I problemi di pelle più comuni sui piedi dei bambini
Scoprite i problemi di pelle più comuni sui piedi dei bambini
In questo spazio vi diremo quali sono i disturbi della pelle che colpiscono più spesso i bambini.
Piede dell’atleta
Il piede dell’atleta è un’infezione fungina della pelle causata da dermatofiti. Inoltre, i suoi sintomi e segni caratteristici sono la desquamazione, il prurito e le ragadi cutanee. L’esame obiettivo ha come manifestazione principale la pelle macerata e bianca tra le dita, la pianta del piede squamosa e secca o vesciche ed eritema. Esistono diversi fattori di rischio che possono predisporre questa condizione:
- Esposizione prolungata all’acqua.
- sudorazione eccessiva
- Uso di calzature occlusive.
- Un ambiente caldo e umido.
Leggte anche: Micosi cutanee nei bambini
Verruche plantari
Le verruche sono escrescenze cutanee piccole e compatte causate da virus della famiglia del papillomavirus umano (HPV). A loro volta, si verificano più frequentemente nei bambini e negli adolescenti in qualsiasi regione del corpo.
La stragrande maggioranza di queste verruche non è dolorosa, ma è scomoda per il bambino. Inoltre, la trasmissione può essere generata da persona a persona attraverso uno stretto contatto fisico o condividendo asciugamani o tappetini da bagno. Le verruche plantari nei bambini tendono a scomparire da sole, ma questo può accadere dopo diversi mesi. Pertanto, a volte si decide di intervenire precocemente con alcune opzioni terapeutiche come le seguenti:
- Soluzione di acido salicilico.
- Crioterapia.
- Escissione con bisturi o elettrocauterizzazione.
Disidrosi plantare
Chiamato anche Pompholyx, è una variante dell’eczema vescicobolloso che colpisce la pianta dei piedi e il palmo delle mani. È caratterizzata dalla comparsa improvvisa di numerose vescicole pruriginose con conseguente desquamazione, ragadi e lichenificazione della pelle. Secondo lo studio di revisione pubblicato sulla rivista americana di dermatologia clinica, i trattamenti di prima linea sono agenti topici come i corticosteroidi e gli inibitori della calcineurina.
Dermatite plantare giovanile: tra i problemi di pelle più comuni
La dermatite plantare è un’infiammazione dei piedi che si osserva nei bambini e nei ragazzi tra i 2 e i 15 anni, con una prevalenza maggiore tra i 4 e gli 8 anni.
È una patologia che si risolve spontaneamente, nella maggior parte dei casi, durante la pubertà. Inoltre, una delle caratteristiche distintive è la conservazione della regione interdigitale.
I sintomi includono macchie secche, rosse e lucide. Inoltre, nella cronicità, si possono osservare squame e fessure. Queste manifestazioni si verificano sulle superfici plantari delle dita e sulla parte anteriore delle piante dei piedi.
Cattivo odore del piede
Problema noto anche come bromodosi, i piedi maleodoranti sono una condizione molto comune nei bambini. Questo è generato dall’accumulo di sudore e dalla sua interazione con i batteri presenti sulla superficie della pelle.
Misure preventive
Per evitare il cattivo odore dei piedi, è necessario eseguire alcune misure di cura e toelettatura come le seguenti:
- Cambiare scarpe e calzini regolarmente.
- Trattare i casi di iperidrosi.
- Lavare i piedi ogni giorno e asciugarli bene.
- Usare deodorante o antitraspirante per i piedi.
Come prevenire problemi di pelle sui piedi dei bambini?
La pelle dei bambini è delicata e non ancora completamente sviluppata. Pertanto, devono essere attuate adeguate misure igieniche per preservare la barriera protettiva naturale della pelle. Scegliere prodotti ipoallergenici con pochi componenti chimici aiuta a prevenire lo sviluppo di dermatiti o sintomi irritativi.
Inoltre, dopo ogni bagno è necessario assicurarsi che il bambino asciughi tutte le parti del suo corpo e che non rimangano zone di umidità. Bagni regolari con acqua calda sono un’altra raccomandazione da tenere in considerazione. Allo stesso modo, dopo il bagno, la pelle ha una maggiore capacità di assorbimento delle creme idratanti.
Mantenere la pelle dei piedi dei bambini pulita e idratata
Il corretto mantenimento dello strato lipidico della pelle dei bambini richiede una certa cura al momento dell’igiene. Pertanto, la pulizia e la successiva idratazione sono due dei pilastri essenziali in questo senso.
L’igiene delle unghie influenza anche lo sviluppo di problemi dermatologici sui piedi del bambino. In altre parole, il regolare taglio delle unghie e la cura quotidiana sono una pratica consigliata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ilkit M, Durdu M. Tinea pedis: the etiology and global epidemiology of a common fungal infection. Crit Rev Microbiol. 2015;41(3):374-88. doi: 10.3109/1040841X.2013.856853. Epub 2014 Feb 4. PMID: 24495093.
- Coskey RJ. Treatment of plantar warts in children with a salicylic acid-podophyllin-cantharidin product. Pediatr Dermatol. 1984 Jul;2(1):71-3. doi: 10.1111/j.1525-1470.1984.tb00446.x. PMID: 6504780.
- Wollina U. Pompholyx: a review of clinical features, differential diagnosis, and management. Am J Clin Dermatol. 2010;11(5):305-14. doi: 10.2165/11533250-000000000-00000. PMID: 20642293.