25 nomi femminili di origine ucraina
Come chiamerete vostra figlia? Se non avete ancora idea e state cercando opzioni insolite, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questa selezione di nomi femminili di origine ucraina.
Sono il risultato di quella storia travagliata, di successive occupazioni e amalgama culturali. Ad ogni modo, il risultato è un mix molto attraente, di nomi dolci, con pronunce stravaganti e con una grande personalità. Conosciamoli insieme!
Un’immersione nella cultura ucraina
L’Ucraina è un paese giovane con radici molto antiche. È la culla dei Rus’, un gruppo di tribù slave che formarono una prima confederazione nel IX secolo e che, insieme ai Vichinghi Variaghi, formarono uno stato multietnico. Nelle cronache del primo stato slavo questa caratteristica viene evidenziata:
“E Oleg si stabilì come principe a Kiev. E Oleg disse: ‘Che questa sia la madre di
città russe’. Ed erano con lui Varangiani, e Sloveni, e gli altri, (e) si chiamavano Rus”.-Néstor Chronicles-
Successivamente, il territorio ucraino fu occupato dai mongoli, dai cosacchi, dall’impero austro-ungarico, dalla Polonia e dalla Russia, fino a raggiungere l’indipendenza nel 1991.
Elenco dei nomi di origine ucraina dalla A alla L
Successivamente, vi elencheremo alcuni nomi che iniziano con le prime lettere dell’alfabeto:
- Aleksandra: forma ucraina e femminile dell’italiano Alessandra. Deriva dal greco alexein che significa ‘difendere’ e andros, che significa ‘uomo’.
- Anastasia: nome di origine russa, che a sua volta deriva dal greco Anastasius. È fortemente legato alla parola anastais che significa ‘resurrezione’.
- Anastasiya: forma ucraina di Anastasia.
- Anna: variante ucraina di Ana, dall’ebraico Channah.
- Bogdana: nome di origine slava che significa ‘fatto dal Signore’.
- Dariya: deriva da Daria, femminile di Dario, nome di origine persiana che deriva dalla parola daraya o ‘possedere’.
- Daryna: è di origine slava e contiene il prefisso dar, che significa ‘dono’.
- Iryna: dal russo Irina e dal greco Irene, si riferisce a una ‘donna di pace’. Irene era la figlia di Zeus e rappresentava la pace nella mitologia greca.
- Ivanna: traduzione russa del nome Juana.
- Kateryna: forma ucraina di Catherine. Questo nome deriva da Ecate, la dea greca a cui Zeus permise di conservare i suoi poteri magici.
- Klara: variante ucraina di Clara, nome femminile che deriva dal latino clarus e che significa ‘brillante’.
- Klarysa: forma di Klara.
- Khrystyna: traduzione ucraina di Christina, che deriva dalla parola latina christianus che significa ‘seguace o fedele a Cristo’.
- Larysa: nome femminile che si usa in Ucraina, ma che è di origine greca e significa ‘donna felice’.
- Lyudmyla: dallo slavo Ludmila, originato nelle lingue slave il cui significato è ‘colui che ama il popolo’.
Elenco dei nomi dalla M alla Z
Se l’elenco qui sopra non vi ha convinti, tranquilli! Proseguite con il resto dell’alfabeto:
- Mariya: forma ucraina e russa di Maria, nome che deriva dall’ebraico Miryam.
- Nataliya: viene da Natalia, che è di origine russa. Si ritiene, inoltre, che Natalia derivi dal latino natalis, che si riferisce al ‘giorno di nascita o compleanno’.
- Natalka: diminutivo ucraino di Natalia.
- Oleksandra: variante di Alexandra.
- Olena: nome femminile che è la forma ucraina del greco Helena, che deriva da Helios, il dio greco del sole.
- Sofiya: equivalente dell’italiano Sofia, che deriva dalla parola greca sophos che si riferisce a ‘saggezza’.
- Svitlana: nome di origine slava che significa ‘donna brillante’.
- Tamara: dall’antico nome ebraico biblico Tamar.
- Valentyna: variante ucraina di Valentina, derivata dal latino valent, che si riferisce a qualcuno ‘sano e forte’.
- Zoya: nome femminile russo e ucraino che è equivalente a Zoe, che in greco antico significa ‘vita’.
Nomi di origine ucraina e altre opzioni tra cui scegliere
Trovare nomi femminili legati a una certa origine è utile se volete che nome e cognome non stonino. Per fare questo, sul nostro sito potete trovare altri elenchi di nomi di origine polacca, giapponese, romana o catalana, tra gli altri.
Avete anche altre opzioni più divertenti, come i nomi legati al cibo, ai personaggi Disney o alle stagioni dell’anno.
Se avete altri bambini che aspettano la loro sorellina, coinvolgeteli in questo processo e praticate come la chiameranno. Inoltre, affinché imparino a pronunciare il nome il prima possibile, ricordate che alcune combinazioni di suoni sono molto diverse da quelle che gestiamo nella lingua italiana.
Cominciate subito a praticare come una famiglia!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- ACNUR Comité español. (2018). Ucrania, un país en la frontera de grandes imperios. Disponible en: https://eacnur.org/blog/historia-de-ucrania-un-pais-en-la-frontera-de-grandes-imperios-tc_alt45664n_o_pstn_o_pst/
- Becchi, P. (2017) Impensar la Cristianización dela Rus’ Kievita: antropología y multietnicidad en la Crónica de Néstor. Universidad Nacional de Mar del Plata, Argentina. Disponible en: https://cdsa.aacademica.org/000-019/16.pdf?view
- Faure, Roberto. (2002). Diccionario de nombres propios. Editorial Espasa Calpe. España. Disponible en: https://www.fundacionlengua.com/extra/descargas/des_18/CURIOSIDADES/Diccionario-de-los-Nombres.pdf
- Granados, J. (2007). Ucrania, un Estado y dos civilizaciones. Revista UNISCI, (14), 149-160.https://www.redalyc.org/pdf/767/76701412.pdf
- Jačov, M. (2020). La tragica fine della Regina Bona Sforza e della Sultana Roxelana. Folia Historica Cracoviensia, 26(1), 41–55. Disponible en: https://www.ceeol.com/search/article-detail?id=976559
- Leeming, D. (2005). The oxford companion to world mythology. Oxford University Press. Disponible en: https://books.google.es/books?id=kQFtlva3HaYC&pg=PA360&dq=lada&redir_esc=y#v=onepage&q=lada&f=false