Relazioni Liana: adolescenti che saltano da un rapporto all'altro

Perché alcuni adolescenti vivono un periodo da single per brevi periodi o per periodi quasi inesistenti? In questo articolo parliamo delle relazioni liana, la tendenza a chiudere una relazione amorosa e iniziarne un'altra immediatamente.
Relazioni Liana: adolescenti che saltano da un rapporto all'altro
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 05 aprile, 2023

I legami che si susseguono l’un l’altro sono chiamati relazioni di liana. Questa è la tendenza a legare una relazione all’altra, senza concedersi il tempo di attraversare il dolore che implica una rottura e ricomporsi emotivamente. Vediamo cosa sono le relazioni liana, questo fenomeno negli adolescenti che passano da un corteggiamento all’altro in pochi giorni.

Il nome deriva dall’attività preferita di Tarzan nella giungla, passare da una liana all’altra senza sosta. Nel momento in cui si stacca da una, ne afferra una nuova. Ma cosa sta cercando di evitare Tarzan facendo questo? Di cadere. Allo stesso modo, una persona che intende superare una separazione da un nuovo legame, sperate di non cadere ed evitare così il dolore.

Relazioni liana in adolescenza

Gli adolescenti vivono l’amore in modo particolarmente intenso. In questo momento della vita, tutto è sentito profondamente e drammaticamente. I primi legami sessuale-affettivi giocano un ruolo più che significativo. Infatti, molte persone dicono che il primo amore non si scorda mai. È che innamorarsi a 15 o 16 anni include sensazioni che raramente si ripetono in età adulta.

Proprio come l’amore è forte, così lo è il crepacuore. Di per sé, una separazione amorosa è quasi sempre una situazione che destabilizza emotivamente. Ma quando si tratta di adolescenti, la delusione sembra essere vissuta con maggiore intensità.

È allora che molti giovani si lasciano sedurre dalla convinzione cheun chiodo schiacci un altro chiodo . Così, pochi giorni dopo aver rotto con il loro partner, installano app di appuntamenti sui loro cellulari e iniziano a cercarne uno nuovo. In questo modo, si rivolgono a un’altra relazione come se funzionasse come antidolorifico che allevia il dolore. Successivamente, vedremo alcune delle cause.

La paura della solitudine è tale negli adolescenti che molte volte scelgono di impegnarsi emotivamente, anche con persone da cui inizialmente non sono abbastanza attratti.

Paura della solitudine

L’intolleranza alla solitudine è una possibile ragione che fa sì che un adolescente non si conceda periodi da single. In questi casi, la rottura dell’amore arriva con una sensazione di perdita di identità. Stiamo parlando di persone che non sanno chi sono quando non hanno una relazione.

“Ama quando sei pronto, non quando sei solo”

-Walter Riso-

Convinzioni sull’amore romantico

L’amore romantico, come ci è stato insegnato nei film e nelle storie, ha il potere di risolvere qualsiasi problema. A loro volta, da questa concezione emergono altre credenze irrazionali, come quella che si possa essere felici solo se si è in coppia o che ci sia una metà migliore per ogni persona .

È necessario sapere che queste idee, lungi dall’essere verità assolute, sono miti socialmente costruiti in relazione d’amore.

L’autostima non è abbastanza forte e si attinge a relazioni liana

Quando il proprio valore è determinato esclusivamente da fattori esterni, è quasi impossibile sentirsi a proprio agio senza un partner. Molti adolescenti che sperimentano relazioni liana lo fanno perché sentono delle carenze che intendono colmare attraverso la compagnia incondizionata di un altro. Pertanto, la mancanza di fiducia in se stessi significa che non vedono come possibile passare un periodo senza una storia d’amore. Sono persone che hanno bisogno di stare con qualcuno per sentirsi preziose e degne.

Difficoltà ad affrontare il proprio dolore

Sappiamo che una rottura di coppia porta emozioni spiacevoli, come tristezza, frustrazione e rabbia. Ma, sebbene porre fine a un legame sia doloroso, non dobbiamo dimenticare che questo dolore è necessario per accettare la perdita e per riprendersi emotivamente. La verità è che ci sono molti adolescenti che hanno grandi difficoltà ad affrontare il proprio dolore e cercano di ignorarlo a tutti i costi.

Nel tentativo di evitare l’angoscia del lutto, gli adolescenti iniziano presto a interessarsi a qualcun altro che porti novità ed entusiasmo.

I rischi delle relazioni liana

Generalmente, le relazioni liana funzionano come l’anestesia per un breve periodo di tempo. Questi sembrano bloccare le sensazioni spiacevoli, ma non offrono nemmeno spazio per il loro rilascio.

È una dinamica rischiosa e sconsigliata. Passare inesorabilmente da una relazione all’altra ostacola i processi interni necessari per costruire una forte autostima. Quando i giovani non si concedono questo tempo per l’ossigenazione e il lavoro emotivo, è molto probabile che ripetano sempre gli stessi schemi.

Ricorrere a relazioni liana è non permettere a se stessi di imparare dal legame che si scioglie. Inoltre, andare in anticipo da un’altra persona per alleviare il dolore che ci ha lasciato l’ultima relazione è abbastanza ingiusto nei confronti di chi iniziamo a conoscere.

La fine di un corteggiamento richiede tempo per guarire

Ovviamente non esiste un tempo consigliato standard tra un rapporto e l’altro. Ci sono lutti che richiedono più tempo di altri, e questo non li rende peggiori o migliori. I processi di guarigione sono sempre personali e unici. Ciò significa che nessuno può dirti di quanto tempo dovresti aver bisogno.

Il miglior consiglio che possiamo dare agli adolescenti che passano tra un corteggiamento e l’altro è incoraggiarli a lavorare sul proprio mondo interiore con l’aiuto di un professionista.

Questo, oltre a farli crescere e a rafforzare l’autostima, farà acquisire loro strumenti per costruire relazioni molto più sane e piacevoli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Calatayud Arenes, M. P., & Serra Desfilis, E. (2002). Las relaciones de amor en los adolescentes de hoy. Las relaciones de amor en los adolescentes de hoy., 0-0.
  • Congost, S. (2014). Manual de dependencia emocional afectiva. Tomado de: h ttp. psicopedia. org/wpcontent/uploads/2014/02/GUIADEPENDENCIA+ EMOCIONAL. pdf.
  • Spielmann, S. S., MacDonald, G., Maxwell, J. A., Joel, S., Peragine, D., Muise, A., & Impett, E. A. (2013). Settling for less out of fear of being single. Journal of Personality and Social Psychology, 105(6), 1049–1073. https://doi.org/10.1037/a0034628

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.