Scegliere i paracapezzoli più adatti a noi: come fare?
Garantire l’allattamento al seno è considerato spesso naturale e molte volte non avviene spontaneamente come si pensa. Per questo motivo il supporto degli operatori sanitari è fondamentale per mettere in atto diverse strategie per questa pratica. Ad esempio, per supportare la mamma che deve scegliere i paracapezzoli più adatti per lei.
Attualmente, l’indicazione di questi accessori per l’allattamento al seno è stata limitata a casi specifici. E vista la necessità del suo utilizzo, è importante sapere quali tipi di paracapezzoli esistono e come scegliere il più appropriato.
” L’allattamento al seno salva la vita. I suoi benefici aiutano a mantenere i bambini sani nei loro primi giorni di vita e durano fino all’età adulta. Tuttavia, l’allattamento al seno richiede supporto, incoraggiamento e guida. “
-Henrietta H. Fore, UNICEF-
Cosa sono e come scegliere i paracapezzoli e a cosa servono?
I paracapezzoli sono elementi atti a favorire l’aggancio del bambino al grembo materno, nei casi in cui questo risulta difficoltoso.
Si tratta di dispositivi di protezione in silicone sottili e trasparenti, a forma di coppa e perfettamente adattati al rilievo dell’areola e del capezzolo. Sulla punta hanno dei piccoli fori che permettono al latte di fuoriuscire, in modo che il bambino possa succhiare il latte dal seno materno.
Scegliere i paracapezzoli e utilizzarli
Questo elemento è ampiamente noto alle mamme e alle future mamme. In effetti, è un must nella lista della spesa delle neo-mamme, anche se molte donne, poi, non ne hanno bisogno.
Attualmente, l’uso dei paracapezzoli ha indicazioni precise e viene solitamente lasciato come ultima opzione, quando le modifiche alla tecnica di allattamento al seno sono insufficienti.
Nelle prossime righe, vi daremo alcune indicazioni che riportano prove a favore del suo utilizzo.
Indicazioni per l’uso
- Bambini prematuri che non hanno abbastanza forza per succhiare direttamente sul capezzolo.
- Frenulo linguale corto.
- Difficoltà di presa, che non cambiano con i cambi di posizione.
- Bambini che rifiutano il seno dopo aver ricevuto un biberon (confusione tetta-capezzolo).
- Quei casi in cui la madre trae beneficio dal suo utilizzo e lo desidera.
In caso di ferite o crepe ai capezzoli, l’uso di paracapezzoli è controverso. Mentre evitare il contatto della bocca del bambino con la pelle ferita può ridurre il dolore, lo sfregamento del silicone può ulteriormente macerare il tessuto danneggiato.
Miti sull’uso dei paracapezzoli
L’uso di paracapezzoli come strategia di preparazione all’allattamento al seno durante la gravidanza è una semplice credenza popolare.
Secondo uno studio multicentrico, non ci sono prove a sostegno della necessità di indossare paracapezzoli o eseguire esercizi di stimolazione per migliorare i capezzoli durante la gravidanza. In effetti, questo potrebbe ritorcersi contro.
Dopo la nascita, l’indicazione di paracapezzoli nelle madri con capezzoli piatti o invertiti è limitata ai singoli casi. Non ci sono studi che ne abbiano dimostrato l’efficacia universale.
Come scegliere i paracapezzoli più adatti a noi?
Non tutte i paracapezzoli sono adatti a tutte le madri. Per questo motivo, è importante consultare il proprio consulente per l’allattamento, per scegliere i paracapezzoli più appropriato per te.
Attualmente sono fabbricati a base di silicone adatto a questo uso, ma ci sono modelli più vecchi realizzati con gomma. Il vantaggio dei primi è che sono più flessibili e si adattano meglio alla pelle del petto.
Per quanto riguarda la taglia, è importante tenere in considerazione il diametro del capezzolo. Per questo motivo, dovresti misurare la larghezza della sua faccia anteriore. In generale, i diversi marchi offrono tre dimensioni: 16, 20 e 24 millimetri.
Rischi connessi ad un uso scorretto
L’uso dei paracapezzoli dovrebbe essere supervisionato dai consulenti per l’allattamento, che dovrebbero formare la madre sulle necessarie pratiche igieniche e di sicurezza.
Alcune delle complicazioni associate all’uso inappropriato di questi accessori sono le seguenti:
- Ritenzione di latte nei dotti mammari, per insufficiente svuotamento.
- Mastite, dovuta a congestione dei dotti e superinfezione da batteri della pelle.
- Peggioramento delle screpolature del capezzolo, dovuto allo sfregamento del silicone sul tessuto danneggiato.
A proposito di paracapezzoli durante l’allattamento
Qualora siano necessarie, il loro uso sarà giustificato. Ma è consigliabile non prendere alla leggera il problema e chiedere una consulenza professionale prima dell’acquisto. Dunque, consultate la vostra ostetrica, consulente per l’allattamento, infermiere o qualsiasi altro professionista sanitario qualificato.
È importante sapere che l’uso di paracapezzoli non migliora la tecnica di suzione del bambino, quindi è obbligatorio correggere il problema alla radice, in modo che l’allattamento al seno continui con successo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- La liga de la leche México. El uso de las pezoneras. [Internet] Año 2019. Disponible en: https://laligadelaleche.org.mx/el-uso-de-las-pezoneras/
- Organización Mundial de la Salud. La OMS y el UNICEF publican nuevas directrices para promover la lactancia materna en los establecimientos de salud de todo el mundo. [Internet] Marzo 2018. Disponible en: https://www.who.int/es/news/item/11-04-2018-who-and-unicef-issue-new-guidance-to-promote-breastfeeding-in-health-facilities-globally
- Comité de lactancia materna de la Asociación Española de Pediatría. Lactancia materna: guía para profesionales. Madrid: Ergón. Año 2004. Disponible en: https://es.scribd.com/document/7017964/Lactancia-Materna-Guia-Para-Profesionales
- Preparing for breast feeding: treatment of inverted and non-protractile nipples in pregnancy. The MAIN Trial Collaborative Group. Midwifery. 1994 Dec;10(4):200-14. doi: 10.1016/0266-6138(94)90055-8. PMID: 7837987. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7837987/
- Navarro Torrez M, Aguado Jiménez AC, Martínez Hernando L, et al. Utilidad e indicaciones del uso de pezoneras como ayuda en la lactancia materna para recién nacidos. Revista Sanitaria de Investigación. Julio 2021. Disponible en: https://www.revistasanitariadeinvestigacion.com/utilidad-e-indicaciones-del-uso-de-pezoneras-como-ayuda-en-la-lactancia-materna-para-recien-nacidos/
- Grupo de trabajo de la Guía de Práctica Clínica sobre lactancia materna. Guía para las madres
que amamantan. Ministerio de Sanidad, Servicios Sociales e Igualdad. Servicio de Evaluación de
Tecnologías Sanitarias del País Vasco OSTEBA; 2017. Guías de Práctica Clínica en el SNS. - Espacio Lactancia. Tallas de las pezoneras y las copas de sacaleches. [Internet] Noviembre 2014. Disponible en: https://www.espaciolactancia.com/posts/tallas-de-las-pezoneras-y-las-copas-de-sacaleches