Idee per una cena rapida e gustosa? Ecco i nostri consigli

17 Aprile 2018

“La cucina salutare è la migliore per l’organismo. Tuttavia è perfettamente normale ritrovarsi a non avere tempo per cucinare piatti elaborati. Oggi vi aiutiamo con 5 ricette perfette per una cena rapida e gustosa.”

Per preservare l’organismo i pasti che si devo preparare devono essere leggeri, salutari e nutritivi. Si tende a dare maggiore importanza alla colazione, in realtà però tutti i pasti sono ugualmente importanti per mantenersi sani.

Ciò nonostante è normale ritrovarsi a non avere tempo per cucinare. Avere delle opzioni valide con cui preparare una cena rapida nei giorni più impegnati può tornarvi utile.

I bambini durante questa tappa della crescita consumano molta energia. Una cena nutriente li aiuterà a recuperare le energie e a riposare meglio.

Inoltre, la cena è consigliabile che sia leggera, soprattutto se il piccolo va a dormire subito dopo. Di seguito vi presentiamo delle valide idee per una cena rapida e gustosa in famiglia.

5 Idee per una cena rapida e gustosa

1. Pomodori ripieni

A piacimento si possono farcire con: tonno, pollo, carne, cous cous e riso.

Oltre ad essere semplice da preparare questo pasto è molto nutriente perché contiene vitamina C, utile per la crescita e la riparazione dei tessuti.

Un piatto semplice e divertente da preparare e servire. Possiede dei colori vivaci (come il rosso vivo) che attira l’attenzione dei bambini.

cena rapida e gustosa

2. Insalata caprese

Questo semplice piatto mescola in sé sapori incredibili che fanno innamorare grandi e piccini.

Per prepararlo occorrono: 2 pomodori, 2 mozzerelle di bufala, foglie di basilico, olio e sale.

  • La prima cosa da fare è lavare e pelare i pomodori poi tagliarli a spicchi. Successivamente ripetere il passaggio con le mozzarelle.
  • In un piatto, alternare strati di pomodoro e mozzarella, uno dopo l’altro.
  • Successivamente, lavare le foglie di basilico e passarle con un po’ di olio d’oliva e sale.
  • Aggiungere il miscuglio al piatto di pomodori e mozzarella.

3. Crocchette di tonno e verdure

La maggior parte dei bambini rifiuta il pesce. Per questo il modo migliore di includerlo nei pasti è attraverso preparazioni diverse.

Il tonno contiene acido grasso e omega 3, indispensabili per la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Accompagnare il piatto con della verdura cotta è l’opzione migliore, così ci saranno differenti tonalità ad attrarre il bambino.

4. Cavolfiore impanato

Per realizzare questa ricetta vi occorre: del cavolfiore, 2 uova, farina e sale.

  • Collocare in una pentola il cavolfiore con acqua e sale e lasciare a bollire per 30 minuti. Prima di scolarlo, toccarlo con una forchetta per vedere se è tenero.
  • Tagliare il cavolfiore e intingere i fiori nella farina.
  • Successivamente sbattere le uova con il sale in un piatto. Passare poi il cavolfiore infarinato nell’uovo.
  • Mettere dell’olio in una padella e friggere il cavolfiore impanato.

Quando diventeranno dorati saranno pronti. Metteteli poi in un piatto e sono pronti per essere serviti. Questa ricetta apporta un alto contenuto di fibre e un basso contenuto di grasso.

5. Yogurt con frutta

A tutti i bambini piacerebbe di più mangiare un dolce al posto di frutta e verdura. L’ideale è quindi combinarli entrambi. Questa è una delle ricette d’oro per preparare una cena veloce e gustosa.

cena rapida e gustosa

Per realizzarla vi occorrono: 4 yogurt magri, 50 grammi di more, 50 grammi di lamponi, 100 grammi di fragole, 50 grammi di noci e 75 grammi di zucchero.

  • La prima cosa da fare è mescolare bene lo yogurt e poi dividerlo in 4 bicchieri diversi.
  • Scaldare 400 millilitri di acqua e immergere le fragole, le more e i mirtilli.
  • Aggiungere man mano lo zucchero in modo che si formi una confettura.
  • Farcire lo yogurt con la confettura e decorare a piacimento.
  • Consiglio: se non avete lo yogurt greco, potete sostituire con lo yogurt naturale senza zucchero o qualsiasi altro latticino cremoso che avete in casa.

Queste sono alcune delle ricette per una cena rapida e gustosa; oltre che ad essere buone sono nutrienti per l’organismo. Sono buone e semplici da preparare.

Tenete a mente che all’ora di cena si deve tener conto anche degli altri pasti consumati durante la giornata. In modo da calcolare ottimamente il consumo dei nutrienti.

Si raccomandano porzioni più piccole con pochi grassi. In caso contrario si possono sviluppare dei problemi con la conciliazione del sonno.