17 idee per annunciare il sesso del bambino
Annunciare il sesso del bambino è un momento magico in cui si condivide la felicità della maternità. È una buona notizia che tutti i propri cari vorranno sapere: e cosa c’è di meglio che farlo in modo creativo? Scegli l’idea che meglio si adatta alla tua personalità e al momento in cui pensi di dare la notizia.
Il bambino che torna a casa è un motivo in più per stringere intorno a sé la famiglia e rinsaldare i legami. Ricorda che, fin dal momento in cui è nel grembo materno, il bambino sente l’amore e l’accoglienza dei suoi parenti.
Pertanto, dall’inizio della gravidanza, sentiti libero di vivere la felicità e l’amore al meglio.
Come annunciare il sesso del bambino?
Come indicato dagli specialisti dell’Università di Toronto, le prime feste a rivelare il sesso del bambino ruotavano intorno al taglio di una torta il cui colore interno (blu o rosa) rivelava questo mistero. Al giorno d’oggi, le idee si sono diversificate in parte a causa della massificazione dei social network.
È noto, infatti, che i video e le immagini condivisi sui social network diventano facilmente virali; che ha portato molti a inscenare feste, temi o annunci un po’ stravaganti per comunicare il sesso del bebè, come ben affronta uno studio realizzato alla Ball University.
Ciò ha anche fatto sì che molte delle feste di rivelazione di genere non celebrino quindi la gravidanza o il processo della madre, ma si concentrino invece principalmente sull’impatto o sulla massima originalità nel dare la notizia, come sottolinea giustamente Terri nella sua ricerca del 2021.
Con quanto sopra, vogliamo dirti che la gravidanza, il futuro bambino e la famiglia sono gli aspetti più importanti in qualsiasi tipo di evento ad essi correlato. Non essere timido nel rivelare se si tratta di un bambino o di una bambina in piena libertà, ma fallo sempre in sicurezza e senza esporre eccessivamente la tua privacy. Vi lasciamo con alcune idee.
1. Palloncini con coriandoli
Acquista palloncini colorati diversi per ogni ospite alla festa di rivelazione del genere per il ragazzo o la ragazza in casa. Prima di gonfiarli riempiteli di coriandoli rosa se è una bambina e blu se è un ragazzo (anche se è possibile e consigliato anche in altre tonalità in modo che non sia un tema così classico, quelli che preferite maggior parte).
Se non riesci a trovare facilmente i coriandoli, puoi acquistare la carta nei colori indicati e ritagliarli tu stesso. Durante la celebrazione, consegna a ogni persona un palloncino e uno spillo in modo che ricevano la notizia contemporaneamente.
2. Pignatta per annunciare il sesso del bambino
Quando i partecipanti al ricongiungimento familiare hanno età diverse, cogli l’occasione per regalare loro un momento di divertimento. Riempi la pignatta con caramelle rosa o blu o piccoli giocattoli che danno un indizio. Dai vita ai tempi dell’infanzia cantando o facendo i giri che si divertivano da bambini.
3. La caccia al tesoro
Riempi una cassa o una scatola di legno con un capo d’abbigliamento per ragazzi o ragazze e qualche dolcetto. Quindi, disegna una mappa con le indicazioni per tutti gli ospiti per iniziare la loro ricerca. Scegli una giornata con clima caldo e soleggiato in modo da poter svolgere questa attività all’aperto.
4. Frappè aromatizzati per annunciare il sesso dei bambini
Puoi acquistare milkshake già pronti o preparare frullati salutari a casa da condividere con i partecipanti. Se si tratta di un maschietto, consigliamo, ad esempio, di utilizzare mirtilli o more, e se si tratta di una femminuccia, scegliere ciliegie, fragole, lamponi o angurie. Oltre a goderti la compagnia dei tuoi cari, puoi imparare un paio di ricette salutari.
5. Torte con ripieni colorati
Prepara una deliziosa merenda con i cupcake ripieni di crema colorata. È anche possibile programmare un pomeriggio cucinando con la famiglia e approfittare dell’occasione per annunciare che un ragazzo o una ragazza arriverà a casa.
6. Liquido magico che cambia colore
Acquista una miscela per bevande in polvere. Al momento della grande rivelazione, dai all’ospite un bicchiere in cui hai messo un po’ di questa polvere. Quindi, chiedi loro di aggiungere acqua in modo che appaia il colore che indicherà il sesso del bambino.
7. Pistole per verniciatura
Per divertirti con i membri della famiglia, chiedi loro di venire all’evento con abiti che possono essere dipinti. Riempi le pistole ad acqua con un po’ di vernice blu o rosa e via al divertimento!
Vai in spiaggia, nei boschi o in un parco all’aperto per rendere l’attività di annuncio di questo ragazzo o ragazza un successo.
8. Scatola con palloncini di elio
Decora una scatola di cartone o di legno e mettici dentro dei palloncini di elio di un colore specifico. Quando lo apri, l’annuncio prenderà il volo e tutti sapranno se aspetti un maschio o una femmina.
9. Gratta e vinci
Con le tue mani, un po’ di vernice, cartoncino e un cartoncino stampato, puoi creare un gratta e vinci. Se non hai il tempo o molte abilità manuali, puoi anche chiedere l’aiuto di un grafico. Con una moneta gli ospiti potranno sapere chi sarà il nuovo membro della famiglia.
