Superpatata: primi fumetti per bambini
Oggi vogliamo parlarvi di un libro a fumetti consigliato per i bambini dai tre ai sei anni: Superpatata. La grande varietà offerta dalla letteratura per bambini permette di stimolare la curiosità dei più piccoli e consente loro di scegliere il genere di libro preferito.
Sebbene il formato più diffuso sia il libro con molto testo e alcune illustrazioni, ne esistono di altri ugualmente validi. In molti casi, i più piccoli rifiutano la lettura di un libro se contiene molte parole o paragrafi. Ciò può indurre una certa pigrizia, noia e perdita di interesse verso questo tipo di attività.
Esiste, tuttavia, un tipo di libro molto diverso e in grado di affascinare, con la sua struttura, anche i più piccoli. Parliamo, naturalmente, del fumetto.
I fumetti
Sicuramente, durante l’infanzia, vi sarete imbattuti nelle storie di Mafalda, Asterix e Obelix, Topolino o gli Antenati.. Tutti questi personaggi hanno qualcosa in comune: sono creati apposta per i fumetti.
I fumetti hanno una struttura precisa. Sono storie raccontate attraverso una successione di immagini contigue, le vignette. Il dialogo tra i personaggi è racchiuso all’interno di una nuvoletta, chiamata tecnicamente balloon.
Oltre agli intramontabili personaggi dei fumetti, esiste una sezione più specifica che permette di avvicinare i più piccoli a questa forma d’arte. Tra questi abbiamo trovato Superpatata, creato dalla mente e dalla penna del fumettista spagnolo Artur Laperla e pubblicato in Italia da Bao Publishing.
Superpatata e i comics dedicati ai più piccoli
Sebbene i comics siano un’idea fantastica per i bambini, bisogna valutare se siano adatti all’età. Alcuni dei personaggi dei fumetti che abbiamo citato, ad esempio, non sono alla portata dei più piccoli.
Superpatata è un fumetto consigliato per bambini a partire dai 6 anni. Ha, infatti, una struttura semplificata. A differenza dei fumetti per i più grandicelli, che contengono numerose vignette per pagina e molto testo, in questo caso troviamo un massimo di sei vignette per pagina.
Anche il testo è adattato, con frasi brevi e semplici per essere immediatamente comprensibili. I disegni sono molto colorati e accattivanti. Hanno un peso molto importante nella struttura e permettono di seguire la storia, volendo, anche senza leggere il testo.
Nel primo titolo della raccolta, conosceremo il motivo per cui Il supereroe Max si è trasformato in patata per colpa del dottor Malevolo.
Supereroi e avventure si intrecciano in modo ironico e trascinante in queste semplici vignette, in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli. Un libro che, con la gran quantità di figure e il poco testo, introduce alla lettura i bambini che fanno più fatica a leggere.
Stimolare la lettura attraverso i fumetti
A partire dai cinque o sei anni, il bambino inizia a imparare a leggere. Per rafforzare le basi della lettura, è importante che genitori ed educatori incoraggino questa attività, stimolandola in vario modo.
Insegnare ai bambini le diverse forme in cui si può fruire la lettura, li aiuterà a sceglierla come attività regolare. Un fumetto molto semplice come questo è sicuramente una buona scelta tenendo conto che nel primo approccio verso i libri, niente cattura più l’attenzione dei piccoli di una sequenza di illustrazioni colorate e allegre.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Díaz, A. (2011). Super patata 1. Bang Ediciones.