5 app per imparare a scrivere in modo divertente

· 19 Febbraio 2019
Se avete dei figli piccoli e vi piacciono le nuove tecnologie unite alla didattica, non perdetevi le migliori app per imparare a scrivere in modo divertente

Spesso si critica la tecnologia come fonte di distrazione per i vostri figli. Ma ci sono svariati utilizzi che rendono i nuovi dispositivi assai utili per i bambini, soprattutto quando si parla di didattica e apprendimento. In questo articolo, vi parleremo di alcune app per imparare a scrivere che piaceranno moltissimo ai piccoli di casa.

Generalmente, tra i 4 e i 5 anni, la maggior parte dei bambini inizia il processo di apprendimento della scrittura. Ed è necessario ricordare che questo non è un compito che dovrebbe essere delegato a maestri d’asilo e baby-sitter. Gran parte del lavoro deve essere svolto a casa, in modo tale che la conoscenza possa essere adeguatamente consolidata. Se vostro figlio verrà stimolato in modo adeguato, si eviteranno molti problemi in futuro.

Le seguenti app per imparare a scrivere che vi raccomanderemo sono semplici da usare e molto divertenti. Pensate appositamente per un pubblico di bimbi piccoli, saranno un ottimo sistema per invogliarli a scrivere, in modo facile e colorato.

Bimba scrive con matita rossa

Il gioco come metodo di apprendimento

Molti bambini finiscono per annoiarsi quando devono scrivere ripetutamente la stessa lettera, ancora e ancora. La fase di apprendimento dell’alfabeto è certamente noiosa. Pertanto, molti pedagoghi raccomandano l’uso del gioco come metodo di insegnamento. Ad esempio attraverso la matematica e la scrittura di parole piacevoli. In quest’ottica, le app per imparare a scrivere sono semplicemente perfette.

Dai 3 anni in su occorre stimolare l’apprendimento della scrittura. Farlo attraverso il gioco o attività divertenti facilita e rende più rapida l’alfabetizzazione.

Oltre ad essere divertenti, i giochi offrono spontaneità, versatilità e flessibilità. Inoltre, propongono al bambino di sforzarsi ad imparare in un’atmosfera molto più rilassata, che favorisce il consolidamento di quanto appena appreso.

Se avete dei figli piccoli e desiderate iniziare a insegnargli a scrivere (e leggere), non perdetevi queste 5 app per imparare a scrivere. Potete scaricarle e provarle tutte, in modo da capire con l’uso qual è quella adatta alle capacità del vostro bimbo. Imparare a scrivere assieme sarà anche un modo per trascorrere dei pomeriggi in famiglia, quando magari non c’è molto altro da fare.

Le migliori app per imparare a scrivere

1. Io scrivo in stampatello

Io scrivo in stampatello, una app per imparare a scrivere

Io scrivo in stampatello” è una app per imparare a scrivere progettata con l’aiuto degli insegnanti. Il suo obiettivo è quello di aiutare i bambini ad imparare a scrivere le lettere sfruttando un metodo che rafforza la loro motivazione.

Oltre a poter personalizzare l’applicazione, consente ai genitori di verificare i progressi, grazie a un sistema basato su relazioni e profili. La app include 4 giochi con lettere, numeri e parole, 30 adesivi animati ed effetti sonori.

2. ABC & 123 – Imparare lettere e numeri

La app ABC 123 per imparare a scrivere

Questa app per imparare a scrivere l’alfabeto e le lettere è completamente gratuita ed è pensata per bimbi in età prescolare. Gli permette di apprendere a scrivere le lettere dell’ABC e i numeri dall’1 al 10, con tante attività e giochi che includono nomi di animali, cibo e veicoli.

Vostro figlio imparerà a scrivere tracciando i contorni delle lettere, con colori diversi, con una dolce musica di sottofondo che migliorerà la motivazione, in modo rilassato.

3. ABC Impara a Scrivere Lavagna

App ABC impara a scrivere sulla lavagna

Questa app per imparare a scrivere è universale e permette un veloce e divertente apprendimento dell’alfabeto. In pochi secondi i vostri bambini inizieranno a capire come funziona, iniziando subito a scrivere lettere maiuscole e minuscole.

Ogni singola lettera è un gioco interattivo pieno di colori e luci, che consentirà ai bimbi di imparare divertendosi e senza annoiarsi. Presenta delle animazioni molto belle ed è probabilmente una delle migliori app del momento in questo ambito.

4. Scrivere con le sillabe

App per imparare a scrivere con le sillabe

Questo gioco serve per imparare a scrivere usando le sillabe della lingua italiana. Il vostro bambino toccherà le sillabe giuste per comporre la parola che viene presentata con un oggetto, un animale o un veicolo. Ogni volta che viene completata una parola, ne appare una nuova. Oltre a poter giocare sulla app, potrete usare questo programma da PC o Mac, visitando il sito: impararelesillabe.it.

5. Impara a scrivere: Giochi educativi per bambini

App impara a scrivere

Con questa app, i vostri figli potranno imparare a scrivere e tracciare le linee che compongono le lettere dell’alfabeto, in modo colorato e divertente. Si tratta di un programma interattivo in grado di migliorare la coordinazione tra occhio e mano del bambino. Potranno imparare a disegnare linee, curve e alcune forme di base, iniziando a muoversi nel fantastico mondo della scrittura.

“Impara a scrivere” è pensata per bambini dai 2 anni ai 5 anni. Consente un progresso graduale fino alla scrittura delle lettere maiuscole, dei numeri e anche delle parole in corsivo. Include molti effetti audio e visivi e il bimbo può controllare il suo punteggio su un tabellone. L’unico elemento negativo della app è che, per ora, è disponibile solo in inglese, spagnolo e hindi. Però potrà servire per insegnare ai vostri figli anche queste lingue.