I migliori film per bambini della Dreamworks

5 Dicembre 2019
Scoprite insieme a noi i film per bambini della Dreamworks di maggior successo che più hanno incassato negli ultimi anni. Grazie a loro, il divertimento è assicurato!

Anche se devono competere con concorrenti così grandi e potenti come Disney o Pixar, anche gli Studios Dreamworks hanno prodotto una serie di film per bambini che si sono rivelati un vero successo sin dal loro debutto cinematografico.

Limitandoci a prendere in considerazione i film di animazione, molti di questi sono diventati dei grandi classici per il pubblico infantile. Inoltre, Dreamworks Animation è il primo produttore di cinema di animazione che ha vinto un Oscar per il miglior film di animazione.

Riuscite a immaginare qual è stato il film a cui è stato assegnato questo premio? Desiderate scoprirlo e sapere quali sono i film per bambini che avete visto centinaia di volte con i vostri figli senza che sapeste che erano stati prodotti dalla Dreamworks? Continuate a leggere e vi racconteremo tutto!

Film per bambini della Dreamworks

Shrek e Shrek 2

Indubbiamente, uno dei classici mondiali del cinema di animazione è ormai, a ogni diritto, Shrek. È un film che infrange un gran numero di stereotipi del racconto tradizionale, il cui successo è dovuto alla concomitanza di una serie di scelte felici e intelligenti. In primo luogo, si tratta di una pellicola rivolta sia agli adulti che ai bambini. Gli spettatori di tutte le età, infatti, potranno divertirsi allo stesso modo.

Shrek è uno dei film per bambini della Dreamworks più amati di sempre
© DreamWorks Animation

In secondo luogo, come abbiamo detto precedentemente, si tratta di un film che, all’epoca della sua presentazione cinematografica, avvenuta ben 18 anni fa, rappresentò una vera e propria novità nello sviluppo della propria trama. La storia, infatti, è ambientata in un castello, e tutto sembra corrispondere ai classici racconti di fate e principesse. Tuttavia, in questa storia niente è davvero come sembra, al punto che sarà l’orco verde a salvare la principessa dal principe.

A partire da qui, i dialoghi divertenti e l’umanizzazione di tutti i personaggi con i loro problemi quotidiani saranno gli elementi che cattureranno l’attenzione del pubblico.

Il film ha ottenuto così tanto successo che nel 2002 ha vinto l’Oscar per il miglior film di animazione. Successivamente, ha dato vita a tre seguiti, che hanno per protagonista l’orco più divertente del grande schermo.

Dragon Trainer

I draghi sono tra i personaggi letterari e cinematografici più amati dai bambini, grazie al fascino che esercitano su di loro. Per questa ragione, questo film, lanciato nel 2010, rappresenta un altro dei grandi successi nell’ambito dei film per bambini prodotti dalla Dreamworks.

Dal momento che la sua visione è consigliata ai bambini che hanno più di sei anni, si tratta di un film rivolto prevalentemente a un pubblico infantile. La sua storia presenta uno sviluppo piuttosto prevedibile per i più grandi, ma che non manca di appassionare per tutta la sua durata i bambini più piccoli.

Come la maggior parte dei film per bambini, anche Dragon Trainer presenta attraverso il suo intreccio un messaggio importante, facendo riferimento a un aspetto che al giorno d’oggi è sempre più rilevante, ossia l’essere sempre se stessi e non desiderare mai essere uguali agli altri.

Anche in questo caso, la Dreamworks Animation è riuscita a sfruttare il successo del primo film, lanciando la seconda parte nel 2014 e, in questo 2019, la terza.

Altri film per bambini della Dreamworks

Galline in fuga

Un anno prima che Shrek facesse la sua comparsa sul grande schermo, la Dreamworks Animation ha deciso di lanciare Galline in fuga. Anche se la sua uscita risale ormai a 19 anni fa, continua a essere il film realizzato con la tecnica del passo uno (o stop motion) che ha ottenuto il più grande incasso di tutti i tempi.

Galline in fuga è il più grande successo tra i film per bambini realizzati a passo uno
© DreamWorks Animation

La trama ruota intorno a un pollaio nel quale alcune galline, dopo aver scoperto il destino a cui sono destinate, decidono di preparare un piano di fuga. Si tratta di una storia il cui obiettivo consiste nel divertire tutta la famiglia e, allo stesso tempo, mostrare quali sono le condizioni nelle quali vivono gli animali da allevamento.

Kung Fu Panda

I bambini adorano i film che hanno per protagonisti gli animali: per questo motivo, Kung Fu Panda è diventato un vero e proprio successo. A partire dalla sua creazione, questo film è sempre stato concepito come una commedia, i cui protagonisti sono rappresentati da una serie di animali, tra i quali, in particolare, un panda. Quest’ultimo venera i Cinque Cicloni, i più potenti guerrieri che praticano il kung fu, che a loro volta non sono altro che animali.

Oltre che per i suoi personaggi, Kung Fu Panda è uno dei film di animazione che maggiormente si distingue in ambito infantile grazie al suo aspetto grafico e ai colori accesi che impiega in ogni sua scena. Di nuovo, la Dreamworks Animation ha lanciato nel 2011 e nel 2016, rispettivamente, la seconda e la terza parte di questa serie di film.