Cioccolato in gravidanza, alleato o nemico?
Quando siamo incinte, le voglie sono all’ordine del giorno. E speso ci buttiamo su cioccolatini e altre delizie a base di cacao. Ma il cioccolato in gravidanza fa bene o male? Ve lo diciamo qui.
Il cioccolato, oltre al suo sapore divino, ha benefici importanti che dobbiamo conoscere.
Moltissime consistenze e sapori si possono estrarre dal cacao e il cioccolato è uno di quelli. E possiamo trovarlo in diverse presentazioni e con diversi ingredienti.
Questo alimento è diventato il preferito di molte donne. Ed è la prima scelta quando si desidera deliziare una persona.
Durante la gravidanza, pensiamo che mangiare cioccolato sia controindicato, per problemi come il diabete gestazionale. E magari è considerato un alimento che può incidere sul bambino.
Il consumo di cioccolato in gravidanza , così come di qualsiasi altro prodotto, deve essere moderato e senza eccesso. Solo così sarà un alleato perfetto.
Il cioccolato in gravidanza, molto spesso, aiuta a controllare lo stato d’animo, che è molto mutevole a causa degli ormoni a fior di pelle. Riesce a renderci felici e soddisfatte.
A differenza di altri alimenti dolci, il cioccolato è considerato uno dei più sani. Da tenere conto, comunque, che quello più raccomandato è il fondente, che ha meno zuccheri e grassi.
I benefici del cioccolato in gravidanza
Possiamo citare alcuni benefici del cioccolato, non solo quando siamo incinte, ma anche quando lo consumiamo in qualsiasi momento delle nostre vite.
- Al cioccolato sono stati attribuiti alcuni effetti terapeutici, come la riduzione della pressione arteriosa o la sua stabilizzazione grazie ad una sostanza che possiede, chiamata teobromina, che agisce dilatando o aumentando la tensione, a seconda del caso.
- La preclamsia è considerato uno dei rischi più temuti in gravidanza. La teobromina sopra citata eviterà anche quei picchi di tensione alta. Quindi, un po’ di cioccolato di tanto in tanto aiuterà a proteggerci.
- Grazie alla feniletilamina, contenuta nel cioccolato, che è un inibitore neurologico che si produce anche nel cervello, consumare cioccolata ci dà una sensazione di allegria.
- Ci libera da stress e ansia, dato che aumenta la produzione di serotonina e endorfine, generando una sensazione di benessere e felicità.
- Se optiamo per il cioccolato fondente, può aiutarci a ridurre il colesterolo.
- Apporta ferro e magnesio, che sono nutrienti super importanti in gravidanza.
Lo studio che è stato pubblicato sulla rivista “New Scientist”, ha dimostrato che mangiare cioccolato riduce gli effetti negativi delle tensioni e della stanchezza in gravidanza
Nel consumarlo dobbiamo fare attenzione a:
- Non consumarlo in eccesso, dato che contiene grassi saturi e zucchero, e questo può comportare l’aumento del peso.
- Tra i suoi componenti, c’è la caffeina, che, senza dubbio, se presa in eccesso, può alterare il battito cardiaco del bambino, e inoltre causa il rischio di aborto, di parto prematuro e di peso ridotto dei bambini.
- In alcune donne può causare acidità di stomaco. La migliore decisione sarà di eliminarlo per un po’ di tempo, dato che questo malessere è piuttosto fastidioso.
Come scegliere il miglior cioccolato in gravidanza?
Se parliamo di sapori, ogni cioccolato è delizioso. Quanto a qualità e marca, ne esistono alcuni con procedimenti di lavorazione che danno un sapore migliore e squisite combinazioni.
Tuttavia, in gravidanza dobbiamo provvedere a scegliere le opzioni più sane e che siano raccomandate dal nostro medico.
Generalmente, si consiglia di consumare il cioccolato fondente. Il suo sapore è un po’ amaro, non contiene latte, né è prodotto con alti livelli di zucchero. Forse non è la prima scelta di tante, ma è quello che va meglio in questa fase.
Questo non vuol dire che, di tanto in tanto, non possiamo mangiarne uno diverso. I cioccolati al latte non sono dannosi, ma bisogna equilibrarli e non abusarne.
In questo modo, ci curiamo fisicamente, non aumentiamo troppo di peso e il bambino ne godrà quanto noi, senza alcun tipo di rischio.
Godersi un ricco cioccolato ci farà sentire bene. E potremo goderci queste cose che ci piacciono tanto. Inoltre, è dimostrato che i bambini nascono felici e più sorridenti. Alla fine, siamo noi a decidere se il cioccolato è nostro nemico o nostro alleato.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Moderate caffeine consumption during pregnancy. Agosto 2010.
- Buscicchio G, Lorenzi S, et al. The effects of different concentrations of cocoa in the chocolate intake by the mother on fetal heart rate. The Journal of Maternal-fetal and Neonatal Medicine. Octubre 2013. 26 (15): 1465-7.
- Casas R, Castro-Barquero S, et al. Impact of sugary food consumption on pregnancy: a review. Nutrients. Noviembre 2020. 12 (11): 3574.
- Di Renzo, G. C, Brillo E, et al. Potential effects of chocolate on human pregnancy: a randomized controlled trial. The Journal of Maternal-fetal and Neonatal Medicine. Abril 2012. 25 (10): 1860-1867.
- Jackson SE., Smith L., Firth J., Grabovac I., et al., Is there a relationship between chocolate consumption and symptoms of depression? A cross sectional survery of 13626 US adutls. Depress Anxiety, 2019. 36 (10): 987-995.
- Montagna Mª T, Diella G, et al. Chocolate, “Food fo the Gods”: history, science and human health. International Journal of Environmental Research and Human Health. Diciembre 2019. 16 (24): 4960.
- Ried K., Fakler P., Stocks NP., Effect of cocoa on blood pressure. Cochrane Database Syst Rev, 2017.
- Triche E. W, Grosso L. M, et al. Chocolate consumption in pregnancy and reduced likelihood of preeclampsia. Epidemiology. Mayo 2008. 19 (3): 459-64.
- United States Department of Agriculture (USDA). USDA National Nutrient Database for standard reference legacy (2018). Caffeine(mg).
- Zielinsky P, Villa Martignoni F, et al. Maternal ingestion of cocoa causes constriction of fetal ductus arteriosus in rats. Scientific Reports. 2021.