6 idee per decorare il giardino a Natale

29 Novembre 2019
Volete decorare il giardino a Natale ma non sapete come fare? Vi proponiamo alcune idee facili, belle e perfette da realizzare con i vostri bambini e tutta la famiglia

Se siete appassionati delle feste natalizie, sicuramente avrete voglia di portare in ogni angolo della vostra casa lo spirito del momento più speciale dell’anno. Uno dei luoghi in cui solitamente viene posta più attenzione è l’esterno. Per questo motivo, oggi vi daremo tanti consigli utili per decorare il giardino a Natale. Se siete abbastanza fortunati da poter contare su questo spazio aperto, vale davvero la pena sfruttarlo nella miglior maniera possibile.

Il giardino è la prima cosa che si vede, appena arrivate a ​​casa e funziona come un biglietto da visita. Perché non trasmettere a vicini e passanti, l’allegria e la felicità decorando il giardino a Natale? Ecco come riuscirci, in modo divertente e originale.

Decorare il giardino a Natale

Non si tratta di trasformare il vostro giardino in una specie di luna park natalizio. Bensì di creare un’atmosfera festosa capace di trasmettere la passione per il Natale a tutti. Siamo certi che strapperete un sorriso e infonderete molta allegria in tutti coloro che vedranno questo spazio attentamente addobbato.

una addobbo per l'albero a forma di casetta

Ghirlanda di Natale

Si tratta di una soluzione semplice e pratica. Una corona appesa alla porta di casa è qualcosa di assolutamente essenziale e non potrà mai mancare, nella vostra casa. Gli elementi che dovrete includere sono: pigne, rami di pino, un po’ di abete e l’immancabile vischio (si dice che porti fortuna, meglio metterlo…). Potrete farvi aiutare dai vostri figli e creare, così, una splendida e unica composizione fai da te.

Piante, fiori e vasi da personalizzare

Per decorare il giardino a Natale potete utilizzare le vostre piante o anche dei vasi che solitamente non usate. Il vantaggio è che non dovrete fare altro che personalizzarle con luci, pigne, palline e altre decorazioni natalizie. E’ un po’ come fare un albero di Natale, usando però le vostre piantine di casa. Una vera e propria trasformazione che abbellirà le vostre serate durante tutte le feste.

Oltre alla tipica stella di Natale (detta anche poinsettia), ci sono altre specie di piante che potrete inserire nel giardino, per celebrare questo momento dell’anno. Su tutti, il simpatico cactus di Natale, oppure l’agrifoglio. Sono tutte piante che regalano delle colorazioni che vanno dal rosa scuro al rosso, quindi perfette per dare un tocco magico all’esterno della vostra casa.

Una lavagna nel giardino a Natale

Una scelta originale è “interattiva” è quella di aggiungere una lavagna a forma di oggetto natalizio, come uno stivale o un pupazzo di neve. Potrete usarla per scrivere messaggi diversi ogni giorno. Appendetela alla porta o, se ha supporto, lasciatela ben in vista all’ingresso, sul terreno o tra le piante. È un’idea divertente che i bambini adoreranno e che potrete facilmente sfruttare per rafforzare i valori e i concetti del Natale.

Stelle, comete e… luci colorate nel vostro giardino a Natale

Ovviamente non bisogna dimenticare le luminarie. In questo senso, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi giorno, nei negozi specializzati ma non solo, è possibile acquistare tantissime varietà di luci. Bianche, colorate, intermittenti, di tipo LED… Saranno fondamentali per sottolineare l’atmosfera di festa e allegria, conquistando lo sguardo di vicini e passanti. Potete appendere le luci un po’ ovunque: sulle finestre, nasconderle tra le piante o sfruttando i rami degli alberi. Se avete anche un portico, potrete contornare le colonne e il tetto, per accogliere meglio chiunque venga a visitarvi.

Una buona idea è anche quella di allestire una tavola imbandita sulla terrazza (se le condizioni del tempo lo permettono). Potete coprire il tavolo con una tovaglia tipica natalizia, a disegno scozzese rosso e verde. Aggiungete poi delle candele, pigne e altri elementi sul dorato o l’argento. Preparate una torta fatta in casa accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda. Alla luce delle candele, potrete godervi un momento indimenticabile con tutta la tua famiglia.

una torta di cioccolato su un tavolo natalizio

Usate il legno in tutte le sue forme

Un’altra idea per decorare il giardino a Natale è quella di mettere un tavolo in questo spazio e coprirlo con una tovaglia rossa, alcune palline, candele e altre decorazioni, ghirlande, ecc. Sarà un modo per dare il benvenuto ai vostri ospiti. Potete anche usare assi e tronchi per costruire un albero di Natale diverso, originale ed ecologico al 100%.

Queste sono solo alcune delle idee che potrete sviluppare, per decorare l’esterno della vostra casa. Usatele così come ve le abbiamo presentate o aggiungete il vostro tocco personale. Ricordate però, di non esagerare con le decorazioni o rischierete di saturare il giardino.