Amore per gli animali e bambini: i film più adatti

20 Luglio 2019
L'amore per gli animali è uno dei valori più importanti da insegnare ai nostri figli. Grazie a questi film ci riuscirete in modo divertente.

L’infanzia è una delle tappe più importanti della vita per acquisire valori. Questo perché i bambini sono come spugne e assorbono tutta la conoscenza delle esperienze che vivono. Insegnare ai più piccoli l’amore per gli animali li renderà persone più empatiche e solidali.

Trasmettere dei valori non deve essere un compito serio, formale e noioso. I bambini sono in grado di ricavare insegnamenti da qualunque cosa li circondi. Per riuscirci, il semplice fatto di osservare voi trattare gli animali con amore e rispetto farà nascere in loro il desiderio di imitarvi.

Ma alcune attività ludiche possono venire in nostro soccorso in questa missione. Vedere dei film in famiglia è uno dei passatempi preferiti dai bambini; poter contare sulle attenzioni dei propri genitori mentre si divertono e scoprono storie meravigliose li rende davvero felici. E cosa c’è di meglio di imparare e divertirsi allo stesso tempo?

Perché l’amore per gli animali è importante?

  • Gli animali sono esseri viventi. Hanno bisogni e sentimenti come noi e, per questo semplice fatto, dobbiamo rispettarli e onorare la loro esistenza. Non sono oggetti, non sono giocattoli, sono esseri che meritano di essere trattati con dignità.
  • Ci insegnano l’amore incondizionato e se diamo a noi stessi la possibilità di conoscerli, gli animali ci mostreranno cosa significa essere leali, cosa sono l’amicizia e l’affetto. Essi hanno sentimenti puri e non conoscono il rancore.
  • Ci aiutano a gestire le emozioni. La compagnia degli animali ha il potere di aiutarci a disfarci delle emozioni dannose. Che vi sentiate tristi o spaventati, la loro sola presenza cambierà il vostro stato d’animo in meglio.
L'amore per gli animali

Film che insegnano ai bambini l’amore per gli animali

Ora che conoscete i grandi benefici che portano con sé amare e condividere la vita con gli animali, vi parleremo di alcuni dei migliori film per insegnare ai più piccoli l’amore per questi amichetti di altre specie:

Io e Marley 

In questo film una coppia di sposini decide di fare entrare nelle loro vite un cucciolo, Marley, prima di compiere il passo di diventare genitori. Prima che se ne rendano conto, il cucciolo diventerà un cane di 45 chili che renderà la loro vita un vero caos.

Marley li accompagnerà nelle tappe successive della loro vita, riempiendo di amore e divertimento tutta la famiglia, che man mano si allargherà.

Tarzan

Questo classico della Disney racconta la storia di un bambino orfano trovato e adottato da un gorilla dopo essere stato abbandonato nella giungla. Crescerà felice con gli animali fino a quando una spedizione di esploratori non arriverà nella giungla. Tarzan scoprirà chi è davvero e dovrà decidere quale è il suo mondo.

Questo film mostra come la crudeltà e l’avarizia umana può danneggiare gli animali, mentre la bontà e il rispetto possono salvare la vita.

Hachico – il tuo migliore amico 

Questo commovente film è tratto dalla storia vera di un professore universitario che decide di adottare un cane abbandonato. Si tratta di un racconto sull’amore incondizionato e sulla più cieca fedeltà. Chi ti ama davvero ti cerca sempre, ti aspetta sempre.

Il toro Ferdinando 

Ferdinando è un toro gentile e bonaccione che viene schernito dagli altri tori perché non abbastanza aggressivo. Dopo essere stato adottato da un gentiluomo e da sua figlia, Nina, Ferdinand verrà nuovamente catturato dai suoi aguzzini, che vorranno venderlo a un matador. Ferdinand non smetterà di lottare per tornare da Nina.

toro ferninand
© Blue Sky Studios, 20th Century Fox Animation, Davis Entertainment, Sholastic Entertainment

Questa storia ci mostra il volto più crudele e più amichevole degli esseri umani e ci insegna a rispettare la vita ben oltre le tradizioni.

Altri film che insegnano l’amore per gli animali

Un viaggio a quattro zampe

Dopo una brusca e ingiusta separazione dal suo padrone Lucas, la cagnolina Bella fugge per cercare di tornare al suo fianco. Il cammino non sarà facile, quindi dovrà percorrere 650 chilometri e superare innumerevoli ostacoli. Tuttavia, l’amore che prova le darà la forza per non arrendersi , fino a quando non lo incontrerà di nuovo.

Dumbo 

Sia l’originale Disney che il recente adattamento di Tim Burton sono una chiara dimostrazione di cosa rappresentano i circhi con animali. Attraverso la sofferenza di Dumbo – strappato alla madre e sfruttato per ricavare denaro – possiamo capire che nessuna forma di intrattenimento giustifica il dolore inferto ad altri esseri viventi.