Migliori nomi per bambina del 2018

· 19 Aprile 2018

“Durante la gravidanza una delle attività che genera più ansia è quella di scegliere il nome del bebè. Ecco a voi una lista dei migliori nomi per bambina con il loro rispettivo significato. Speriamo possa esservi utile.” 

Scegliere il nome del futuro bebè è un compito molto speciale per i genitori. La scelta si protrae per molto tempo durante la gravidanza per essere certi di aver scelto il nome con le maggiori affinità con il bebè.

Nel processo di scelta il primo fattore da individuare è la lunghezza del nome. La popolarità dei nomi corti per le bambine è in ascesa, questo perché molti sono semplici ed essenziali con un significato stupendo.

I nomi corti hanno molti vantaggi, sono di facile combinazione con un secondo nome o con un cognome esteso, e a causa della loro breve longitudine vengono spesso caricato di significato e forza.

Un altro vantaggio è che i nomi corti non vengono abbreviati e quindi conserveranno l’obiettivo iniziale dei genitori.

Quando un nome proprio è lungo la gente tende ad abbreviarlo convertendo in due sillabe il risultato di una lunga ponderazione e facendo perdere al nome originale forza e carattere.

migliori nomi per bambina

Migliori nomi per bambina: l’importanza di scegliere il nome giusto

Alcune persone pensano che il nome di una persona possa influire su diversi aspetti importanti nella sua vita.

C’è chi crede addirittura che le bambine che hanno nel nome tante A come Adriana o Maria abbiano minore propensione per gli studi scientifici. Cosa che Samantha Cristoforetti, con ben 3 A nel nome, smentisce da sola. Altri esempi? Margherita Hack, Ada Lovelace o Ipazia.

“L’uomo si sente orgoglioso di riconoscere il proprio nome in qualche posto, anche quando si tratta della corteccia di un albero.”

-Alexandre Dumas-

I migliori nomi per bambina

Durante il processo di scelta sempre entreranno in competizione i nomi classici, quelli che hanno a che vedere con le credenze religiose della famiglia o con i suoi antenati.

D’altra parte ogni anno la tendenza verso i nomi non tradizionali aumenta sempre di più. Ecco a voi una lista dei 10 migliori nomi per bambina più popolari del 2018.

  •  Elsa. Grazie al successo del film Disney Frozen, è comunemente molto usato nelle famiglie ispano-americane ed inglesi. Di origine ebraica questo nome germanico risulta essere una variante di Elisa. Il suo significato è “amata da Dio” oppure “aiutata da Dio”. Le bambine di nome Elsa sono coraggiose, sognatrici ed idealiste.
  • Laia. Di origine greca viene dall’abbreviazione di Eulalia e il suo significato è “ben parlata”. Le bambine di nome Laia si caratterizzano per essere civettuole, femminili, generose e leali.
  • Alba. Significa “aurora” (dall’oscurità alla luce). La personalità delle bambine che portano questo nome è spesso estroversa, sono amichevole e sorridenti.
  • Mia. Nel 2006 venne definito il nome preferito dei genitori tedeschi. Diminutivo di Maria, Mia, di origine ebraica, significa “amata da Dio” e caratterizza una bambina attenta, espressiva e perseverante.
  • Sara. Il suo significato convince fin da subito, significa infatti “principessa”. L’intelligenza e la passione sono le caratteristiche delle bambine chiamate così. Può essere che la vostra principessa farà grandi cose a questo mondo.
  • Luna. Nome preferito dalle celebrità. Significa “donna che brilla come il satellite lunare” e la loro personalità sembra essere ribelle, incline al pericolo e passionale.
migliori nomi per bambina

E ancora…

  • Zoe. Di origine greca significa “donna piena di vita” oppure “donna piena di energia”. Questo bel nome è adatto a una bambina sincera, impetuosa, perseverante e intelligente.
  • Cloe. Trova la sua origine in Grecia e significa “donna dal colore verde” oppure “erba verde”. Viene associato a persone con capacità di relazione sociale, personalità pacata e amicizie durature.
  • Emma. Di origine inglese, reso famoso da attrici come Emma Watson, significa “donna piena di energia”. Rappresenta le donne piene di personalità, che non passano inosservate in nessun luogo, piene di armonia e felicità e dallo spirito inarrestabile.
  • Gemma. Di origine latina il suo significato è “pietra preziosa”. Le bambine con questo nome sono caratterizzate dall’essere energiche, forti ma anche sensibili e romantiche.