Piatti a base di avocado: ricette gustose per i più piccoli

L'avocado è un alimento fresco che ha molti benefici per la salute dei bambini. Vi mostreremo una serie di piatti a base di avocado che piaceranno ai più piccoli.
Piatti a base di avocado: ricette gustose per i più piccoli

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2022

L’avocado è un alimento di alta qualità, perfetto per le diete dei bambini. Riesce a fornire una quantità significativa di nutrienti essenziali, come gli acidi grassi insaturi. Servirlo regolarmente ai più piccoli fa bene e contribuisce al loro benessere. Ecco perché stiamo per parlarvi di alcuni piatti a base di avocado per i più piccoli.

Prima di iniziare, è importante notare che i bambini devono seguire un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata, al fine di garantire una corretta crescita e sviluppo. In caso contrario, potrebbero verificarsi carenze che aumentano il rischio di ammalarsi a medio e lungo termine.

Continua a leggere e scopri di più sulla comodità di includere questo meraviglioso ingrediente nelle vostre ricette. Cominciamo!

Benefici dell’avocado

Prima di iniziare a cucinare, è fondamentale conoscere i benefici dell’avocado. Si tratta di un frutto carnoso, che concentra al suo interno gli acidi grassi della serie omega 3. Questi composti hanno dimostrato di essere efficaci modulatori dell’infiammazione e quindi di ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari in futuro.

L’ avocado è invece un’interessante fonte di vitamina E, un micronutriente dalla grande capacità antiossidante. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista IUBMB Life, questo elemento neutralizza la formazione dei radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti dell’organismo.

Di conseguenza, l’avocado “protegge” il corpo del bambino dallo sviluppo di molte malattie complesse.

Avocado.
L’avocado è un alimento ricco di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del corpo del bambino.

Piatti a base di avocado: il protagonista della tavola

Ora che sapete perché dovreste includere questo ingrediente nei vostri piatti, vi mostreremo alcune allettanti ricette per i più piccoli di casa.

1. Toast all’avocado con lino

Questa ricetta è ottima per la colazione o per qualsiasi merenda. Fornisce una buona quantità di carboidrati di buona qualità insieme a fibre, sostanza fondamentale per il corretto funzionamento del transito intestinale.

Per realizzare questa preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 toast di pane integrale con lievito madre.
  • Un avocado maturo.
  • Semi di lino.

I passaggi da seguire sono semplici. Per prima cosa, devi tostare il pane su entrambi i lati in una piastra o in un tostapane.

Quindi togliere la polpa dall’avocado e schiacciarla con una forchetta fino a formare una pasta.

Infine, questa preparazione viene adagiata sopra il pane tostato e condita con una spruzzata di olio extravergine di oliva. Per completare il tutto, cospargete di semi di lino.

2. Guacamole, la migliore ricetta per piatti a base di avocado

Il guacamole è una ricetta tradizionale messicana che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo.

Tuttavia, quando è preparato per i bambini, è necessario apportare una serie di modifiche per evitare un’eccessiva piccantezza. Di solito si usa il jalapeño, ma è possibile cambiare questo ingrediente con qualsiasi altro pepe dal carattere più dolce.

Per preparare la vostra salsa guacamole avrete bisogno dei seguenti alimenti:

  • 1 avocado maturo.
  • Mezzo pomodoro.
  • Mezza cipolla viola.
  • 1/4 di peperoncino.
  • Un goccio di succo di limone.

Per iniziare, estraete la polpa dell’avocado, come nel caso precedente. Versatelo, quindi, in una ciotola e aggiungete il pomodoro, la cipolla rossa e il pepe, il tutto tritato il più finemente possibile. È necessario che la triturazione sia esauriente.

Fatto ciò spremete il succo di mezzo limone o mezzo lime e mescolate bene il tutto. Per accompagnare, può essere presentato con toast, cracker o frittelle messicane.

3. Insalata di pomodori, avocado e formaggio

È un’ottima alternativa per mescolare l’avocado con altri alimenti di origine vegetale, per ottenere un maggiore apporto di vitamine e antiossidanti. Preparare un’insalata con un frutto carnoso è un’ottima idea e richiede pochi ingredienti:

  • 1 lattuga media.
  • 2 pomodori maturi.
  • 1 avocado medio.
  • Formaggio fresco a piacere.
  • 1 cipolla piccola.
  • Sale e olio extravergine di oliva.

Iniziate lavando bene la lattuga e i pomodori. Il primo viene messo in una ciotola, mentre i pomodori vengono tagliati a cubetti medi e aggiunti successivamente.

La cipolla tagliata a julienne sarà la prossima ad essere incorporata. Non resta che eliminare con cura la polpa dall’avocado, tagliarlo a cubetti, aggiungere il formaggio fresco tagliato a dadini e condire con sale e olio extravergine di oliva.

Piatti a base di avocado.
Potete creare la vostra ricetta a base di avocado aggiungendo gli ingredienti amati da vostro figlio.

Preparate piatti a base di avocado per i vostri bambini!

Come avrete visto, l’avocado è un alimento che ha diversi benefici per la salute, quindi deve essere inserito regolarmente nella dieta. Con questo frutto carnoso e le sue eccellenti caratteristiche organolettiche tra i suoi ingredienti è facile preparare diversi piatti.

Infine, non dimenticate che è fondamentale promuovere una serie di buone abitudini durante l’infanzia, oltre a mangiare bene. È necessario eseguire esercizio fisico sin dalle prime fasi della vita per mantenere una buona salute e per mantenere un buon riposo notturno.

Potrebbe interessarti ...
4 ricette di purè di verdure per bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
4 ricette di purè di verdure per bambini

Il modo migliore per iniziare ad abituare i piccoli a mangiare vegetali consiste nel preparare per loro dei purè di verdure. Ecco alcune ricette.



  • Ishihara, T., Yoshida, M., & Arita, M. (2019). Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. International immunology31(9), 559–567. https://doi.org/10.1093/intimm/dxz001
  • Miyazawa, T., Burdeos, G. C., Itaya, M., Nakagawa, K., & Miyazawa, T. (2019). Vitamin E: Regulatory Redox Interactions. IUBMB life71(4), 430–441. https://doi.org/10.1002/iub.2008