10. Regalo e sorpresa
Questa opzione è molto più divertente se non conosci il sesso. Per fare ciò, ovviamente, non è necessario avere accesso ai risultati dell’esame. Affidateli a terzi e lasciatevi trasportare dalla preparazione del regalo che li avrà all’interno della loro confezione. Prenderesti la sorpresa con gli ospiti se la persona che ha ritirato l’esame sapesse come mantenere il segreto.
11. La busta misteriosa
Quando gli ospiti arriveranno alla celebrazione, riceveranno una busta. Uno di loro conterrà il segreto. Il gioco è aprirli quando sarà il momento.
Chi lo indosserà si aggiudicherà il diritto, ad esempio, di proporre la prima opzione del nome che porterà il bebè da una lista che sarà stata preventivamente fornita dai genitori. Quella decisione è abbastanza difficile, ma improvvisamente il caso porta fortuna.
12. Compresse effervescenti
Immette sul mercato pillole effervescenti dei colori che definiscono il sesso del bambino. Questi sono venduti esclusivamente per questi momenti. Quindi presentare agli ospiti un bicchiere opaco contenente l’apposita tavoletta e versare lentamente dell’acqua. Il colore della schiuma annuncerà il più atteso della giornata.
13. Video, una delle migliori idee per annunciare il sesso del bambino
Dalla settimana 20 sarai pronta per l’ecografia morfologica che rivelerà il sesso del bambino. Da questo esame emergeranno immagini fisse e in movimento che potrai salvare con l’audio del dottore. Ebbene, quando li hai, crea un clima di proiezione nel momento più speciale dell’incontro, abbassa le luci e metti tutti a proprio agio. Attiva il video e accompagna l’emozione del pubblico.
14. Vulcano di colori per annunciare il sesso del bambino
Sicuramente ti ricordi da scuola il vulcano di cartapesta in cui hai versato bicarbonato di sodio e aceto nel cratere. Forse era un mestiere che avevi svolto nelle classi per imparare la pittura, la plastica e anche la chimica. Ebbene, con questa immagine in testa, a quel composto si possono aggiungere alcune gocce di colorante vegetale (rosa o azzurro a seconda dei casi) in modo che il segreto erutti.
15. Il mazzo di fiori
E se la mamma riceve un mazzo di dalie blu se è un maschietto o uno di begonie rosa se è una femminuccia? In ogni caso, il gioco consiste nel consegnare una composizione floreale con il colore predominante che rivelerà il sesso del bambino attraverso un servizio di consegna a domicilio durante la rivelazione del genere.
Un dettaglio che allieterebbe questo momento speciale è che la mamma non conosce i risultati del test e che arriva nella busta che accompagna il bouquet.
16. Dipingi la pancia per annunciare il sesso del bambino
Hai un amico che ha abilità di disegno? Invitala a decorare la tua pancia con motivi che mettono in luce il sesso del bambino. Custodisci la notizia sotto un indumento che, quando sarà il momento, ti permetterà di rivelarla a tutti. Le foto che emergeranno saranno impressionanti.
17. Sessioni fotografiche
Le sessioni fotografiche in gravidanza sono una tendenza sempre più popolare in tutto il mondo. Questi possono anche essere usati per annunciare alla famiglia se sarà un maschio o una femmina in modo creativo. Puoi fare una sessione fotografica con palloncini e bagliori dei colori blu se sarà un maschio o rosa se sarà una femmina.
Un’altra buona idea per rivelare il sesso del bambino in un servizio fotografico è indossare una maglietta bianca e scattare una sequenza di due foto. Nella prima indosserai la maglietta e il padre metterà entrambe le mani piene di vernice (blu o rosa) sulla pancia. Nella seconda ripresa, il padre ritirerà le mani e la flanella dovrà essere impregnata di vernice inviando un messaggio chiaro.
La cosa migliore delle sessioni fotografiche è che offrono una maggiore versatilità quando si tratta di rivelare il sesso. Puoi fare un video delle sessioni e mostrarlo durante la festa per annunciare se sarà un maschio o una femmina, ma puoi anche stampare delle cartoline e inviarle a tutti i tuoi cari.
Applica queste opzioni per annunciare il sesso del bambino alle persone che ami di più
Le celebrazioni per la rivelazione del genere stanno diventando sempre più popolari. Se preferisci, puoi farlo il giorno del baby shower. L’importante è che passi un po’ di tempo a rafforzare i rapporti familiari e goderti il meraviglioso momento dell’annuncio se sarà un maschio o una femmina.
«Durante tutto il processo di crescita e sviluppo, un bambino può trovarsi accompagnato, iperprotetto o abbandonato quando deve affrontare, ad un certo punto, la realtà quotidiana e i rischi che questa comporta. La famiglia avrà un ruolo insostituibile e potrà essere la guida che accompagna un bambino dalla nascita fino al raggiungimento della sua piena autonomia ».
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Finchum, R. J. (2020). Performing gender reveal parties on social media [tesis de maestría, Ball State University]. Repositorio institucional: https://cardinalscholar.bsu.edu/handle/123456789/202200
- Pasche Guignard, F. (2015). A gendered bun in the oven. The gender-reveal party as a new ritualization during pregnancy. Studies in Religion/Sciences Religieuses, 44(4), 479-500. https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0008429815599802?journalCode=sira
- Redondo Romero, A. (s.f.). Factores protectores a nivel familiar. Universidad de Valencia. Consultado el 09 de abril de 2023. https://www.uv.es/~colomerj/fundacion/familia.htm
- Toles-Patkin, T. (2021). Gender reveal parties and the construction of the prenatal gendered environment. Explorations in Media Ecology, 20(2), 175-193. https://intellectdiscover.com/content/journals/10.1386/eme_00083_1