Quante volte abbracciate i vostri figli?

Spesso il vortice in cui viviamo ci fa trascurare i nostri bisogni emotivi e quelli dei nostri figli. Leggete attentamente questo articolo per capire l'importanza degli abbracci.
Quante volte abbracciate i vostri figli?
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 13 aprile, 2023

Abbracciate i vostri figli? Gli abbracci sono potenti. È un atto semplice, ma profondamente significativo e spesso presente nei momenti migliori e peggiori della vita. È uno dei modi più efficaci per connettersi emotivamente con un’altra persona e ha molteplici obiettivi: attraverso di loro esprimiamo i nostri sentimenti, ringraziamo, ci scusiamo, ci salutiamo, ci congratuliamo e conteniamo.

Quello che proviamo quando abbracciamo e siamo abbracciati è difficilmente descrivibile. È tanto magico quanto reale. Certo, rappresenta una delle grandi manifestazioni d’amore tra persone che si amano e può fornire un sentimento di protezione, fiducia e connessione. Il punto è che, sfortunatamente, attraversiamo la vita così velocemente che trascuriamo alcuni dei nostri bisogni simbolici e affettivi.

Non c’è tempo per le coccole?

Il tempo vola. Le giornate passano quasi inosservate avvolte da interminabili attività lavorative, domestiche e familiari. L’ansia e l’immediatezza sono, senza dubbio, due elementi caratteristici dell’epoca.

Con la fatica della giornata addosso, quando torniamo a casa vogliamo solo dare da mangiare ai bambini, metterli a letto e andare a riposare. A volte questo ci fa dimenticare il mondo emotivo, quello che tutti abbiamo e di cui dovremmo occuparci. Così gli abbracci diventano sempre meno comuni e avvengono solo in situazioni delicate, come l’angoscia di un bambino; o su eventi specifici, come i compleanni.

La mancanza di tempo porta ad alti livelli di stress e spesso perdiamo di vista le cose importanti della vita, come trascorrere del tempo di qualità con i nostri figli.

Abbracciate i vostri figli, ecco quando

Secondo la psicoterapeuta familiare Virginia Satir , gli esseri umani hanno bisogno di 4-12 abbracci al giorno. Nel suo libro Family Therapy, sottolinea che abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per mantenerci e dodici per crescere. Pertanto, essere generosi quando si tratta di mostrare affetto sembra essere davvero importante.

Abbracci tra mamme e bambini

A seconda della tua risposta, questa domanda ti metterà a disagio, ferito o orgoglioso: quanto spesso abbracci i tuoi figli? Ti ricordi l’ultima volta che l’hai fatto? Lo fai meno di quanto vorresti? Bene, se questo è il tuo caso, dovresti sapere che non sei l’unico che abbraccia i suoi figli più sporadicamente di quanto vorrebbe.

“Anche se è vero che dare o ricevere un abbraccio è qualcosa di semplice e quotidiano, quasi tutti noi non siamo consapevoli della dimensione di pienezza che ci fornisce”.

– Barrera Gutiérrez, MI, Acaro Sanchez, DP –

Sappiamo che il contatto corporeo, come le carezze , i baci e gli abbracci, sono un elemento essenziale nel legame tra madre e figlio. Soprattutto durante i primi anni di vita è un elemento di sopravvivenza. Tuttavia, anche il contatto fisico è molto importante una volta che i nostri figli crescono.

Anche se ci si aspetta che diventino più indipendenti e meno affettuosi man mano che invecchiano, il valore degli abbracci è sempre rilevante. Sia i neonati che i bambini, gli adolescenti e gli adulti traggono beneficio dall’essere avvolti tra le braccia della madre.

abbracciate i figli
Nel momento in cui ricevono un abbraccio, i nostri figli si sentono protetti e accuditi, mentre ottengono molteplici altri benefici.

Alcuni benefici degli abbracci

Come sappiamo, gli abbracci fanno bene. E coloro che sono sinceri portano numerosi benefici, come i seguenti:

  • Riducono la sensazione di stress e ansia.
  • Contribuiscono al buon umore e al benessere generale.
  • Migliorano i legami interpersonali.
  • Forniscono sicurezza e fiducia.
  • Favoriscono lo sviluppo dell’autostima.
  • Rilassano i muscoli e rafforzano il sistema immunitario.

È dimostrato che l’abbraccio rilascia dopamina e ossitocina , due ormoni legati a sentimenti di piacere, felicità e amore.

“Non c’è niente di paragonabile all’abbraccio di una madre.”

–Terri Guillemets-

Abbracciate di più i vostri figli

Questa esperienza non è altro che un messaggio di vicinanza e incondizionatezza. Anche accompagnati dal silenzio, gli abbracci trasmettono fiducia e sicurezza. Un bambino allevierà la sua angoscia, la sua rabbia, la sua frustrazione, il suo freddo e le sue paure ricevendo un abbraccio sincero da uno dei suoi principali caregiver.

Potrebbe interessarti ...
Connessione emotiva: la chiave per la collaborazione dei figli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Connessione emotiva: la chiave per la collaborazione dei figli

Se volete che vostro figli collabori, potreste non aver bisogno di essere più prepotente, ma piuttosto aumentare la connessione emotiva.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Barrera Gutiérrez, M. I., Acaro Sánchez, D.P. (2017). El abrazo diario y la autoestima de los niños y niñas de 3 a 4 años de la Unidad Educativa Ambato. Facultad de Ciencias Humanas y de la Educación.Carrera de Parvularia.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.