8 film horror per bambini da guardare in famiglia

Benvenuti nella lista degli 8 film horror perfetti e terrificanti per far divertire i bambini con tutta la famiglia! Siete pronti? Azione!
8 film horror per bambini da guardare in famiglia
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

Il periodo più spaventoso dell’anno si è appena concluso, ma ciò non significa che sia vietato guardare questo genere di film. Se siete appassionati e volete coinvolgere i vostri bambini, abbiamo redatto per voi una lista dei migliori 8 film horror per bambini; siete pronti a godervi un pomeriggio o una serata divertente e terrificante con tutta la famiglia?

8 film horror adatti ai bambini

Preparate i popcorn e le coperte e… che l’azione abbia inizio! Streghe, fantasmi, mostri, zombie e altre creature stanno per approdare nel vostro salotto per farvi compagnia per qualche ora.

1. Acchiappafantasmi (1984)

Questo film è stato diretto da Ivan Reitman ed è riuscito ad essere nominato all’Oscar per i migliori effetti speciali.

I dottori Venkman, Stantz e Spengler (Harold Ramis) si sistemano in una vecchia caserma dei pompieri e diventano gli acchiappafantasmi che, in cambio di denaro, catturano fastidiosi spettri e spiriti a New York City.

Tuttavia, presto tutti i fantasmi saranno liberi e i nostri eroi affronteranno una sfida suprema in un santuario demoniaco sui tetti della città.

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=6hDkhw5Wkas&t=1s [/ incorpora]

2. Casper (1995)

Casper è un ragazzo fantasma che vive in una casa abbandonata con i suoi zii tiranno Whip, Tufo e Gordy.

Vuole imparare il valore della vera amicizia e, probabilmente, la troverà nel modo più agghiacciante e difficile: nella figlia del dottor Harvey, l’esperto di fenomeni paranormali.

Da non perdere!

3. Topolino e i Cattivi Disney (2002), uno dei film horror perfetti per i bambini

Topolino e i Cattivi Disney è un film creato da The Walt Disney Company che ha come protagonisti i nuovissimi personaggi:

  • Topolino.
  • Paperino.
  • Minnie.
  • Pippo.
  • Paperina.
  • Tutti gli altri personaggi ed i cattivi delle produzioni Disney.

In esso, Jafar (insieme a Capitan Uncino, Crudelia De Mon, Ursula, Ade e gli altri cattivi) prende il controllo della casa di Topolino e si allea con gli altri per cacciare i “bravi ragazzi” da quel posto. Inoltre, desidera cambiare il nome di questa dimora in “casa dei cattivi”.

Riusciranno Topolino e i suoi amici a riportare tutto alla normalità?

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=ohy7Cw4Zpq8 [/ incorpora]

4. La sposa cadavere (2005)

Diretto da Tim Burton e nominato miglior film d’animazione del 2005, La sposa cadavere segue la tradizione oscura e romantica dei classici di questo regista: Edward mani di forbiceL’incubo prima di Natale.

Ambientato in una città europea del XIX secolo, questo film racconta la storia di Victor, un giovane che viene trasportato all’inferno e sposato con una misteriosa sposa cadavere. Nel frattempo, la sua fidanzata reale, Victoria, lo aspetta con il cuore spezzato nella terra dei vivi.

5. Coraline e la porta magica (2009)

Il regista di L’incubo prima di Natale ci porta in un mondo di segreti spaventosi e scoperte audaci. In questo caso, la protagonista è una ragazza che scopre una porta segreta nella sua nuova casa ed entra in una realtà alternativa. In questo posto tutti i suoi cari hanno dei bottoni al posto degli occhi.

“Quando l’avventura ti chiama, ci sono porte che non dovrebbero mai essere aperte.”

-Coraline e la porta magica (2009) –

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=rvPYIBM3RN4 [/ incorpora]

6. L’incredibile vita di Norman (2012)

Gli abitanti terrorizzati di una cittadina assediata dagli zombie possono solo chiedere aiuto all’incompreso Norman, un giovane che ha la capacità di parlare con i morti.

Tuttavia, oltre a tener testa ai morti viventi, dovrà affrontare fantasmi, streghe e, quel che è peggio, alcuni adulti per salvare il suo popolo da un’antica maledizione.

7. Monsters & Co. (2002)

Monsters & Co. è la più grande azienda spaventosa al mondo e la sua missione principale è spaventare i bambini mentre dormono. I mostri addestrati per questo entrano di notte nel mondo degli umani attraverso gli armadi e terrorizzano i più piccoli.

Sulley Sullivan, un imponente personaggio alto un metro e ottanta con la pelle blu e le corna, detiene il record per la maggior parte delle paure dei bambini. Tuttavia, tutto cambierà con l’arrivo di Boo, una ragazza che non ha paura di nulla e riesce a conquistare il suo cuore.

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=7bZnWtZ_MEA [/ incorpora]

8. Hotel Transilvania (2012)

Benvenuti all’Hotel Transylvania, il lussuoso hotel a cinque posti di Dracula, dove i mostri e le loro famiglie possono vivere una vita fantastica e dov’è vietato l’ingresso agli umani.

Per un weekend speciale, Dracula ha invitato i suoi migliori amici: Frankenstein e sua moglie, la Mummia, l’Uomo Invisibile, la famiglia Lupo e molti altri. Non è niente di meno che il 118esimo compleanno della sua amata figlia, Mavis.

Per Dracula, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è un problema, ma la festa inizia davvero quando un umano trova l’hotel.

Maratona da brivido a casa con questi 8 film horror!

Non c’è niente di meglio che passare una serata in famiglia di fronte ad un buon film.

Incoraggiate i vostri figli a fare una maratona raccapricciante a casa con questi 8 film horror. Ognuno di loro ha il suo personale tocco terrificante e vi permette di godervi ogni paura e avventura.

Potrebbe interessarti ...
Coco: un film da vedere in famiglia
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Coco: un film da vedere in famiglia

Il film Coco ha commosso tantissime persone in Messico. Il pubblico ha riempito le sale cinematografiche per godere della sua gente, della sua cult...


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.