Attività manuali con le foto da fare con i vostri figli

30 Gennaio 2020
In questo articolo vi presenteremo due attività manuali per coinvolgere e intrattenere i bambini durante i periodi di vacanza. Prendete nota!

Le attività manuali sono uno dei modi migliori per incoraggiare le capacità creative dei bambini ed intrattenerli quando sono annoiati. Un periodo di vacanza, ad esempio, è il momento migliore per realizzare delle attività manuali con le foto. Approfittiamo di questo articolo per presentarvene un paio davvero interessanti.

Per realizzare i lavoretti con le foto che stiamo per presentarvi non avrete bisogno di fare un investimento economico esorbitante o essere degli artisti professionisti. Sono dei lavori molto semplici da realizzare ed è molto probabile che a casa avete già tutto l’occorrente di cui avrete bisogno. Andiamo a vedere di che si tratta!

Le migliori attività manuali con le foto per bambini

L’albero di natale

Anche se il Natale è appena passato, potrete usare i nostri consigli per per l’anno prossimo. Le festività natalizie sono per i nostri bambini un momento davvero speciale. Oltre al cibo ed ai dolci, i più piccoli si divertono molto a decorare la casa e ad addobbare l’albero di Natale.

Sebbene decorare l’albero sia divertente, a volte è difficile tenere i bambini lontani dalle palline o altri elementi decorativi fragili. Inoltre, molti bambini trovano particolarmente divertente togliere e mettere le decorazioni. È per questo motivo che vi proponiamo di creare un albero di Natale di cartone per i più piccoli da decorare con delle foto selezionate dai vostri bambini.

bambino che disegna e ritaglia palle di natale colorate

I materiali necessari per la realizzazione dell’albero sono:

  • Cartone verde per l’albero, cartone marrone per il tronco e cartone giallo per la stella.
  • Nastro adesivo in velcro.
  • Foto di persone care e animali domestici.
  • Forbici.
  • Colla.

Quali sono i passaggi da seguire?

Per iniziare, disegnate sul cartone verde la chioma dell’albero e su quello marrone il tronco. Una volta fatto, aiutate il bambino a ritagliare la sagoma della chioma e del tronco seguendo le linee del vostro disegno. Adesso, potete incollate la chioma al tronco. Successivamente, prendete il cartone giallo e ritagliate la forma di una stella con la quale decorerete la cima dell’albero.

Adesso, prendete le foto e disegnate un cerchio sul retro assicurandovi che il soggetto principale sia all’interno del cerchio. Queste foto saranno le palle di Natale del vostro albero. Se volete essere più originali, potete ritagliare alcune foto con la forma di una stella o di una campana.

Se volete che le vostre nuove palle di Natale siano più resistenti e non si pieghino, potete incollare le foto su un supporto di cartone. Quando avrete finito, potrete iniziare ad addobbare l’albero.

Per collocare le foto sull’albero, utilizzate dei piccoli pezzi di nastro di velcro. Incollate una parte del nastro sul retro delle palle e un’altra sull’albero. Per finire, tutto quello che dovete fare è posizionare le palle di Natale nelle zone dell’albero in cui avete collocato i piccoli pezzi di nastro di veltro. Potete cambiare la posizione delle palle a vostro piacimento e modificare così l’estetica del vostro albero.

Attività manuali con le foto per bambini

Creare delle cartoline ricamate dalle foto

Questa seconda proposta è molto originale. Consiste nella creazione di cartoline decorate con disegni e ricami creati dai bambini. Questo tipo di attività manuali sono molto popolari tra i bambini. I materiali necessari per la realizzazione delle cartoline sono:

  • Foto di animali o di familiari dei bambini.
  • Cartone colorato sul quale incollare le foto.
  • Colla.
  • Aghi per cucire spessi.
  • Forbici.
  • Feltro e piume.
  • Gomitoli di lana.
gomitoli di lana colorati e forbici

Quali sono i passaggi da seguire?

Iniziate aiutando il bambino ad incollare le foto sul cartone per renderle più rigide e resistenti. Usate la quantità di colla necessaria affinché non si stacchino. Quando avete finito, tagliate via il cartone in eccesso.

Adesso, con una matita, disegnate sulle foto dei piccoli motivi o delle forme che vi piacciono. Potete seguire delle linee già esistenti nella foto (ad esempio, i contorni delle nuvole) o creare delle forme che non esistono come un cuore o una stella.

Usate l’ago per fare dei buchi nelle foto seguendo i disegni che avete fatto in precedenza. Per ingrandire i fori, ruotate leggermente l’ago in entrambe le direzioni. Questa operazione è importante perché permetterà alla lana di passare agevolmente attraverso i fori.

Adesso, è giunto il momento di iniziare a ricamare le cartoline. Quando avrete finito, potrete collocarle nella stanza del bambino o attaccarle al frigorifero.

I lavori manuali con le foto che vi abbiamo presentato sono molto semplici da realizzare. Siamo convinti che trascorrete con i vostri bambini dei momenti creativi davvero belli. Che aspettate ad iniziare?