Mi spaventa che mio figlio cresca così in fretta

Mi spaventa che mio figlio cresca così in fretta
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 09 luglio, 2024

Mi imbatto in una foto di anni o mesi fa e non riesco proprio a crederci. Non riesco a capire come il tempo sia passato così in fretta. La mia memoria mi porta al primo momento in cui l’ho tenuto tra le mie braccia e la nostalgia sboccia all’improvviso. Era così piccolo, così innocente, così vulnerabile e potente allo stesso tempo. Mi spaventa che mio figlio cresca così in fretta.

Ricordo quando ha detto la sua prima parola, sembra ieri. Ritrovo i vestiti che indossava nei suoi primi giorni di vita e rimango scioccata nel notare che oggi, a distanza di pochi anni, quel bellissimo body non calza più un piede.

Quando ero incinta, tutti mi hanno avvertito: ” goditi ogni momento, perché crescono molto in fretta “, ” approfitta della loro infanzia, più che puoi, perché presto verrà il momento in cui ti diranno che se ne andranno di casa “. Sebbene non mi sorprenda di provare nostalgia per il passare del tempo, non avrei mai immaginato che sarebbe stato così intenso.

Una crescita continua, un desiderio e una paura

Mi spaventa rendermi conto che mio figlio non solo sembra crescere alla velocità della luce, ma non sarà mai la piccola creatura innocente che era una volta. Non sto chiedendo che non cresca, certo che no. Piuttosto, è una sensazione tanto contraddittoria quanto assurda: ho paura della crescita di mio figlio, ma allo stesso tempo la desidero con tutte le mie forze.

Sogno di vederlo grande, responsabile, gentile e indipendente. Sono entusiasta di accompagnarti nelle decisioni importanti della tua vita. Mi dà una profonda curiosità conoscere le strade che deciderà di percorrere. Come sarà la sua vita adulta? Cosa ti divertirai a fare? Quali saranno le tue più grandi paure?

Voglio vederlo commettere errori e imparare da essi. Voglio vederlo innamorarsi e soffrire per amore. Voglio che tu abbia il coraggio di essere chi vuoi essere. Che anche se ti tremano le gambe, non lasciarti inibire quando si tratta di correre dei rischi. Mi piacerebbe che tu mantenessi la tua gentilezza, senso dell’umorismo e trasparenza.

Il punto è che mio figlio cresce più velocemente di quanto vorrei. E quanto sono arrabbiato per non essere in grado di controllare il ritmo! Non sono pronto al fatto che lui rifiuti i miei abbracci. Inoltre, non sono pronto perché non abbia più bisogno del mio aiuto per raggiungere il barattolo dei biscotti, che oggi è di qualche centimetro più alto di quanto possa raggiungere. Ma che ti piaccia o no, crescerà. Quel momento arriverà e godrò di un nuovo legame con un figlio adolescente, giovane e, poi, adulto.

Inevitabili cambiamenti prima della crescita di un bambino

Quello che mi spaventa di più della sua crescita sono i cambiamenti che porta. Invecchiando, la sua vita si trasforma, come succede a tutti noi, ovviamente. Mi ricordo alla sua età: pur mantenendo la mia essenza sensibile e sognatrice, sono un’altra persona.

“Siamo una specie itinerante. Siamo vivi perché siamo in movimento.”

-George Drexler-

Ad un certo punto, sostituirai il latte al cioccolato con il caffè, le passeggiate al parco con le serate con gli amici e la tua cronologia delle ricerche su Internet cambierà completamente. Improvvisamente, smetterà di darmi i suoi disegni con la dedica più bella che ho ricevuto nella mia vita: ” Ti amo mamma “. Alla fine, il destinatario dei tuoi messaggi d’amore sarà un’altra donna o un altro uomo.

Ti sentirai in modo diverso, penserai in modo diverso e sceglierai da un’altra prospettiva. Vedrai semplicemente il mondo attraverso altri occhi e agirai basandoti su di essi. I cambiamenti denotano transizione, ma anche apprendimento. I desideri cambiano e anche le esigenze, e cosa c’è di meglio che essere in movimento per adattare il nostro percorso?

figlio

per godersi il momento presente

L’orologio sta ticchettando. Il tempo vola. Fino ad ora, nessun essere umano ha trovato un modo per fermare il tempo. Pertanto, dovremmo iniziare ad accettare questa realtà che ci supera completamente.

Con gratitudine e presenza, mi sono lasciato proporre per godermi ogni momento. Abbraccia mio figlio più del necessario. Divertiti e annoiati. Condividere discorsi, giochi, dolori e gioie. Essere presente nel formato in cui hai bisogno di me. La crescita di un bambino avviene continuamente. Meglio spremere ogni secondo dalla nostra esistenza condivisa piuttosto che combattere una battaglia che è già persa.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.