Cartoni animati Pixar e importanti lezioni di vita

29 Luglio 2019
Il valore della famiglia e dell'amicizia, ma anche combattere per quello che si desidera sono alcuni tra i grandi messaggi che possiamo trovare nei cartoni animati Pixar. 

Siamo tantissimi ad amare i cartoni animati Pixar e non ci sono dubbi sulle preziose lezioni di vita che abbiamo imparato grazie a essi.

Lo sforzo, la perseveranza o il potere dell’amicizia e della famiglia sono alcuni dei valori più rilevanti della Pixar. Continuate a leggere per scoprire sette frasi estratte da alcuni cartoni animati Pixar che insegnano grandi lezioni di vita.

Frasi dei cartoni animati Pixar che trasmettono un prezioso messaggio

1. Toy Story (1995)

Hai un amico in me.

Toy Story

Il film d’animazione per eccellenza della casa cinematografica Pixar, e che ha segnato un prima e un dopo nel cinema di animazione, trasmette il valore di una profonda amicizia. Come dichiara il filologo Jaume Duran, Toy Story ci presenta l’amicizia come un sentimento basato sul cameratismo e la solidarietà, ma il vero messaggio di questo cartone animato è che la felicità consiste nel cercare questo sentimento dentro di sé. 

La lezione di vita che impariamo con Toy Story è, dunque, che la vera amicizia è quella che augura il meglio al proprio amico, anche a costo di perderlo.

2. Monsters & Co. (2002)

Apprezza i tuoi amici e non giudicare gli altri se non conosci la loro storia.

Monsters & Co.-

Mike e Sullivan, i protagonisti di questo film d’animazione, sono due migliori amici che non potrebbero essere più diversi. Monsters & Co. è uno dei cartoni animati Pixar che ci trasmette un profondo messaggio: non giudicare gli altri dal loro aspetto. 

Monster and co
© Walt Disney Pictures & Pixar Animation Studios

Il film, in sostanza, condanna gli stereotipi e i pregiudizi e si burla del concetto di “mostro”, dato che alla fine scopriamo che questi mostri, in teoria creati per spaventare, finiscono per suscitare l’effetto contrario: fanno ridere.

3. Alla ricerca di Nemo (2003)

Quando la vita si fa dura, sai che devi fare? Nuota e nuota!

Alla ricerca di Nemo

Questo film d’animazione, che parla dell’importanza della famiglia e dell’amicizia, ruota attorno ai temi di superamento e sforzo. Marlin, con l’aiuto della sua amica Dory, deve superare tutte le sue paure e i suoi pregiudizi per trovare suo figlio, e non smetterà finché non ce l’avrà fatta.

Alla ricerca di Nemo ci insegna che anche se le cose possono mettersi molto male, dobbiamo continuare a lottare per ottenere quello a cui aspiriamo e che desideriamo. Nulla ci garantisce il successo e dovremo accettare sempre qualche fallimento e imprevisto. Tuttavia, chi non risica non rosica.

4. Gli incredibili (2004)

La famiglia ci rende più forti.

Gli incredibili

Senza alcun dubbio, l’unione familiare è il grande potere nascosto di questa meravigliosa famiglia di supereroi della Pixar. Anche se la convivenza e i rapporti familiari possono essere difficili, Gli incredibili ci insegna che troviamo la nostra forza nella famiglia.

In questo film d’animazione, i personaggi discutono e si arrabbiano, ma imparano a collaborare tra loro, come una squadra. In questo modo, ci trasmettono l’idea che, nonostante gli incredibili poteri posseduti dai personaggi, il vero superpotere è quello della famiglia.

Altre frasi tratte dai cartoni animati Pixar

5. Ratatouille (2007)

Se ti concentri su quello che hai lasciato indietro, non vedrà mai ciò che ti sta davanti.

Ratatouille

Già la premessa del film, da sola, offre un prezioso messaggio: anche se ci ripetono che non possiamo fare quello che amiamo, non dobbiamo permettere a nessuno di tarparci le ali. Il protagonista di questo cartone animato, un topo che desidera diventare cuoco, si ribella contro tutti e riesce a dimostrare che, con passione, può ottenere tutto quello che si prefigge.

cartoni animati pixar
© Pixar Animation Studios

D’altro canto, Ratatouille ci invita a guardare avanti, poiché il passato può risultare profondamente sconfortante. Pensare agli insuccessi passati ci impedisce di guardare verso il futuro e, di conseguenza, ad avanzare e migliorare.

6. Ribelle – The Brave (2012)

Siamo padroni del nostro destino.

Ribelle-

Le sfide spaventano ed essere sempre coraggioso non è un compito facile, cosa che Merida, la protagonista di Ribelle – The Brave, sa molto bene. Questo film ci insegna che nonostante le difficoltà e gli ostacoli, tutti possiamo decidere verso quale cammino indirizzare la nostra vita. A tale scopo, però, dobbiamo essere coraggiosi o, in altre parole, dobbiamo saper affrontare le nostre paure.

Questo cartone animato ci trasmette il messaggio che essere coraggiosi è difficile, sì, ma tutti possiamo farcela. Con sforzo, dedizione e fiducia in se stessi, possiamo essere indomabili. 

7. Inside Out (2015)

Non puoi fissarti su quello che non va bene. C’è sempre un modo per cambiare le cose.

Inside Out

Questo cartone ci insegna che tutte le emozioni non solo sono valide, ma persino necessarie: bisogna abbracciare la tristezza, così come l’allegria. Tuttavia, una delle frasi che fanno pronunciare all’emozione Allegria offre un’importante lezione di vita, soprattutto quando dobbiamo risolvere conflitti e problemi.

Quando ci ritroviamo in una situazione problematica, i pensieri negativi e disfattisti possono prendere il sopravvento. Sebbene il pessimismo sia potente, quando ci sentiamo frustrati o quando le cose non vanno come vorremmo, Inside Out ci insegna che questi pensieri non ci porteranno da nessuna parte e che dobbiamo analizzare i problemi da tutte le prospettive. 

Cosa possiamo imparare dalle frasi dei cartoni animati Pixar?

Lo sforzo e la costanza, il potere della famiglia e dell’amicizia, e non smettere di lottare per i propri sogni sono alcuni dei valori più importanti per questa casa produttrice di film d’animazione.

In ogni caso, il messaggio che troviamo in ogni cartone animato Pixar è che il segreto per essere felici è essere se stessi. Scoprite a quali mete ambite e cosa vi rende felici, e non dipendete dagli altri per ottenerlo.