Banana bread: ricetta del pane alla banana per bambini

Hai mai provato il famoso banana bread? Vi insegneremo come prepararlo in pochi e semplici passaggi, così potrete gustarlo con i più piccoli di casa.
Banana bread: ricetta del pane alla banana per bambini

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2021

Il banana bread è un alimento che piace ai bambini e che presenta caratteristiche nutrizionali migliori rispetto al tradizionale pane fatto con la farina. Inoltre, per il suo sapore, è protagonista di colazioni o merende per bambini.

Tenete presente che il consumo di carboidrati nei bambini è essenziale ma dovete assicurarvi che questi nutrienti siano sempre di alta qualità. Inoltre, dovete evitare i carboidrati ad alto indice glicemico, come quelli ultra processati.

Prendete carta e penna e mettiti a lavoro!

Ingredienti per preparare il banana bread

Ingredienti per il pane alla banana.

Per preparare il pane alla banana avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 375 grammi di farina.
  • 2 cucchiaini di lievito.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  • 2 cucchiaini di cannella.
  • 100 grammi di zucchero di canna.
  • 3 uova.
  • 125 millilitri di olio extra vergine di oliva.
  • 3 banane medie.
  • Una manciata di noci.

Questo prodotto alimentare può essere preparato anche con l’aggiunta di dolcificanti artificiali in sostituzione dello zucchero.

In ogni caso, questa classe di additivi potrebbe avere un impatto sul microbiota del bambino e generare problemi di salute a medio termine.

Ad esempio, potrebbe causare problemi di digestione e del metabolismo dei nutrienti. Pertanto, è necessario fare attenzione all’aggiunta di zucchero e dolcificanti.

Preparare il banana bread passo dopo passo

Per prima cosa, ungete una teglia da forno. Inoltre, è necessario preriscaldare il forno in modalità calore dal basso e dall’alto, a circa 180 gradi. Una volta completati entrambi i passaggi, potrete iniziare a preparare l’impasto.

  1. Prendete una ciotola capiente e setacciate la farina. Aggiungete anche il bicarbonato e la cannella.
  2. Mescolate bene il tutto e aggiungete lo zucchero di canna.
  3. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, mettete da parte per qualche minuto.

Allo stesso tempo, schiacciate le banane -preferibilmente molto mature- con una forchetta.

In una ciotola a parte sbattete le uova con l’olio. Quando entrambi gli ingredienti saranno ben integrati, aggiungete la pasta di banana e mescolate ancora.

Per proseguire con la ricetta dovete unire le due preparazioni che avete preparato separatamente.

È meglio aiutarsi con una spatola di plastica per evitare che l’impasto si attacchi e per ottenere una consistenza ben omogenea.

Infine, versare l’intero contenuto della ciotola nel contenitore unto e decorare con le noci sopra. Infornare per 45 minuti e lasciar raffreddare prima di sformare.

Da qui non vi resta che tagliare a fette il banana bread e gustarlo. Tieni presente che può essere conservato per diversi giorni in un luogo fresco e asciutto, purché coperto.

Benefici del pane alla banana

Il banana bread è un alimento in grado di fornire carboidrati complessi. Anche così, va notato che ha degli zuccheri all’interno, quindi la sua assunzione deve essere moderata.

È stato dimostrato che l’ esposizione cronica a grandi quantità di questi elementi altera il metabolismo dei bambini.

D’altra parte, questo prodotto concentra all’interno una quantità significativa di potassio.

Questo minerale è essenziale per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, poiché la modula verso il basso. Ha l’effetto opposto al sodio, come evidenziato da una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Hypertension.

Ora, non dimenticare di offrire ai bambini il pane alla banana accompagnato da un po’ di cibo proteico per ottenere un apporto nutritivo più completo.

Le proteine sono necessarie per il corretto sviluppo dei muscoli, soprattutto quelli ad alto valore biologico. Questi dovrebbero costituire la metà dell’assunzione giornaliera raccomandata del nutriente.

Bimbe che giocano in cucina.

Preparate il banana bread per i bambini

Il banana bread è un alimento che trionfa tra i più piccoli. Può essere inserito nel contesto di una dieta sana, purché venga consumato con moderazione. È importante limitare l’esposizione agli zuccheri semplici nei bambini e dare sempre la priorità all’assunzione di carboidrati complessi.

D’altra parte, tieni presente che per raggiungere una buona salute è necessario combinare buone abitudini alimentari con la pratica dell’esercizio fisico su base regolare.

Instillare queste routine fin dalle prime fasi della vita è un punto chiave per il corretto funzionamento del corpo per tutta la vita.

Potrebbe interessarti ...
6 ricette con frutta per bambini sane e golose
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
6 ricette con frutta per bambini sane e golose

I bambini devono imparare a mangiare la frutta fin da piccoli, ma non è sempre facile. Con queste ricette vi aiuteremo a renderla più golosa.



  • Ojo O. (2019). Dietary Intake and Type 2 Diabetes. Nutrients11(9), 2177. https://doi.org/10.3390/nu11092177
  • Chmielewski, J., & Carmody, J. B. (2017). Dietary sodium, dietary potassium, and systolic blood pressure in US adolescents. Journal of clinical hypertension (Greenwich, Conn.)19(9), 904–909. https://doi.org/10.1111/jch.13014