Come insegnare l'amore per la scrittura a vostro figlio

26 settembre, 2020
Scrivere è un'attività che aiuta a chiarire i pensieri, comunicare emozioni e stimolare la fantasia. Potete insegnare ai vostri figli ad amare la scrittura con alcuni piccoli accorgimenti.

Vi siete mai chiesti come insegnare l’amore per la scrittura a vostro figlio? Esiste un modo per fargli capire quanto sia importante avere una buona padronanza della lingua italiana o per fargli amare i libri al punto che sia lui a pregarvi di leggergli una storia, un libro o di portarlo in biblioteca?

In realtà sono diverse le strade per stimolare l’interesse del bambino nei confronti della scrittura e della lettura. L’importanza dei libri è fuori questione. Vanno, tuttavia, associati a un buon rendimento scolastico e allo sviluppo del vocabolario, del pensiero critico, delle abilità di scrittura e delle relazioni sociali.

L’amore per la scrittura e la lettura favorisce, tra le altre cose, l’empatia e la capacità di giudizio. Queste due qualità si sviluppano leggendo libri sui conflitti umani, le nostre radici, le possibili soluzioni ai problemi che ci affliggono.

Per il bambino sarà difficile sviluppare la passione per la scrittura e la lettura se già dalla più tenera età passa ore davanti al computer, il tablet, lo smartphone o i giochi elettronici. Non sempre, infatti, questi dispositivi sono alleati nello stimolare buone abitudini letterarie nei piccoli.

Bambino che scrive seduto a un tavolo.

Come insegnare l’amore per la scrittura a vostro figlio

Parlate e ascoltate

Avviate con vostro figlio conversazioni in grado di affinare il pensiero e l’immaginazione, dialoghi significativi. Introducete argomenti che siano di suo interesse ma ascoltatelo anche, senza interromperlo. Ampliate quello che dice, inserendo una o due parole nuove. Incoraggiatelo a ricercare, a ricordare e pensare a ciò che ha visto o sentito su un tema e ad approfondire le sue conoscenze.

Fatevi consigliare dagli esperti

Chiedete agli insegnanti che tipo di libro appassioni di più vostro figlio. Potete, inoltre, farvi suggerire in biblioteca i titoli dei libri più adatti alla sua età. Non limitatevi alle storie per bambini, osate con la poesia, le canzoni, le leggende, le mappe.

Divertirsi con i suoni e le parole per insegnare l’amore per la scrittura

Esplorate i suoni della nostra lingua. Proponete giochi di rime, alterazioni di parole, accostamento di suoni e lettere.

Attività con le lettere dell’alfabeto

Le lettere dell’alfabeto possono essere un gioco divertente. Tra i materiali di supporto: libri, lettere magnetiche, cruciverba, lavagnette e schede didattiche.

Fornitegli l’occorrente per scrivere

Il bambino ha bisogno di avere a portata di mano materiale che lo aiuti a sviluppare le abilità di scrittura. Procurategli un barattolo dove mettere matite, colori, evidenziatori. E poi carta, blocchetti o quaderni per scrivere, fare liste e prendere appunti.

“Per viaggiare lontano non c’è miglior nave di un buon libro”

-Emily Dickinson-

Spiegategli come è fatto un libro

Come insegnare l'amore per la scrittura. Madre e figlio leggono insieme.

 

Man mano che proponete al bambino libri, riviste o altro materiale stampato, aiutatelo a capire come vengono prodotti e organizzati. Segnate le parole più importanti. Mostrategli la differenza tre le immagini e il testo, tra prima di copertina e quarta di copertina.

Create un mondo di emozioni mentre leggete per vostro figlio

La lettura quotidiana ad alta voce, è un modo per insegnare a vostro figlio ad amare la scrittura e la lettura. Questi momenti possono essere indelebili nella memoria del bambino. Fate i versi degli animali, mostrate di divertirvi, di appassionarvi alla storia, cominciate a creare immagini associative nel bambino.

Insegnare l’amore per la scrittura richiede tempo, non fate pressione

Cercare di insegnare a vostro figlio ad amare la scrittura con un programma “miracoloso” potrebbe essere controproducente. Si rischia addirittura di creare un’avversione verso la lettura, se il bambino non è neurologicamente pronto per svilupparla.

In età prescolare, ad esempio, sono ideali i libri interattivi. Si possono manipolare per creare rumori o muovere le figure. Sono fantastici per inculcare nei bambini l’amore per i libri e il desiderio di imparare al leggere e scrivere. Si può leggere più volte la stessa storia si il bambino lo richiede.

Se volete che vostro figlio legga, per il suo compleanno o nelle occasioni speciali, regalategli un libro. Create una piccola biblioteca con argomenti adatti alla sua età e ai suoi interessi. In questo modo creerà un’immagine mentale in cui i libri rappresentano un premio, un regalo importante. Al contrario, finirà per associare i libri soltanto al lavoro scolastico e obbligatorio.