2 ricette con la quinoa per bambini

Vi mostriamo una serie di ricette con la quinoa molto adatte da inserire nelle diete dei bambini per migliorare la loro salute.
2 ricette con la quinoa per bambini

Ultimo aggiornamento: 29 agosto, 2022

Le ricette con la quinoa per bambini sono un’ottima fonte di energia e fibre. Entrambi gli elementi sono essenziali durante le prime fasi della vita, dove in molti casi i fabbisogni nutrizionali sono aumentati. Determinante sarà proporre una dieta variata per evitare carenze che possono condizionare il buon funzionamento dell’organismo.

Prima di iniziare, bisogna sottolineare che, nonostante negli ultimi anni i carboidrati siano stati demonizzati, sono elementi che dovrebbero comparire regolarmente nelle linee guida dei più piccoli. La loro presenza andrebbe ridotta solo in contesti sedentari, di per sé non più sani.

Successivamente, vi mostreremo una serie di squisite ricette con la quinoa da introdurre nella routine dei ragazzi. Questi possono sostituire efficacemente i piatti di riso o altre fonti di carboidrati complessi.

1. Insalata di quinoa

L’insalata di quinoa ha un ottimo apporto di antiossidanti, che aiuta a prevenire le patologie croniche.

Ingredienti per una delle ricette con la quinoa

  • 2 tazze di lattuga romana tritata
  • 1 tazza di ceci cotti
  • 1 tazza di cetriolo sbucciato e tritato
  • 2 tazze di quinoa cotta
  • 1/2 tazza di pistacchi tostati
  • 1/4 tazza di cipolla tritata
  • 2 mandarini
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

  1. Scolare i ceci e tritare le verdure.
  2. Metterli tutti in una ciotola.
  3. Cuocere la quinoa in acqua salata, secondo le istruzioni del produttore e fatela raffreddare sotto l’acqua corrente.
  4. Aggiungere all’insalata e condire con sale e olio extravergine di oliva.

Perché fare questa ricetta?

La cosa migliore dell’insalata di quinoa è il suo contributo di sostanze fitochimiche con capacità antiossidante delle verdure. Questi composti neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo. Questo effetto è correlato a una minore incidenza di patologie croniche e complesse, secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

2. Hamburger tra le ricette con la quinoa

Gli hamburger di quinoa forniscono un buon apporto di proteine. Sono un’opzione squisita e salutare per la dieta dei più piccoli.

Ingredienti

  • 3 tazze di quinoa cotta
  • 1 tazza di verdure tritate a piacere
  • 2 uova
  • 1 tazza di pangrattato
  • Sale e pepe

Procedimento

  1. Cuocere la quinoa con acqua e sale, seguendo le indicazioni del produttore.
  2. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene con le mani bagnate.
  3. Formare un hamburger. Se necessario aggiungere altro pangrattato.
  4. Friggere in una padella con olio extravergine di oliva fino a doratura su entrambi i lati.

Come accompagnamento si può cuocere un po’ di riso. C’è anche l’alternativa di metterli nel pane o accompagnarli con un’insalata. Naturalmente, tenete presente che contengono molti carboidrati all’interno. Per questo motivo non vanno abbinati ad altri alimenti con molto zucchero, a meno che il tasso di attività fisica non sia elevato.

Perché fare questa ricetta?

Gli hamburger di quinoa forniscono una buona quantità di proteine. Questi nutrienti sono importanti per la crescita, poiché sono gli elementi che consentono la riparazione dei muscoli e della maggior parte dei tessuti del corpo. Secondo uno studio pubblicato negli Annals of Nutrition & Metabolism, sarà essenziale garantire che il fabbisogno proteico giornaliero sia soddisfatto durante tutte le fasi della vita.

Preparate le vostre ricette con la quinoa per i bambini

Come avrete visto, ci sono diverse opzioni salutari per preparare ricette per bambini. La quinoa è un tipo di pseudocereale positivo per l’organismo grazie al suo alto contenuto di fibre. Inoltre, contiene diversi minerali all’interno.

È una buona alternativa ad altri alimenti come pasta o riso. Infatti, è meglio alternare il consumo di tutti questi prodotti per evitare carenze nutrizionali.

Potrebbe interessarti ...
Ricette semplici che il bambino può mangiare con le mani
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Ricette semplici che il bambino può mangiare con le mani

Esistono una serie di ricette semplici che permettono al bambino di mangiare con le mani che è bene preparare e includere nella dieta.



  • Neha, K., Haider, M. R., Pathak, A., & Yar, M. S. (2019). Medicinal prospects of antioxidants: A review. European journal of medicinal chemistry178, 687–704. https://doi.org/10.1016/j.ejmech.2019.06.010
  • Richter, M., Baerlocher, K., Bauer, J. M., Elmadfa, I., Heseker, H., Leschik-Bonnet, E., Stangl, G., Volkert, D., Stehle, P., & on behalf of the German Nutrition Society (DGE) (2019). Revised Reference Values for the Intake of Protein. Annals of nutrition & metabolism74(3), 242–250. https://doi.org/10.1159/000499374