I nostri genitori non muoiono, diventano invisibili e riposano nei nostri cuori
I genitori non muoiono, continuano a vivere nei nostri cuori. Quindi, anche se il tempo passa e diventiamo adulti, nulla è paragonabile all’amore che proviamo per loro .
Pur non vedendoli, senza poterli toccare, resta vivo quel sentimento profondo nella nostra anima e sappiamo che sarà eterno.
Come non amarli? Come riuscire a lasciarli andare? Ci hanno accolto nel mondo e ci hanno reso le persone che siamo oggi.
Nonostante gli errori, dal momento che nessuno è perfetto, non c’è dubbio che i genitori siano quella fonte di amore insostituibile anche dopo che se ne sono andati.
I nostri genitori non muoiono, diventano invisibili
Faremmo di tutto per rivederli! Ascoltare le loro risate, la loro voce, le loro lezioni di vita che giungevano quando meno ce lo aspettavamo .
Lo sguardo d’intesa e l’abbraccio che ricevevamo quando ci ripetevamo che andava tutto bene nonostante fosse successo qualcosa di brutto.
La protezione e le cure che i nostri genitori ci danno non hanno eguali. Ebbene, l’amore di mamma e papà è più solido delle promesse fatte nei voti matrimoniali. “Nel bene e nel male, nella ricchezza e nella povertà, nella salute e nella malattia”, i genitori sono sempre presenti.
I nostri genitori continuano a vivere nei nostri cuori
Ogni parola, ogni gesto, ogni consiglio è conservato nella nostra memoria, anche le immagini di quelle occasioni speciali. Dopo essere stati per anni le nostre guide personali nel cammino della vita, i genitori lasciano un segno indelebile nella nostra anima.
Tutti gli insegnamenti ricevuti in passato, oggi sono gli strumenti che utilizziamo quotidianamente. È così che i nostri genitori restano nei nostri cuori. Proprio così, ci danno protezione anche se non sono più su questo pianeta.
E sì, quando papà e mamma se ne sono andati sapevamo che niente sarebbe stato più lo stesso. In mezzo al dolore intenso che abbiamo provato quando li abbiamo congedati, volevamo solo tornare indietro nel tempo, congelare i momenti più felici, stare bene tra le loro braccia.
Quando i genitori partono molto presto
Quando mamma o papà ci lasciano presto i processi emotivi subire una profonda trasformazione. Non è facile dire “arrivederci” e piangere quando si è bambini. N on importa quanto i nonni o gli zii cerchino di assumersi la responsabilità e prendere il loro posto, quel posto sarà insostituibile .
L’assenza fisica non implica che ci sia una sensazione di vuoto assoluto, poiché gli insegnamenti dei nostri genitori rimangono con noi e ci aprono a nuovi momenti di apprendimento.
Inoltre, abbiamo di loro le foto, alcuni oggetti, il giardino che tanto curavano e, si spera, quelle ricette segrete per i loro piatti prelibati.
Grazie mamma! Grazie papà!
Vi ringrazio per avermi insegnato il senso della vita dal vostro punto di vista, per avermi accompagnato in ogni fase del mio sviluppo e per avermi spinto ad essere migliore. E ancora, grazie per avermi detto che posso farcela.
Ora ho i vostri abbracci spirituali, i vostri baci e quell’amore incondizionato che mi avete . Oggi più che mai posso dire che non siete morti, siete solo diventati invisibili per abitare nel mio cuore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ordoñez, A., Lacasta, M. (2020). El duelo en los niños: la pérdida del padre/madre. Hospital Universitario La Paz. Madrid. Recuperado el 15 de octubre de 2021, de: http://psimae.es/wp-content/uploads/2020/08/El-duelo-en-los-Ni%C3%B1os-La-P%C3%A9rdida-del-Padre-Madre.pdf
- Ortiz, D. (2014). Duelo por la pérdida de la figura paterna. Asociación Mexicana de Tanatología. Recuperado el 15 de octubre de 2021, de: http://www.tanatologia-amtac.com/descargas/tesinas/238%20duelo.pdf