Amare la terra come una famiglia, un bel progetto genitoriale

Amore e rispetto per la natura possono essere instillati fin dai primi anni di vita. Ci sono molti vantaggi di questo e ti diremo i più importanti nel seguente articolo.
Amare la terra come una famiglia, un bel progetto genitoriale

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2022

Magari avete già scoperto di avere un figlio con una sensibilità spiccata, come la maggior parte dei bambini di questo tempo, che sono profondamente consapevoli che è necessario amare la Terra, non solo per rispetto del luogo dove vivono milioni di esseri, ma perché se lo facciamo possiamo continuare a goderne la bellezza e tutti i suoi doni.

Se non avete ancora parlato con vostro figlio di ecologia, dovete farlo! Ad esempio, potreste chiedergli: “cos’è la Terra?”, per poi prepararvi alla risposta, che può variare da una risposta scientifica a una decisamente commovente. Nessuno sa davvero perché, ma i bambini di oggi ne sanno molto di ecologia. Forse hanno imparato con i cartoni animati o con il tipo di conversazioni e abitudini di questo tempo… i motivi sono tanti, davvero.

Gli scienziati lo hanno dimostrato che i bambini hanno uno spirito profondamente ecologista. Amano la terra e capiscono abbastanza bene quanto sia necessario prendersene cura. Quindi se decidete di chiedere a vostro figlio cos’è la terra? Potreste rispondere in modo molto simile a ciò che ha risposto questo piccolo: “La terra è il luogo in cui viviamo con le nostre famiglie, dove prendiamo il nostro cibo e giochiamo con gli amici”. È quello che ha detto un ragazzo camerunese quando un gruppo di scienziati ha chiesto informazioni sulla consapevolezza ecologica che i bambini hanno oggi.

Quindi, come genitori e come abitanti di questa bella casa chiamata terra, non c’è compito migliore che coltivare il vostro amore per il pianeta.

La natura offre esempi didattici di educazione per imparare ad amare la terra

famiglia_felice_0-600x451

Ma oltre a promuovere la consapevolezza ecologica, la Terra può aiutarti a spiegare tutto a tuo figlio. Non è un’esagerazione, dal momento che la natura ha tutti gli esempi di cui hai bisogno per esporre tuo figlio a quasi tutti gli aspetti della vita e persino alla morte e non solo, può anche aiutarti a spiegare tali argomenti in modo bello e molto didattico. la trasformazione dell’energia.

Piantate un seme nel terreno in loro compagnia e vivete insieme la bellissima esperienza di veder crescere una pianta. Se amate le piante, anche vostro figlio lo farà e imparerà al vostro fianco l’importanza di prendersi cura di ciò che amiamo e vedrà anche una forma di riproduzione che può servire da esempio per affrontare la domanda sempre scomoda: mamma, dove da dove arrivo? Come nascono i bambini?

Partecipare al miracolo della vita, almeno nel regno vegetale, aiuta il tuo bambino a capire quanto sia necessario per tutti gli esseri viventi prendere sole, acqua e mangiare correttamente.

Allo stesso modo, una piantina molto più facile da curare rispetto a un animale domestico, può illustrare al tuo bambino quell’ambiguità che racchiude l’essenza di esseri viventi così forti e così fragili allo stesso tempo. Il nostro organismo è perfetto e intelligente come quello di una pianta o di un animale; è in grado di riprodursi, è in grado di prendere ciò di cui ha bisogno per rimanere in vita e sopravvivere anche a condizioni avverse.

Le radici di una pianta, infatti, possono diventare molto profonde e forti come un corpo in esercizio, eppure, allo stesso tempo, possono essere così fragili e così suscettibili che chiunque può ferirle.

Tutte le famiglie possono amare la terra dalle loro case

Avere un piccolo giardino in casa, non importa se cresce sul balcone di un minuscolo appartamento, può aiutare a capire come gli esseri viventi si completano a vicenda, come i fiori hanno bisogno delle api e degli uccelli per riprodursi e, a loro volta, come hanno bisogno delle piante per completare la loro vita missione.

Partecipare a passeggiate all’aperto può ampliare notevolmente la percezione della Terra da parte di tuo figlio. Quasi tutti gli esseri umani sentono che il loro interno cresce in qualche modo quando si trovano di fronte a un paesaggio maestoso, un fiume pieno di acqua che scorre, una montagna che si perde nel cielo.

riciclare i bambini

Campeggiare e poter guardare una notte stellata ti aiuterà a spiegare a tuo figlio che gli esseri umani sono fatti dello stesso materiale di cui sono fatte le stelle e che, sebbene nessuno sia molto chiaro su dove andiamo quando i nostri cuori smettono di battere, la scienza ha dimostrato che la materia prima di quasi tutti gli esseri viventi, per chiamarla in qualche modo, è molto simile. Ecco perché è così importante rispettare la vita, rispettare la terra e tutti gli esseri che la abitano.

Rispettare l’ambiente

Tutti possiamo essere rispettosi dell’ambiente. Anche se vivi in una città molto congestionata e inquinante, puoi contribuire con la tua azione e insegnare a tuo figlio quanto sia importante risparmiare acqua, localizzare correttamente i rifiuti che si generano nella nostra casa, utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e persino riutilizzare gli oggetti realizzati di materiali non rinnovabili, che con una scintilla di creatività possono avere una seconda vita. Le cose possono essere trasformate, compresa la materia.

Crescere il proprio figlio in questo modo non è solo renderlo una persona coscienziosa, ma è anche un bel progetto a cui tutta la famiglia può e deve partecipare e divertirsi. Coraggio, sarà divertente imparare ad amare la Terra!

This might interest you...
L’ecologia nei film per bambini di ieri e di oggi
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
L’ecologia nei film per bambini di ieri e di oggi

Educare al rispetto e alla cura dell'ambiente sin da piccoli è fondamentale. Trattare il tema dell'ecologia nei film è un modo per riuscirci.