Fa male piegarsi durante la gravidanza?
Piegarsi durante la gravidanza è solitamente uno degli aspetti più preoccupanti ed è inevitabile non considerarlo pericoloso. Detto pensiero sorge con la presenza di una nuova vita che si sviluppa nel tuo corpo. Tuttavia, devi capire che ci sono ancora molti miti attorno a questa fase e uno di questi ruota attorno all’attività fisica. Successivamente, ti diciamo se ci sono rischi quando fai questo movimento.
È probabile che all’inizio del processo di gestazione le persone intorno a te ti consiglino di riposare. Molti di questi suggerimenti di solito vengono da tua madre e persino dalle tue nonne. Perché non seguire il consiglio di donne che hanno già vissuto questa fase? Sembra logico. Tuttavia, fai attenzione con tali consigli.
È pericoloso piegarsi durante la gravidanza?
Tra le raccomandazioni empiriche relative al riposo spicca il non chinarsi. Ma quanto è pericoloso farlo durante la gravidanza? In primo luogo, questa azione fa parte dei movimenti fondamentali dell’essere umano. Praticamente chiunque può accovacciarsi nella propria vita. Va però analizzata la vera necessità di farlo consecutivamente.
Che tu sia incinta o meno, se non hai la reale necessità di chinarti, cerca di evitarlo. Per ovvi motivi, a un certo punto dovrai farlo, sia per raccogliere un oggetto o per qualche attività simile. Ad ogni modo, dovresti sapere che chinarsi durante la gravidanza non è pericoloso. Sia tu che il bambino in via di sviluppo non siete a rischio di tale sforzo fisico.
Allo stesso modo, il fatto che non ci siano rischi non significa che non devi avere alcuna cura per il tuo corpo. Tuttavia, non dovresti abbandonare l’attività fisica o iniziare a vederla come qualcosa di proibito.
Piegarsi in gravidanza nel modo giusto
Dal primo giorno, il corpo si prepara ad accogliere la nuova vita. Con il passare del tempo e lo sviluppo della gravidanza, il tuo corpo favorisce la protezione del bambino. I cambiamenti fisiologici di questa fase sono legati a strutture come la placenta e il sacco amniotico, che sono predisposte allo sviluppo del bambino. Tale preparazione comprende la libera circolazione del feto, l’adeguatezza della temperatura e la protezione dai movimenti improvvisi.
D’altra parte, gli organi viscerali sono spostati dall’utero, motivo per cui non rappresentano alcun problema per il bambino in via di sviluppo. Sulla base di quanto sopra, ti invitiamo a mantenere la calma e capire quanto è protetto il tuo bambino. Tuttavia, cerca di piegarti nel modo corretto per evitare sforzi eccessivi o lesioni al tuo corpo.
Localizzare il corpo
Se hai la necessità di piegarti durante la gravidanza, cerca di mantenere la schiena completamente dritta ed esegui il movimento dalle articolazioni del ginocchio. Inoltre, fletti entrambe le gambe contemporaneamente mentre formano un angolo di circa 90 gradi.
Evitare la fretta
Aggiunto alla posizione corretta, devi prendertela comoda. Sebbene il bambino sia ben protetto, la colonna vertebrale deve compiere uno sforzo maggiore quando si piega a causa dell’aumento del peso. Quindi, una volta che vai a eseguire quella mossa, fallo in modo controllato. Inoltre, prova ad aggiungere un respiro profondo -inspirazione ed espirazione-.
Il rischio è basso, ma bisogna prendere precauzioni
Il processo di gestazione è caratterizzato da uno sviluppo graduale. Ciò comporta la crescita del feto, dell’utero e di altre strutture del corpo. Pertanto, nelle prime settimane è molto più facile piegarsi, ma con il passare del tempo e l’aumento di peso diventa più noioso. Ad ogni modo, anche se la difficoltà aumenta, non è comunque pericoloso per il tuo bambino.
Il sovraccarico nella parte bassa della schiena può aumentare, così come i problemi di stomaco associati al bruciore di stomaco. Puoi persino avere le vertigini e aumentare la probabilità di cadere. In quest’ordine di idee, ti consigliamo di accovacciarti il minor numero di volte possibile.
Piegarsi in gravidanza, cosa dice il dottore?
È chiaro che piegarsi durante la gravidanza non rappresenta un rischio elevato per te o per il tuo bambino. Nonostante ciò, vi consigliamo di avere sempre l’avallo del vostro medico di famiglia. Sulla base delle diagnosi, possono formulare raccomandazioni specifiche su questo movimento.
Se sei una mamma con una storia medica legata alla colonna vertebrale o alla zona centrale del corpo, le cose cambiano. Pertanto, i movimenti improvvisi, come piegarsi, possono essere fuori dalla tua routine.
È possibile chinarsi in gravidanza
In conclusione, è possibile chinarsi senza alcun problema durante la gravidanza. In quel momento, il tuo bambino è adeguatamente protetto ed è difficile per te fargli del male. Tuttavia, cerca di avere le dovute precauzioni durante l’esecuzione di questo movimento. Esegui la posizione corretta, rilassati e fallo solo se ne hai voglia.
Infine, non ignorare le raccomandazioni fatte dal tuo medico di famiglia. Non dimenticare che la tua salute e quella del tuo bambino sono la cosa più importante durante la fase di gestazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Munjin L., M., Ilabaca G., F., & Rojas B., J. (2007). Dolor lumbar relacionado al embarazo. In Revista Chilena de Obstetricia y Ginecologia. https://scielo.conicyt.cl/pdf/rchog/v72n4/art10.pdf
- Aguilar Cordero, M. J., Sánchez López, A. M., Rodríguez Blanque, R., Noack Segovia, J. P., Pozo Cano, M. D., López-Contreras, G., & Mur Villar, N. (2014). Physical activity by pregnant women and its influence on maternal and foetal parameters; a systematic review. Nutrición Hospitalaria. https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112014001100001
- Purizaca, M. (2010). Physiologic modifications during pregnancy. Rev GINECOL OBSTET. https://www.redalyc.org/pdf/3234/323428195010.pdf