Ricette facili e veloci per i bambini: ecco due idee sfiziose

Se volete aumentare la varietà nella dieta, non potete perdervi le seguenti ricette facili e veloci per bambini che forniscono nutrienti eccezionali.
Ricette facili e veloci per i bambini: ecco due idee sfiziose

Ultimo aggiornamento: 06 settembre, 2022

Cucinare ricette facili e veloci per i bambini è fondamentale. Tutto questo senza però mai rinunciare a un buon apporto nutrizionale. Durante la fase di crescita è fondamentale garantire un apporto regolare dei nutrienti essenziali per sostenere la crescita dei piccoli e per mantenere un buono stato di salute. In caso contrario si potrebbero generare inefficienze fisiologiche dannose per l’organismo.

Prima di iniziare ad addentrarci nell’argomento, bisogna dire che una dieta, per essere adeguata, deve essere varia ed equilibrata. Nel caso dei bambini, le porizioni possono essere aumentate leggermente per ottenere un leggero surplus a livello energetico, in modo che i loro tessuti crescano in modo ottimale. Tuttavia, quando raggiungono l’età adulta, è meglio bilanciare consumo calorico e calorie ingerite.

Nello spazio che segue vi presenteremo le migliori ricette facili e veloci per i bambini. È possibile includerle regolarmente nella dieta per soddisfare le esigenze di molti nutrienti essenziali. Ciascuna di queste ricette viene preparata con ingredienti freschi.

1. Pizza ortolana

Pizza con verdure.
La pizza alle verdure ha meno calorie rispetto alla pizza tradizionale, quindi è presentata come un’opzione salutare per i bambini.

Ingredienti

Ricette facili e veloci per i bambini, passo dopo passo

  1. Tagliate le melanzane per lungo.
  2. Aggiungete del sale sale su entrambi i lati di ciascuna fetta e appoggiate la melanzana su uno scolapasta, in modo che perda progressivamente acqua. Lasciate riposare per circa 15 minuti prima di continuare con la ricetta.
  3. Accendete il forno a 200 gradi e montate le pizze. Durante la preparazione, mettete alcune gocce di olio su una teglia.
  4. Passate le melanzane sulla carta da cucina per eliminare l’umidità e disponetele sulla teglia unta.
  5. Versate un po’ di salsa di pomodoro sulla superficie delle verdure e distribuite bene.
  6. Coprite con del formaggio grattugiato e tritate il prosciutto e i funghi per disporli sopra.
  7. Aggiungete le spezie a piacere e cuocete fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il volume delle melanzane si sarà ridotto. A questo punto fate raffreddare un po’ e servite.

Perché fare questa ricetta per i bambini?

Le melanzane sono una fonte di antiossidanti di alta qualità. Tra tutti spiccano gli antociani, che sono composti in grado di contribuire alla prevenzione di molte malattie croniche, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition.

Oltre alle melanzane, i mirtilli e le ciliegie sono fonti di questi antiossidanti. Pertanto, tutti devono far parte delle linee guida nutrizionali dei più piccoli.

2. Involtini di salmone affumicato e avocado

Gli involtini di salmone affumicato e avocado sono molto facili da preparare. Inoltre, puoi scegliere ingredienti, come le tortillas integrali, per renderle più sane.

Ingredienti

  • 2 tortilla messicane
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 2 avocado
  • 2 uova sode
  • 1 cipolla rossa
  • Prezzemolo
  • 1 pomodoro
  • 1 limone o lime
  • Sale a piacere

Ricette facili e veloci per i bambini, passo dopo passo

  1. Cuocete le uova, sarà solo necessario metterle in una casseruola con acqua bollente e sale.
  2. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente e sbucciatele.
  3. Tritate la cipolla il più finemente possibile e metterla in una ciotola.
  4. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti.
  5. Tritate le uova.
  6. Mondate e tagliate l’avocado.
  7. Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola insieme alle spezie.
  8. Formate l’involucro : per fare questo, mettete una tortilla che può essere scaldata in padella per qualche minuto.
  9. Adagiate sulla tortilla il salmone affumicato.
  10. Versare il composto che era nella ciotola e arrotolare la tortilla per chiudere la fajita.

Perché fare questa ricetta per i bambini?

Il salmone è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3. Questi elementi si sono rivelati determinanti nel controllo dell’infiammazione nell’ambiente interno e quindi aiutano a prevenire lo sviluppo di problemi di salute come le malattie cardiovascolari. Tuttavia, molte diete non riescono a garantire un adeguato apporto di questi lipidi.

Preparate queste ricette facili e veloci per i bambini

Come avrete visto, queste ricette possono essere preparate facilmente e velocemente e sono in grado di fornire una quantità significativa di nutrienti di alta qualità. Inoltre, non contengono zuccheri semplici o grassi trans, quindi non influiranno negativamente sul funzionamento del metabolismo o sulla fisiologia.

Potrebbe interessarti ...
Treccione al cioccolato: una torta di compleanno diversa dal solito
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Treccione al cioccolato: una torta di compleanno diversa dal solito

Il treccione al cioccolato è facile da preparare ed è delizioso. È perfetto per un'occasione speciale come il compleanno dei vostri bambini.



  • Kalt, W., Cassidy, A., Howard, L. R., Krikorian, R., Stull, A. J., Tremblay, F., & Zamora-Ros, R. (2020). Recent Research on the Health Benefits of Blueberries and Their Anthocyanins. Advances in nutrition (Bethesda, Md.)11(2), 224–236. https://doi.org/10.1093/advances/nmz065
  • Calder P. C. (2017). Omega-3 fatty acids and inflammatory processes: from molecules to man. Biochemical Society transactions45(5), 1105–1115. https://doi.org/10.1042/BST20160474