Pannolini di stoffa o usa e getta: cosa è meglio per la pelle del bambino?

Pannolini di stoffa o usa e getta, questo è il dilemma. Scoprite i pro e i contro di ciascuno di essi in questo post.
Pannolini di stoffa o usa e getta: cosa è meglio per la pelle del bambino?

Ultimo aggiornamento: 22 luglio, 2022

Con l’avvicinarsi del momento del parto, iniziano a sorgere dubbi su quale sia l’opzione migliore per la pelle del bambino: i pannolini di stoffa o usa e getta?

Nonostante vi sia una grande differenza in termini di spesa, questa non è l’unica variabile che deve essere presa in considerazione al momento di decidere. Per questo motivo, in questo articolo di sveleremo alcuni vantaggi e svantaggi di entrambi i prodotti. Non perdetevelo!

Pannolini di stoffa o usa e getta: cosa è meglio per la pelle del vostro bambino?

La scelta del tipo di pannolino più adatto è una decisione personale. A prescindere dalla scelta, assicuratevi, dunque, di non lasciare il bambino con il pannolino bagnato o sporco per troppo tempo. In ogni caso, prima di scegliere, dovreste considerare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

I pannolini usa e getta di oggi sono altamente assorbenti grazie all’uso di polimeri superassorbenti nella loro fabbricazione.

Questi composti trattengono molte volte il loro peso in liquido. Tuttavia, secondo una pubblicazione dell’American Academy of Pediatrics, i bambini che usano pannolini di stoffa hanno cinque volte meno probabilità di sviluppare dermatite da pannolino rispetto a quelli che usano i pannolini usa e getta .

Pannolini di stoffa

I pannolini di stoffa possono essere riutilizzati e hanno una lunga durata, ma non sono molto assorbenti e devono essere lavati costantemente.

I pannolini di stoffa sono stati usati per molto tempo dai nostri antenati. Tuttavia, si sono evoluti nel corso degli anni e oggi sono di gran lunga superiori a quelli usati dalle nostre madri. Di seguito, evidenziamo alcune delle caratteristiche positive e negative.

Vantaggi

  • Sono più confortevoli ed ecologici rispetto a quelli usa e getta. Infatti, possono essere riutilizzati perché sono facili da risciacquare e hanno anche una vita utile molto più lunga.
  • Possono essere utili per la pelle delicata del bambino, perché non sono fatti con tante sostanze chimiche. Inoltre, sono disponibili diversi tessuti, come spugna, cotone o flanella.
  • La scarsa capacità di assorbimento dei pannolini di stoffa può rendere più facile l’allenamento del vasino, poiché è più probabile che i bambini si sentano a disagio a bagnarsi e vorranno smettere di usarli presto.

Svantaggi

  • I pannolini di stoffa non sono assorbenti come quelli usa e getta, quindi devono essere cambiati più spesso e gli incidenti sono più frequenti quando il bambino ha un movimento intestinale.
  • Il lavaggio continuo di questi articoli richiede tempo sufficiente per farlo. Cioè, per servire al loro scopo ambientale, i pannolini di stoffa devono essere risciacquati a pieno carico e asciugati all’aria.
  • A volte possono causare dermatite da contatto dovuta ai pannolini, perché non assorbono l’umidità con la stessa efficacia dei prodotti usa e getta. Anche unguenti o creme non possono essere usati sulla pelle quando questi indumenti vengono applicati.

Pannolini usa e getta

I pannolini usa e getta sono più pratici e hanno una maggiore capacità di assorbimento. Uno degli svantaggi è che sono fatti con prodotti chimici.

Sono il tipo di pannolino più utilizzato oggi, per la praticità che forniscono ai bambini e alle mamme. A loro volta, sono disponibili in molti modelli, ma il design non varia.

Ci sono alcune marche ecologiche di pannolini usa e getta che non hanno componenti sintetiche, come lattice, profumi e cloro. Alcuni di loro hanno anche materiali adatti al compostaggio.

Vantaggi

  • Sono molto pratici, perché vengono usati e poi scartati. Non è necessario lavarli o aspettare che si asciughino.
  • Sono facili da trovare e acquistare in qualsiasi farmacia o supermercato.
  • L’assorbenza è molto maggiore rispetto ai pannolini di stoffa, il che previene incidenti indesiderati e consente al bambino di rimanere asciutto più a lungo. Questo grazie ai gel assorbenti, che hanno la capacità di gestire grandi quantità di liquidi senza raggiungere la saturazione.

Svantaggi

  • Le sue sostanze chimiche superassorbenti possono causare irritazione in alcuni bambini.
  • Possono essere utilizzati una sola volta, come suggerisce il nome. Questo li rende ostili all’ambiente, poiché richiedono l’uso di derivati del petrolio per la loro fabbricazione.
  • Rappresentano 3,4 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno e, inoltre, non possono essere completamente decomposti.

A proposito di pannolini di stoffa o usa e getta

Negli ultimi tempi, il design dei pannolini si è evoluto in linea con la crescente domanda di prodotti per l’igiene dei bambini più naturali e delicati sulla pelle.

I pannolini usa e getta hanno la capacità di prevenire la variante più comune della dermatite da pannolino, che è causata dalle feci e dall’umidità delle urine. Mentre qualsiasi tipo di prodotto può provocare eruzioni cutanee del bambino, i sintetici tendono a mantenere la superficie della pelle più asciutta. Quelli in tessuto, invece, sono riutilizzabili e durevoli.

E voi, quali dei due pensate sia meglio per vostro figlio?

Potrebbe interessarti ...
Togliere il pannolino: quando e come fare?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Togliere il pannolino: quando e come fare?

Quando il bambino comincia a diventare grande, arriva un momento molto importante per la sua autonomia e indipendenza, ovvero togliere il pannolino...



  • Yuan C, Takagi R, Yao XQ, Xu YF, Ishida K, Toyoshima H. ​​Comparación de la eficacia de los pañales de material nuevo frente a los pañales estándar para la prevención de la dermatitis del pañal en los bebés chinos: doble ciego, aleatorizado, controlado, cruzado Más de estudio. Biomed Res Int . 2018; 2018: 5874184. Publicado el 24 de junio de 2018. doi: 10.1155 / 2018/5874184. Disponible en: https://www.hindawi.com/journals/bmri/2018/5874184/
  • Shanon A, Feldman W, James W, Dulberg C. Diapers: what do parents choose and why? Can Fam Physician. 1990 Oct;36:1705-8. PMID: 21233992; PMCID: PMC2280522.
  • O’Connor, Robert J y col. Evaluación del impacto de 2 pañales desechables en la categoría de pañales” naturales “en la condición de la piel con pañales. Pediatría clínica vol. 58,7 (2019): 806-815. doi: 10.1177 / 0009922819841136.