Quante volte abbracciate i vostri figli?

Spesso il vortice in cui viviamo ci fa trascurare i nostri bisogni emotivi e quelli dei nostri figli. Leggete attentamente questo articolo per capire l'importanza degli abbracci.
Quante volte abbracciate i vostri figli?
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 13 aprile, 2023

Abbracciate i vostri figli? Gli abbracci sono potenti. È un atto semplice, ma profondamente significativo e spesso presente nei momenti migliori e peggiori della vita. È uno dei modi più efficaci per connettersi emotivamente con un’altra persona e ha molteplici obiettivi: attraverso di loro esprimiamo i nostri sentimenti, ringraziamo, ci scusiamo, ci salutiamo, ci congratuliamo e conteniamo.

Quello che proviamo quando abbracciamo e siamo abbracciati è difficilmente descrivibile. È tanto magico quanto reale. Certo, rappresenta una delle grandi manifestazioni d’amore tra persone che si amano e può fornire un sentimento di protezione, fiducia e connessione. Il punto è che, sfortunatamente, attraversiamo la vita così velocemente che trascuriamo alcuni dei nostri bisogni simbolici e affettivi.

Non c’è tempo per le coccole?

Il tempo vola. Le giornate passano quasi inosservate avvolte da interminabili attività lavorative, domestiche e familiari. L’ansia e l’immediatezza sono, senza dubbio, due elementi caratteristici dell’epoca.

Con la fatica della giornata addosso, quando torniamo a casa vogliamo solo dare da mangiare ai bambini, metterli a letto e andare a riposare. A volte questo ci fa dimenticare il mondo emotivo, quello che tutti abbiamo e di cui dovremmo occuparci. Così gli abbracci diventano sempre meno comuni e avvengono solo in situazioni delicate, come l’angoscia di un bambino; o su eventi specifici, come i compleanni.

La mancanza di tempo porta ad alti livelli di stress e spesso perdiamo di vista le cose importanti della vita, come trascorrere del tempo di qualità con i nostri figli.

Abbracciate i vostri figli, ecco quando

Secondo la psicoterapeuta familiare Virginia Satir , gli esseri umani hanno bisogno di 4-12 abbracci al giorno. Nel suo libro Family Therapy, sottolinea che abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per mantenerci e dodici per crescere. Pertanto, essere generosi quando si tratta di mostrare affetto sembra essere davvero importante.

Abbracci tra mamme e bambini

A seconda della tua risposta, questa domanda ti metterà a disagio, ferito o orgoglioso: quanto spesso abbracci i tuoi figli? Ti ricordi l’ultima volta che l’hai fatto? Lo fai meno di quanto vorresti? Bene, se questo è il tuo caso, dovresti sapere che non sei l’unico che abbraccia i suoi figli più sporadicamente di quanto vorrebbe.

“Anche se è vero che dare o ricevere un abbraccio è qualcosa di semplice e quotidiano, quasi tutti noi non siamo consapevoli della dimensione di pienezza che ci fornisce”.

– Barrera Gutiérrez, MI, Acaro Sanchez, DP –

Sappiamo che il contatto corporeo, come le carezze , i baci e gli abbracci, sono un elemento essenziale nel legame tra madre e figlio. Soprattutto durante i primi anni di vita è un elemento di sopravvivenza. Tuttavia, anche il contatto fisico è molto importante una volta che i nostri figli crescono.

Anche se ci si aspetta che diventino più indipendenti e meno affettuosi man mano che invecchiano, il valore degli abbracci è sempre rilevante. Sia i neonati che i bambini, gli adolescenti e gli adulti traggono beneficio dall’essere avvolti tra le braccia della madre.

abbracciate i figli
Nel momento in cui ricevono un abbraccio, i nostri figli si sentono protetti e accuditi, mentre ottengono molteplici altri benefici.

Alcuni benefici degli abbracci

Come sappiamo, gli abbracci fanno bene. E coloro che sono sinceri portano numerosi benefici, come i seguenti:

  • Riducono la sensazione di stress e ansia.
  • Contribuiscono al buon umore e al benessere generale.
  • Migliorano i legami interpersonali.
  • Forniscono sicurezza e fiducia.
  • Favoriscono lo sviluppo dell’autostima.
  • Rilassano i muscoli e rafforzano il sistema immunitario.

È dimostrato che l’abbraccio rilascia dopamina e ossitocina , due ormoni legati a sentimenti di piacere, felicità e amore.

“Non c’è niente di paragonabile all’abbraccio di una madre.”

–Terri Guillemets-

Abbracciate di più i vostri figli

Questa esperienza non è altro che un messaggio di vicinanza e incondizionatezza. Anche accompagnati dal silenzio, gli abbracci trasmettono fiducia e sicurezza. Un bambino allevierà la sua angoscia, la sua rabbia, la sua frustrazione, il suo freddo e le sue paure ricevendo un abbraccio sincero da uno dei suoi principali caregiver.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Barrera Gutiérrez, M. I., Acaro Sánchez, D.P. (2017). El abrazo diario y la autoestima de los niños y niñas de 3 a 4 años de la Unidad Educativa Ambato. Facultad de Ciencias Humanas y de la Educación.Carrera de Parvularia.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.