Strumenti musicali fai-da-te: idee per realizzarli
Volete suonare, ma non avete degli strumenti a casa? Non preoccupatevi! In questo articolo, vi spiegheremo come realizzare in modo semplice degli strumenti musicali fatti in casa.
Questa attività è ideale per stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli della casa. Inoltre, vi permetterà di rafforzare i legami con i vostri figli. Cosa aspettate a creare una band musicale composta da tutti membri della famiglia? È un’occasione per stare tutti insieme e divertirsi!
“La musica dà un’anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e la vita a tutte le cose”.
-Platone-
Come realizzare strumenti musicali fatti in casa
Maracas con rotoli di carta
Per realizzare delle maracas fatte in casa, avrete bisogno dei seguenti materiali: rotoli di carta igienica o carta da cucina, pennarelli ad inchiostro o a cera, forbici, pellicola, nastro adesivo, un pugno di pasta, legumi, riso o altri alimenti di piccole dimensioni.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Dipingete i rotoli di carta igienica o di carta da cucina (la parte di cartone) con i pennarelli ad inchiostro o i pastelli a cera. Per la loro decorazione, potete anche usare altri materiali come i glitter, la carta colorata, i nastri adesivi, ecc.
- Posizionate un’estremità dei rotoli su un foglio di carta e disegnate due dischi di quelle dimensioni.
- Tagliate i dischi e attaccateli con un nastro adesivo ad un’estremità del rotolo di carta.
- Riempite il tubo con una manciata di pasta, legumi, riso o altri alimenti di piccole dimensioni.
- Chiudete l’altra estremità del tubo con il disco rimanente utilizzando del nastro adesivo.
- Ripetete queste operazioni per realizzare tutte le maracas che volete. Adesso, avete i vostri strumenti musicali e siete pronti per suonarli!
Tamburo, uno degli strumenti musicali fatti in casa più facili da realizzare
Per realizzare un tamburo fatto in casa, sono necessari i seguenti materiali: una ciotola o un barattolo di metallo o plastica, della pellicola trasparente, forbici, nastro adesivo e uno o due bastoncini di legno.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Prendete la ciotola o il barattolo di metallo o plastica e, se lo ritenete necessario, decorateli.
- Tagliate un pezzo di pellicola trasparente leggermente più grande della superficie della ciotola o del barattolo.
- Attaccate, usando del nastro adesivo, il pezzo di pellicola trasparente sulla ciotola o sul barattolo. Fate attenzione che sia ben incollato.
- Adesso, siete pronti a suonare il tamburo fatto in casa. Potete usare i bastoncini di legno, una matita o semplicemente la vostra mano.
Chitarra di legno
È molto facile realizzare una chitarra fatta in casa. Avrete bisogno di una piccola scatola di legno, tre o quattro elastici, del nastro adesivo e due bastoncini di legno (ad esempio, quelli dei gelati).
Quando avrete tutti i materiali a disposizione, seguite questi passaggi:
- Se lo ritenete opportuno, decorate la piccola scatola di legno (ad esempio, potete dipingerla).
- Collocate i due bastoncini di legno sulle estremità della scatola di legno utilizzando il nastro adesivo.
- Posizionate gli elastici sulla scatola, avendo cura che siano tesi e separati tra loro.
- Fate suonare gli elastici con la punta delle dita e verificate quanti suoni potete ottenere in base alle dimensioni della scatola e alla distanza tra i bastoncini di legno.
Flauto di Pan
Per realizzare un flauto di Pan fatto in casa, avrete bisogno dei seguenti materiali: nove o dieci cannucce, nastro adesivo e forbici.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Mettete le cannucce una accanto all’altra formando una fila.
- Unite le cannucce utilizzando il nastro adesivo.
- Tagliate in diagonale le cannucce partendo dal basso.
- Adesso, potete soffiare sulla parte delle cannucce che non avete tagliato. Ecco, il vostro flauto di pan fatto in casa è pronto per essere suonato!
Conclusioni
Come avete potuto vedere, potete creare molti strumenti musicali utilizzando dei materiali che avete già a casa. Approfittate di questa opportunità per sviluppare la creatività dei vostri figli e trascorrere dei momenti divertenti in famiglia.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Curti, A. (2000). Juguemos con la ciencia. Barcelona: Círculo de Lectores, S.A.