Perché il bambino ha la pelle secca?

Perché il bambino ha la pelle secca?
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato da la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre, 2022

Il neonato di solito ha la pelle secca a causa di alcune caratteristiche della sua superficie cutanea. Cioè, la loro pelle è più delicata, sensibile e fragile rispetto alla pelle degli adulti. In ogni caso ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto e riuscire a mantenerlo sano e idratato.

Cause di pelle secca nei bambini

Sebbene l’esposizione all’aria secca e al freddo possa indebolire l’idratazione della pelle stessa, ci sono alcune patologie che possono manifestarsi nei bambini con la pelle secca.

Dermatite atopica

L’eczema atopico è una comune patologia cutanea che di solito compare durante il primo anno di vita. Inoltre, nella maggior parte dei casi è la prima manifestazione di atopia e può coincidere con allergie alimentari.

L’eczema può comparire in qualsiasi regione del corpo, ma ci sono modelli specifici che sono più frequenti a determinate età. Infatti, nei bambini che gattonano, gli avambracci, le ginocchia e i flessori delle caviglie tendono ad essere maggiormente colpiti.

Psoriasi

Sebbene rara, la psoriasi può verificarsi nei neonati. È una malattia cronica, ma non è contagiosa.

La psoriasi è una comune malattia infiammatoria cronica che colpisce le unghie, la pelle e le articolazioni. Inizia addirittura nell’infanzia in circa un terzo dei casi.

Infatti, nei bambini si presenta con un’eruzione cutanea nell’area del pannolino resistente al trattamento convenzionale dell’eritema da pannolino. Inoltre, non è una condizione contagiosa.

Che aspetto ha la pelle secca sui bambini?

Alcuni dei segni di pelle disidratata e secca sui bambini possono essere rugosità, linee sottili, desquamazione o screpolature. A loro volta, queste manifestazioni possono comparire in qualsiasi regione del corpo, ma il più delle volte si verificano su piedi, mani, viso e labbra.

La pelle leggermente secca di solito non infastidisce troppo il bambino. Tuttavia, quando è troppo secco può essere pruriginoso e portare a graffi e lividi.

Cura del bambino e pelle secca

Oltre alle cause patologiche della pelle secca nei neonati, ci sono fattori che possono causare o favorire la disidratazione e la successiva secchezza. Ad esempio, i condizionatori d’aria, i riscaldatori o il cloro della piscina sono alcuni di questi.

bagni e routine

Secondo le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics, l’ideale è mantenere brevi bagni con acqua tiepida. Inoltre, i bambini non richiedono il bagnetto tutti i giorni, a maggior ragione se è inverno o in periodi di umidità.

L’uso di alcuni prodotti può essere un fattore scatenante per la pelle disidratata nei bambini. Per questo evitare saponi e prodotti cosmetici con profumi o alcool è una corretta indicazione.

Da parte loro, ci sono alcuni oli che svolgono importanti funzioni al momento del bagno. Tuttavia, quelli contenenti antisettici dovrebbero essere eliminati, a meno che non venga trattata un’infezione specifica.

idratante della pelle

I prodotti idratanti consigliati per la pelle secca e sensibile dei bambini devono essere ipoallergenici e privi di deodoranti e profumi.

Dopo il bagno e il risciacquo, va asciugato tamponando e senza strofinare l’asciugamano sulla pelle delicata e fragile del bambino. È in questo momento che si consiglia l’applicazione di una buona crema idratante su tutto il corpo, anche se la presentazione da scegliere dipenderà dal tipo di pelle del bambino:

  • Unguenti : sono quelli che contengono una grande percentuale di oli nella loro composizione, motivo per cui vengono scelti per la pelle troppo secca e irritata. Inoltre, di solito non hanno conservanti che causano reazioni negative sulla pelle.
  • Creme : questo tipo di presentazione è utile per sigillare l’umidità della pelle grazie alla sua grande quantità di oli.
  • Emulsioni : sono presentazioni più fluide e leggere rispetto al resto. Per questa caratteristica sono scelti per pelli non troppo secche e nei periodi più caldi.

Abbigliamento da usare

Gli indumenti, così come la biancheria da letto, devono essere tessuti di cotone morbido per non causare irritazione alla pelle del bambino. A sua volta, il lavaggio con detersivo senza coloranti, profumi o fragranze è l’ideale.

Inoltre, si suggerisce di lavare tutti gli indumenti nuovi per rimuovere ogni tipo di residuo chimico o prodotto colorante che rimane su di essi.

bambino e pelle secca

La cura della pelle del bambino è uno degli aspetti più importanti per i genitori. Sebbene ci siano raccomandazioni per prevenire e curare la secchezza, se hai domande o dubbi, dovresti consultare un medico.

L’idratazione e la scelta di prodotti cosmetici per il bambino sono uno dei pilastri essenziali per mantenere una pelle sana e sana.

Potrebbe interessarti ...
In che modo il freddo colpisce la pelle?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
In che modo il freddo colpisce la pelle?

Il freddo provoca importanti cambiamenti nella pelle che possono essere prevenuti con alcune misure di cura. Qui ti diciamo di più.



  • Cuidado de la piel de tu bebé. Salud infantil pediatra. 2007 marzo; 12 (3): 245-51. doi: 10.1093 / pch / 12.3.245. PMID: 19030369; PMCID: PMC2528704.
  • Augustin M, Glaeske G, Radtke MA, Christophers E, Reich K, Schäfer I. Epidemiology and comorbidity of psoriasis in children. Br J Dermatol. 2010 Mar;162(3):633-6. doi: 10.1111/j.1365-2133.2009.09593.x. Epub 2009 Nov 18. PMID: 19922529.
  • Blume-Peytavi U, Hauser M, Stamatas GN, Pathirana D, Garcia Bartels N. Skin care practices for newborns and infants: review of the clinical evidence for best practices. Pediatr Dermatol. 2012 Jan-Feb;29(1):1-14. doi: 10.1111/j.1525-1470.2011.01594.x. Epub 2011 Oct 20. PMID: 22011065.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.