vita che sono significativi e importanti per loro.
1. Il valore dell’amicizia è una priorità per gli adolescenti
Sappiamo tutti che l’amicizia durante l’adolescenza è molto importante. Infatti, molto probabilmente molti adulti mantengono amicizie di quel periodo o le ricordano con grande affetto. Il punto è che noi anziani potremmo fare di meglio per dare all’amicizia lo stesso livello di importanza che gli danno gli adolescenti.
2. I valori degli adolescenti: sono autentici
Un altro valore che tutti dovremmo ammirare e, perché no, incorporare, è l’autenticità che molti adolescenti hanno al loro attivo. Se è vero che molti giovani hanno difficoltà a mostrarsi così come sono, molti altri vivono secondo le loro convinzioni, indipendentemente da ciò che pensiamo noi altri.
Questo aspetto è diventato più evidente negli ultimi decenni, poiché i bambini si stanno a poco a poco liberando dalle preoccupazioni su ciò che diranno e agendo secondo i loro desideri genuini. Come farebbe bene noi adulti ad essere più onesti con noi stessi!
3. Sono liberi e indipendenti
La libertà è praticamente una ricerca incessante di adolescenti. Per loro è molto importante conquistare spazi basati sull’indipendenza e l’individualizzazione. Pertanto, vogliono fare le cose da soli, anche se questo implica affrontare complicazioni e ostacoli per i quali non sono preparati al 100%.
Nella smania di esplorare il mondo, i giovani cercano i propri spazi, liberi da mandati o pretese familiari. A sua volta, questa crescente autonomia rafforza il senso di responsabilità, poiché comporta il fatto di iniziare a prendere decisioni e di assumersene la responsabilità.
4. I valori degli adolescenti: si divertono
Gli adolescenti non solo amano divertirsi, ma trascorrono molto del loro tempo e delle loro energie divertendosi. Con assoluto merito, il benessere rappresenta una delle loro priorità. Pertanto, cercano di uscire con gli amici per divertirsi e vogliono fare attività innovative ed entusiasmanti. Ridere ad alta voce fino al pianto è comune per loro.
Sebbene sia comprensibile che, con l’età adulta, il tempo libero si riduca a causa delle responsabilità lavorative, il piacere dovrebbe rimanere un valore non negoziabile per tutta la vita.
5. Rispettano l’ambiente
È chiaro che i giovani sono sempre stati rappresentativi di lotte rivoluzionarie che mirano ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta. Contrariamente a quanto molti si aspetterebbero, gli adolescenti sono spesso quelli che generano la consapevolezza ecologica nella popolazione adulta.
La verità è che i giovani sono preoccupati per il cambiamento climatico e per le conseguenze che questo comporta. È urgente ascoltare la tua richiesta e impegnarci nel valore del rispetto per l’ambiente.
6. Sono di supporto
Fortunatamente non è difficile trovare adolescenti impegnati nella comunità e con un senso di solidarietà molto latente. Tendono a diventare sensibili, a volte anche più degli adulti, alle situazioni di vulnerabilità vissute da altre persone.
Molti giovani sono coinvolti in attività di solidarietà come il volontariato o semplicemente agiscono per empatia con le persone che li circondano. Inoltre, sono disposti ad aiutare altruisticamente. Questo è uno dei valori più preziosi che possiamo imparare dai nostri adolescenti.
Anche gli adolescenti danno l’esempio
Gli adolescenti sono molto più che persone con acne e conflitti emotivi. Il fatto che abbiano tutta la vita davanti li rende dei grandi sognatori. Questa è una tappa ricca e preziosa che offre molte opportunità di apprendimento e crescita. Questo è quando il sistema di credenze inizia a essere costruito e rafforzato.
Così, gli adulti hanno potuto osservare e mettere in pratica molti dei valori che gli adolescenti hanno come priorità e che avevamo anche noi in quella fase, ma sembra che li abbiamo dimenticati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ochoa, G. M. (2000). Socialización familiar y valores en el adolescente: un análisis intercultural. Anuario de psicología/The UB Journal of psychology, 15-32.
- Díaz-Tepepa, G. (2007). Valores en los adolescentes. Revista mexicana de investigación educativa, 12(34), 1015-1019.
- Aspiazu, L. G. (1985). Dimensiones de personalidad y valores interpersonales en adolescentes. Revista Latinoamericana de Psicología, 17(2), 193-203.