6 app per bambini per disegnare e colorare

10 gennaio, 2020
Il disegno e la pittura sono attività che di solito piacciono molto alla maggior parte del pubblico infantile. In questo articolo vi presentiamo alcune app per bambini per disegnare e colorare.

Sapevate che esistono numerose app per bambini per disegnare e colorare? Il disegno è una delle migliori attività didattiche e ludiche che esistano. I colori stimolano l’immaginazione e la destrezza dei bambini, oltre a rappresentare una grande fonte di divertimento.

La maggior parte dei bambini, indipendentemente dalla qualità del disegno, adorano avere un foglio bianco sul quale poter dare forma ai propri pensieri oppure avere la possibilità di riempire un disegno con colori vivaci.

Con l’arrivo delle nuove tecnologie, sembra che i bambini abbiano messo da parte le tradizionali attività quotidiane, come la lettura o il disegno. Tuttavia, è necessario che sia i genitori che gli educatori si adattino a questi nuovi cambiamenti, senza però trascurare queste attività.

Questo processo di adattamento comporta l’impiego dei dispositivi elettronici, per fare in modo che i bambini continuino a svolgere questo genere di attività. Per questa ragione, nelle righe che seguono vi offriamo una selezione di app per bambini per disegnare e colorare. Queste app, inoltre, stimoleranno la precisione dei bambini, perché è più difficile disegnare e colorare su un tablet che su un foglio di carta.

App per bambini per disegnare e colorare

1. PixArt for Kids

PicsArt for Kids è un’app molto essenziale per disegnare e colorare rivolta a bambini in età prescolare o dei primi anni della scuola elementare, che offre anche qualche piccolo extra di carattere educativo. L’app presenta alcune semplici tecniche per tracciare contorni, di cui molte altre app dedicate a questa fascia di età sono prive.

le app per bambini per disegnare e colorare consentono di impiegare le nuove tecnologia nello svolgimento di attività tradizonalii

Il menù principale offre la scelta tra tre modalità, Draw, Color e Learn, oltre a una galleria che consente di rivedere i lavori realizzati. Nella modalità Draw, i bambini possono scegliere uno sfondo, per poi selezionare alcuni colori che aggiungono diversi effetti e opzioni casuali. La modalità Color offre alcuni temi da colorare, che comprendono figure di animali, mezzi di trasporto, mostri e principesse.

Infine, l’opzione Learn presenta labirinti e disegni dai contorni tratteggiati, per esercitarsi nel ricalco, ma anche alcune lezioni di disegno basate su forme aperte ed essenziali. Grazie a questa app, i bambini possono divertirsi e, allo stesso tempo, migliorare le proprie abilità manuali e imparare alcune tecniche.

2. Animal Coloring Book

I più piccoli adorano gli animali. Per questo motivo, questa app per bambini diventerà la preferita soprattutto da parte del pubblico più giovane, perché contiene diversi modelli di animali da colorare. Proprio come sono esistiti, e continuano a esistere, libri per bambini per colorare animali, questa applicazione raggiunge lo stesso scopo, ma lo fa utilizzando uno schermo.

I disegni degli animali sono di grandi dimensioni e poco dettagliati. Di conseguenza, si tratta di un’applicazione rivolta ai più piccoli.

3. Colorfly, una delle migliori app per bambini per disegnare e colorare

Colorfly è un’app per disegnare e colorare per tutte le età, perché, all’inizio del gioco, avrete la possibilità di scegliere il livello riferito a una specifica età. In questo modo, la difficoltà dei disegni da realizzare e colorare sarà sempre maggiore.

Dai disegni più semplici agli effetti e alle sfumature più complesse, il bambino che desideri diventare un vero professionista delle arti grafiche avrà a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno.

4. Kids Doodle

I colori vivaci sono i preferiti dei bambini, perché catturano velocemente la loro attenzione. Gli autori di questa applicazione ne sono consapevoli e, di conseguenza, tra le sue funzioni hanno incluso la possibilità di disegnare con il neon.

le app per bambini per disegnare e colorare consentono di divertirsi e imparare allo stesso tempo

Oltre a questa possibilità, che rende questa app per bambini per disegnare e colorare diversa dalle altre, al bambino viene offerta anche l’opportunità di realizzare una presentazione dei propri disegni, una volta che ne ha creata una certa quantità.

Altre app per bambini per disegnare e colorare

5. ABC Coloring Games

Ricorrendo a una presentazione simile a quella dell’applicazione dedicata agli animali di cui abbiamo parlato in precedenza, in questa occasione gli autori hanno pensato di fare in modo che i bambini, oltre a dedicarsi al disegno, possano anche imparare. Di conseguenza, l’obiettivo di questa app è fare sì che i bambini si divertano disegnando, mentre, allo stesso tempo, ripassano le lettere dell’alfabeto e i rudimenti della scrittura.

6. Drawing Pad

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il disegno è stato sempre associato alla carta. Nonostante la comparsa delle nuove tecnologie nelle nostre vite, il foglio di carta, il disegno e il colore rimarranno sempre associati tra loro.

I creatori di applicazioni sono ben consapevoli della relazione che esiste tra questi concetti. Per questa ragione, in Drawing Pad hanno deciso di ricreare un foglio di carta sullo schermo. In altre parole, per quanto i bambini stiano disegnando o colorando su un tablet, l’applicazione simula l’impiego di un foglio di carta. Gli effetti e le possibilità offerti da questa applicazione le hanno consentito di diventare una delle preferite del pubblico infantile.