11 abitudini di una famiglia felice

· 20 agosto 2017

I genitori soddisfatti della loro vita riescono ad educare figli felici, ma la convivenza in famiglia è difficile. Ecco come avere una famiglia felice.

Ci sono azioni molto semplici che potete includere nella vostra routine familiare per raggiungere la felicità. Sono abitudini che rendono la vita in famiglia piacevole senza grandi sforzi.

Le azioni che renderanno la vostra famiglia felice

  1. Giocare sul pavimento

Soprattutto quando avete figli piccoli, il pavimento è uno spazio in cui condividere ogni tipo di attività. Potrete vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino e i vostri figli si troveranno a loro agio nello svolgere con voi le loro attività.

  1. Spegnere i dispositivi elettronici

In alcune famiglie si stabiliscono degli orari per staccarsi da cellulari e computer, in altre si sospendono durante le ore dei pasti. La cosa importante è che ci siano delle ore durante la giornata in cui non si usa la tecnologia. Il tempo che passate con i vostri figli deve essere di qualità e senza interruzioni. Dedicare tempo ai vostri cari è una delle chiavi per una vita familiare felice.

  1. Cenare in famiglia e a tavola

Fate in modo che almeno una volta al giorno tutta la famiglia si riunisca per mangiare insieme. Non si tratta di protocollo, ma di una buona scusa per condividere e discutere  le novità di ogni giorno. Una famiglia felice ha sempre qualcosa di cui parlare.

  1. Giocare insieme

Con l’età ci costa godere delle attività ricreative che ci piacevano quando eravamo bambini, ma il gioco è il modo migliore per interagire in famiglia, condividere passatempi e comunicare liberamente.

famiglia-che-corre

  1. Fare esercizio

Oltre ad essere un’abitudine molto salutare, l’esercizio in famiglia rafforza le relazioni tra genitori, figli e fratelli. La serotonina che rilasciamo facendo esercizio ci rende molto più felici. E persone felici compongono una famiglia felice.

  1. Guardare la televisione insieme

Il modo migliore per controllare quello che arriva ai nostri figli attraverso la televisione, è guardare insieme i loro programmi preferiti e aiutarli a distinguere ciò che è adatto a loro e ciò che non lo è. Inoltre, potrete conoscere le loro opinioni, i loro interessi, e intuire attraverso i loro gusti una possibile vocazione.

  1. Dire “ti voglio bene”

Non c’è nulla che ci renda più felici che amare e ricevere amore dalle persone più importanti della nostra vita. Perché non esprimere tutto l’affetto che proviamo verso i membri della nostra famiglia? Dite spesso ai vostri figli che volete loro bene e che per voi sono speciali.

  1. Dire di no

In una famiglia felice non sempre bisogna accontentare tutti. L’abitudine di dire di no quando le circostanze lo richiedono farà sì che i limiti siano chiari e che ci sia un’autorità forte ma giusta. La vita sarà meno frustrante per loro, se fin da piccoli impareranno che a volte occorre ricevere un no come risposta.

famiglia-che-esulta

  1. Ridere

Ci sono sempre dei motivi per ridere, soprattutto in compagnia dei vostri cari. Non abbiate paura di rendervi ridicoli per un momento di divertimento; potete anche scegliere un video, un programma televisivo per famiglie o un gioco. Il riso è la migliore medicina per lasciare da parte le difficoltà di ogni giorno e avere una vita familiare felice.

  1. Ricaricate le vostre batterie

Come è fondamentale passare del tempo con i vostri bambini, lo è anche avere degli spazi per voi stesse e da condividere col vostro compagno. Cercate di trovare qualche minuto ogni giorno per rilassarvi e pensare a come risolvere le situazioni che vi preoccupano. Una pausa vi aiuterà a gestire le vostre emozioni negative in modo più costruttivo.

  1. Mangiare sano

La dieta è molto importante per la salute, per l’aspetto e per la disciplina. Consumare alimenti appropriati per il buon funzionamento dell’organismo migliorerà la qualità della vita di genitori e figli. Riducete la quantità di zuccheri e grassi saturi e raddoppiate le dosi giornaliere di frutta, verdura, cereali integrali e frutta secca. Preparare ricette diverse e divertenti può migliorare l’unione familiare.