I problemi cutanei più comuni nel primo anno del bambino

La pelle dei neonati è molto più sensibile e delicata di quanto non sia quella degli adulti. Di conseguenza, alcune patologie dermatologiche si manifestano con una certa frequenza.
I problemi cutanei più comuni nel primo anno del bambino
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2023

I problemi cutanei più comuni nei bambini di solito si manifestano in modi diversi durante il primo anno di vita. Oltretutto, molti di loro tendono ad essere transitori e scompaiono spontaneamente nel tempo. In questo articolo, parliamo in dettaglio delle patologie più frequenti e delle loro rispettive caratteristiche.

1. Acne infantile

L’acne del bambino è una condizione della pelle comune che può comparire sul viso o sul corpo. Di solito è temporanea e, nella maggior parte dei casi, si risolve da sola, senza richiedere un trattamento.

Si manifesta con piccoli brufoli bianchi o rossi nei primi mesi di vita, a causa di ormoni materni o infantili, secondo una review pubblicata su Dermatology.

2. Dermatite atopica

La dermatite atopica è uno dei problemi cutanei più comuni nei bambini. È un disturbo dello strato superficiale della superficie cutanea caratterizzato da secchezza, prurito e grattamento, con episodi di riacutizzazioni e remissioni.

Questo tipo di eczema colpisce tra il 5 e il 20% dei bambini e il suo trattamento mira a sopprimere l’infiammazione, ridurre il prurito ed eliminare i fattori scatenanti del quadro clinico. I pilastri del trattamento sono idratanti topici, corticosteroidi e inibitori della calcineurina.

Potresti essere interessato: Dermatite atopica: come prevenire i focolai

3. Graffi: tra i problemi cutanei più comuni

I neonati di solito nascono con unghie piccole ma lunghe. Inoltre, sono piuttosto taglienti e qualsiasi attrito o movimento può ferire la tua pelle delicata e sensibile. Nella maggior parte dei casi, le lesioni provocate non richiedono l’intervento di un professionista, ma si risolvono spontaneamente.

Le unghie dei bambini alla nascita possono essere lunghe e di solito sono molto affilate, quindi le lesioni cutanee sono comuni.

4. Impetigine, uno dei problemi della pelle più comuni nei bambini

È un’infezione degli strati più superficiali della pelle che si caratterizza per la presentazione di placche rosse con una crosta gialla che la ricopre. Inoltre, si diffonde molto facilmente in quanto ha una grande capacità contagiosa.

Tagli, traumi, punture di insetti o dermatite atopica danneggiano la superficie cutanea e incoraggiano l’autoinoculazione in altri siti. Le opzioni di trattamento includono antibiotici topici, antibiotici orali e cure sintomatiche.

5. Psoriasi

La psoriasi è una patologia cutanea cronica che accelera la produzione delle cellule più superficiali. A loro volta, questi iniziano ad accumularsi e formano chiazze rosse e squamose. Non si tratta di una condizione contagiosa e, nei bambini, l’esordio è solitamente preceduto da un’infezione. In effetti, i raffreddori possono essere un fattore scatenante comune nei bambini.

6. Crosta lattea e i problemi cutanei nei neonati

Conosciuta anche come dermatite seborroica, è una condizione della pelle che si presenta con squame su base non infiammatoria nelle prime settimane di vita. Nella maggior parte dei casi, va via da solo senza richiedere un trattamento.

In generale, si trova in aree con un gran numero di ghiandole sebacee come il cuoio capelluto, le orecchie o la linea T del viso. Secondo l’American Academy of Pediatrics, quando la condizione non migliora dopo l’adozione di misure conservative, può essere trattata con ketoconazolo 2% o idrocortisone 1% per 1 o 2 settimane.

7. Mollusco contagioso

Questa dermatosi infettiva si trasmette per contatto diretto con la pelle infetta. A sua volta, tende a risolversi spontaneamente in un periodo da 6 a 9 mesi.

Appaiono papule compatte, arrotondate, dello stesso colore della pelle, con un’ombelicazione centrale e una lucentezza caratteristica. Esistono varie opzioni terapeutiche che includono prodotti chimici, meccanici, immunomodulatori e antivirali. Nei bambini, le principali aree colpite sono le aree cutanee esposte, come le estremità, il tronco, i genitali e il viso.

8. Orticaria

L’orticaria si genera quando c’è contatto con un allergene e provoca chiazze di pelle in rilievo che scompaiono nel tempo. I sintomi più caratteristici compaiono sul viso, sulle mani, sui genitali o sui piedi e possono essere i seguenti:

  • Prurito.
  • Edema cutaneo.
  • Eruzioni cutanee rosse o rosa.
L’orticaria è uno dei più comuni problemi della pelle dei bambini. Può manifestarsi sul viso, sulle mani, sui genitali o sui piedi e di solito si risolve da solo.

9. Malattia mani, piedi e bocca

L’afta epizootica è una patologia virale comune e altamente contagiosa. Di solito inizia con febbre, naso che cola e mal di gola come un comune raffreddore. Tuttavia, sulla bocca, sui palmi delle mani, sulla pianta dei piedi e sui glutei compaiono eruzioni cutanee e minuscole vescicole. Il trattamento è sintomatico. Il dolore e la febbre dovrebbero essere alleviati con analgesici.

10. Dermatite da pannolino: tra i problemi cutanei più comuni nei bambini

L’eritema da pannolino è una delle dermatosi più frequenti che si verificano nei bambini. Questo è caratterizzato dalla comparsa di eritema, pustole e papule nella zona del pannolino. Alcune delle cause che lo causano sono le seguenti:

  • Iperidratazione della pelle.
  • Esposizione prolungata all’urina o alle feci.
  • Attrito.
  • pH cutaneo elevato.
  • Alterazioni del microbioma cutaneo.

Il trattamento dell’eritema da pannolino ha due obiettivi principali:

  1. Prevenire il ripetersi dell’eruzione cutanea.
  2. Guarisci la pelle danneggiata.

Mantenere la barriera protettiva naturale della pelle

Il mantenimento e la cura del pH acido della pelle è una delle raccomandazioni essenziali nei bambini e nei neonati. Pertanto, va effettuata una costante e adeguata idratazione.

La pelle dei bambini è più delicata e sensibile di quella degli adulti. Di conseguenza, la protezione solare dovrebbe essere applicata ogni giorno su tutte le zone esposte del corpo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Lucky AW. A review of infantile and pediatric acne. Dermatology. 1998;196(1):95-7. doi: 10.1159/000017838. PMID: 9557239.
  • Nardi NM, Schaefer TJ. Impetigo. 2020 Nov 21. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan–. PMID: 28613693.
  • Leung AKC, Barankin B, Hon KLE. Molluscum Contagiosum: An Update. Recent Pat Inflamm Allergy Drug Discov. 2017;11(1):22-31. doi: 10.2174/1872213X11666170518114456. PMID: 28521677.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.