L’ecologia nei film per bambini di ieri e di oggi

20 Dicembre 2019
Educare al rispetto e alla cura dell'ambiente sin da piccoli è il vero segreto per un futuro più sostenibile. Ed è possibile farlo anche attraverso film e cartoni animati.

La natura che ci circonda e di cui possiamo godere va protetta in tutti i modi. E per proteggerla dobbiamo compiere delle piccole azioni, affinché anche i nostri figli possano godere, come noi, delle sue bellezze. L’ecologia nei film per bambini è un tema da trattare perché prendano consapevolezza della sua importanza.

Sono tante le notizie che oggigiorno vengono messe in risalto dai mezzi di comunicazione e che lanciano l’allarme sul cambiamento climatico e su come quest’ultimo influisca sia sulle persone che su animali. Allora è necessario educare i bambini all’ecologia attraverso lavoretti che loro stessi possono realizzare per far sì che inizino a comprendere l’importanza della questione.

Uno degli strumenti più validi per far sì che un bambino capisca il senso delle cose sono, senza alcun dubbio, i libri e i film per bambini. Se in altri articoli abbiamo già parlato dei libri per bambini per educare al tema dell’ecologia, in questa sede parleremo dei film per bambini che parlano di questo tema.

L’ecologia nei film per l’infanzia

Wall-E 

Uno dei film più famosi della saga Disney, Wall-E racconta di un’umanità costretta ad autoesiliarsi vivendo a bordo di una navicella spaziale, a causa della tossicità dell’ambiente.

Film E-Wall
© Pixar, Walt Disney Picture

Vincitore di diversi premi -tra cui il premio Oscar per il migliore film di animazione del 2009- Wall-E spiega ai più piccoli perché è importante riciclare e ridurre il consumismo della società, il tutto dal punto di vista dei più piccoli.

Bambi

Se al punto precedente abbiamo parlato di uno dei film più famosi della saga Disney, in questa sede parleremo di uno dei classici di quest’azienda senza pari.

Nonostante sia un film di vecchia produzione, Bambi riflette assolutamente -attraverso la morte del protagonista-sull’importanza di rispettare e di proteggere gli animali e il loro habitat.

Alla ricerca di Nemo

Ancora una volta gli animali sono i protagonisti di un film per bambini. In questo caso, protagonista è il mondo marino, in cui le risate con Nemo, Dory e con tutti gli altri animali del mare sono assicurate.

Al di là della storia tenera e divertente, questo film comunica anche un messaggio importante: proteggere e rispettare gli animali.

Gli animali marini sono una delle specie che più soffre le conseguenze dei cambiamenti climatici, per cui azioni così importanti come raccogliere la spazzatura dopo aver trascorso una giornata alla spiaggia o non buttarla in mare sono alcune delle cose che i più piccoli possono apprendere.

Altri film per bambini con messaggi ecologisti

Bikes, l’ecologia nei film moderni per bambini

I mezzi di trasporto piacciono ai più piccoli, che si tratti di automobili, aerei, treni o persino di bici. Per questo motivo, ameranno questo film in cui i personaggi principali sono questi mezzi di trasporto.

Il film bike
©Coproduzione Spagna-Cina-Argentina- Animation Bikes

Il motore a benzina, l’inquinamento e la tecnologia sono alcuni dei temi principali di questo film. Uno strumento ideale per trasmettere ai bambini l’importanza del domani, del futuro delle città, prodotto nel 2019.

Lorax: il guardiano della foresta

Ispirato a un libro per bambini scritto dal famoso scrittore Dr. Seuss, la trama del film ruota intorno all’ecologia. L’importanza di prendersi cura dell’ambiente -così come l’industrializzazione dell’uomo e la deforestazione- sono i temi principali affrontati da questo film. Il lungometraggio è dedicato completamente all’ecologia e al rispetto dell’ambiente.

A integrazione del film, sul suo sito web ufficiale vengono proposte attività interattive, come giochi e video destinati ai bambini. In essi si parla di riciclaggio dei rifiuti, di cura del pianeta e di consumo locale. Uno strumento prezioso per affrontare il tema sia in aula che in casa, in modo semplice e, allo stesso tempo, è anche divertente per i più piccoli.

Pocahontas: l’ecologia nei film per i più piccoli

Un altro dei classici Disney per eccellenza è Pocahontas. Quando esce nelle sale, nel 1995, la consapevolezza sull’ambiente no era ancora forte come oggi. Eppure, questo classico è già in anticipo sui tempi.

Il film è, infatti, una lode alla natura che, oltretutto, ha un proprio personaggio a rappresentarla. In modo molto semplice i più piccoli conosceranno l’importanza di tutto ciò che li circonda.