5 rimedi fai da te per le gambe gonfie
Avere le gambe gonfie è una condiziona abbastanza comune, durante la gravidanza. Soprattutto quando si avvicina la data del parto, molte donne si lamentano del fatto che anche caviglie e piedi, si infiammano.
Sebbene alcune neo mamme riescano a condurre una vita normale anche con le gambe gonfie, insieme al pancione e il peso in eccesso, spesso diventa difficile camminare, sdraiarsi, alzarsi o eseguire qualsiasi altro movimento basico.
Per aiutarvi ad affrontare tale problema, in questo articolo vi sveleremo alcuni consigli per ridurre il gonfiore alle gambe e la ritenzione dei liquidi. Si tratta di casalinghi che potrete facilmente mettere in pratica a prescindere dal momento della gravidanza in cui vi trovate.
Tutti loro sono totalmente innocui sia per voi che per la salute del vostro bambino.
I migliori rimedi per le gambe gonfie
1. Doccia con acqua fredda e calda
Mettetevi in doccia o, ancora meglio, sedetevi sul bordo della vasca da bagno. Posizionatevi in modo comodo e confortevole, poi bagnate le gambe gonfie usando il soffione della doccia.
All’inizio, usate dell’acqua tiepida per abituare la pelle a questa sensazione. Dopo un po’, spostate il regolatore e aumentate la temperatura. Bagnate le gambe con acqua molto calda per mezzo minuto.
Poi, per stimolare i vasi sanguigni, spostate il regolatore della doccia sull’acqua fredda. Mantenete questa nuova temperatura per un altro mezzo minuto.
Per migliorare la circolazione delle gambe gonfie e ridurre l’infiammazione, alternate acqua fredda e acqua calda per circa 10 minuti, ogni volta che vi farete il bagno.
2. Mangiate frutta e verdura diuretica
Per frutta e verdura diuretica, intendiamo quei prodotti della natura che vi aiuteranno a rilasciare fluidi in modo naturale. Considerando che siete in stato interessante, vi consigliamo questi:
- Uva.
- Ananas.
- Asparagi.
- Arancia.
- Pomodoro.
- Papaya.
- Sedano.
- Melone.
- Prezzemolo.
- Mela.
- Limone.
- Pera.
3. Sdraiatevi con le gambe in alto
Sdraiatevi sul letto e lasciate riposare le gambe contro il muro in modo che siano più in altro, rispetto al resto del tuo corpo.
Ciò contribuirà a ridurre la pressione su gambe, caviglie e piedi. Se trascorrerete circa 15 minuti in quella posizione noterete subito una sensazione di grande sollievo.
4. Drenaggio linfatico manuale
Il linfodrenaggio è una procedura terapeutica che prevede di massaggiare le gambe al fine di stimolare i linfonodi per migliorare la circolazione della linfa (liquido chiaro che circola attraverso i vasi linfatici e serve per il trasporto dei rifiuti ai linfonodi, responsabili della distruzione degli agenti patogeni).
Questo massaggio è fatto alternando movimenti di pressione ad altri ritmati e consente di favorire la circolazione linfatica, con molteplici benefici per il corpo della donna in stato di gravidanza:
- Allevia il dolore alle gambe.
- Riduce i lividi.
- Distende le vene varicose.
- Evita la ritenzione di liquidi.
- Migliora il funzionamento dei reni.
- Riduce la cellulite.
- Migliora lo stato emotivo.
5. Infusi con proprietà diuretiche
Molte delle piante medicinali presenti sul mercato hanno proprietà diuretiche. Un buon rimedio contro le gambe gonfie è bere un infuso di:
- Sambuco.
- Dente di leone.
- Piantaggine.
- Achillea millefoglie.
- Verbena.
- Ortica.
- Equiseto.
Consigli per le gambe gonfie in gravidanza
Per concludere, vi offriamo una serie di suggerimenti che vi aiuteranno a ridurre il gonfiore delle gambe. Speriamo che v servano.
- Bevete molta acqua.
- Riducete il sale. Consumare troppo sale può favorire la ritenzione di liquidi e, in ogni caso, fa male alla salute.
- Non sedetevi con le gambe a penzoloni. Ogni volta che vi rilassate, stando sedute o sdraiate, fate in modo che le gambe stiano sempre alla vostra altezza o più in alto.
- Non indossate lycra né gonne strette.
- Usate cosmetici e gel rilassanti per le gambe che vi aiuteranno a decongestionarle.
- Evitate di stare in piedi per molto tempo. Anche se è raccomandabile muoversi e fare un po’ di esercizio, durante la gravidanza, non stancatevi troppo. Stare in piedi molte ore, aumenterà l’infiammazione alle gambe.
- Evitate di usare i tacchi. Oltre a essere pericolosi, perché potrete cadere, ostacolano la circolazione del sangue.