8 cose da sapere sulla coppetta mestruale

La coppetta mestruale è un'alternativa sempre più popolare perché è comoda, sicura e ha un impatto minore sul pianeta.
8 cose da sapere sulla coppetta mestruale
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 31 agosto, 2023

Igiene, comfort, maggiore autonomia nello svolgimento delle attività e minore contaminazione. Questi sono alcuni dei molteplici benefici citati da chi usa la coppetta mestruale. Di seguito, puoi trovare alcuni dati per valutare se vuoi usarlo o meno.

Scrivi tutto ciò che devi sapere sulla coppetta mestruale

Come indica il nome, la coppetta mestruale viene utilizzata durante i giorni delle mestruazioni. È un prodotto sempre più utilizzato, dal momento che molte utilizzatrici di prodotti mestruali segnalano allergie, disagi e difficoltà nello svolgimento di varie attività.

A sua volta, l’inquinamento ambientale ci impone di ripensare le nostre modalità di consumo. Soprattutto per la quantità di rifiuti che generiamo e che non è possibile reintrodurre nei processi di economia circolare. Diamo un’occhiata ad alcuni punti chiave.

1. Cos’è la coppetta mestruale

Si tratta di un contenitore in silicone riutilizzabile, testato e approvato da esperti, da utilizzare durante il periodo mestruale. Viene inserito nella vagina e la sua forma a coppa permette di trattenere il flusso mestruale.

2. Uso e dimensioni

Tutte le persone con le mestruazioni possono usarlo finché si sentono a proprio agio. Il prodotto è disponibile in diverse dimensioni e con diverse capacità. In generale, i marchi stabiliscono le taglie in base a due criteri principali: l’età e l’aver avuto o meno un parto vaginale. Ad esempio, per le persone con mestruazioni sotto i 30 anni e senza un parto precedente, si consiglia la taglia più piccola.

3. Ricarica

In media, la coppetta mestruale può essere utilizzata per 12 ore senza fuoriuscite. In questo senso chi lo utilizza afferma che è un grande vantaggio in termini di riposo notturno, poiché non deve interrompere il sonno per prendersi cura della propria igiene.

La coppetta mestruale viene utilizzata al posto di altri prodotti, come salviette o assorbenti interni. Sebbene non sia qualcosa di nuovo, ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.

4. Elasticità e flessibilità

La coppetta mestruale si adatta alla vagina senza essere un fastidio per lo svolgimento delle attività quotidiane. È un prodotto con l’elasticità e la flessibilità necessarie per garantire un maggiore comfort in questa fase.

5. Ecologia

Le coppette mestruali sono rispettose dell’ambiente, poiché, con una corretta igiene e consigliate dal produttore, durano solitamente in media 10 anni. In questo modo si riducono sensibilmente i rifiuti generati.

6. Igiene e coppetta mestruale 

La coppetta mestruale è testata e sicura per la salute, quindi l’igiene è garantita al 100%. Ad esempio, i germi non si attaccano ad esso, non è tossico ed è inodore. Inoltre, non altera il ph né le perdite vaginali né la flora vaginale.

7. Posizionamento

Se è la prima volta che lo indossi, è importante che tu abbia le mani pulite, igienizzate con acqua e sapone, e che trovi un posto tranquillo. Inoltre, devi trovare una posizione comoda per introdurlo. In alcuni casi, potrebbe sollevare una gamba o tenerla appoggiata su una superficie solida. La tazza dovrebbe piegarsi a forma di “C” o “U” quando viene posizionata. Poi si sistemerà da solo.

8. Compatibilità con metodi contraccettivi

La coppetta mestruale è compatibile con i metodi contraccettivi attualmente in uso, come lo IUD (dispositivo intrauterino) o l’anello contraccettivo. Inoltre, può essere utilizzato da persone che non hanno avuto rapporti sessuali in nessuna occasione.

coppetta mestruale
La coppetta mestruale è leggera e morbida al tatto, il che ne consente il posizionamento e l’utilizzo nel rispetto del corpo.

Cosa considerare quando si sceglie una coppetta mestruale

Oltre alle informazioni che ti abbiamo fornito, puoi considerare anche i seguenti suggerimenti:

  1. Impara a conoscerla. Tutto ciò che ha a che fare con la cura del nostro corpo richiede che ci aggiorniamo in anticipo. Pertanto, puoi cercare informazioni su diversi siti, ricevere consigli da professionisti e persino chiedere opinioni a persone che lo utilizzano. In questo modo, puoi rimuovere i tuoi dubbi.
  2. Rispetta la tua esperienza. C’è chi ti dirà che non è un grosso problema e chi ti dirà di fare subito il cambio. Pertanto, se sei ancora in dubbio, puoi pensare a una sorta di “test pilota” oa un periodo di adattamento. Ad esempio, prova a farlo in un giorno in cui lavori da casa. In questo modo puoi stare in un ambiente più tranquillo, senza timore di alcuna perdita. Pertanto, puoi testare come ti senti e se vuoi continuare a usarlo. Anche se devi uscire, puoi usare un assorbente per muoverti liberamente e acquisire sicurezza.
  3. Andate avanti e cambiate marchio se uno non vi convince. Forse hai provato la coppetta mestruale e non era quello che ti aspettavi. Tuttavia, concediti una possibilità e prova un altro marchio. Sebbene rispettino la stessa forma e abbiano disegni molto simili, ci sono piccole variazioni.
  4. Conosci il tuo flusso mestruale. Anche se sottolineiamo che la coppetta mestruale può essere utilizzata per 12 ore consecutive, è importante notare che questo può variare da persona a persona. C’è chi ha sanguinamenti più intensi nei primi giorni, per i quali è consigliabile effettuare un controllo o un cambio in periodi più brevi per evitare complicanze.
  5. Igienizza la coppetta mestruale prima di utilizzarla per la prima volta. Sebbene provenga direttamente dalla fabbrica, è conveniente che, prima del suo primo posizionamento, sterilizzi la coppetta mestruale. Questo viene fatto attraverso una semplice procedura: immergere la tazza per tre minuti in acqua bollente. Naturalmente, dal suo utilizzo, prima, durante e dopo, è necessario eseguire passo dopo passo per prendersi cura dell’igiene del prodotto.

La salute mestruale è anche salute!

Da qualche anno si è cominciato a parlare delle mestruazioni per quello che realmente sono e senza tanti tabù: un argomento quotidiano, legato alla salute delle persone mestruate. In questo senso, è positivo e liberatorio poter trovare informazioni accessibili e verificate che permettano di orientare il processo decisionale.

Forse, all’inizio, l’uso della coppetta mestruale è strano o scomodo, ma questo è tipico di tutti i cambiamenti. Rispetta i tuoi tempi e cerca quello che pensi sia meglio per il tuo corpo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • van Eijk AM, Zulaika G, Lenchner M, Mason L, Sivakami M, Nyothach E, Unger H, Laserson K, Phillips-Howard PA. Menstrual cup use, leakage, acceptability, safety, and availability: a systematic review and meta-analysis. Lancet Public Health. 2019 Aug;4(8):e376-e393. doi: 10.1016/S2468-2667(19)30111-2. Epub 2019 Jul 16. PMID: 31324419; PMCID: PMC6669309.
  • Dirección Nacional de Salud Sexual y Reproductiva (2023). Resumen de políticas. Justicia
    menstrual: la introducción de la copa menstrual. Chaumet Vila Ortiz y Abalos (coord.) 2a ed. Dirección
    Nacional de Salud Sexual y Reproductiva, Secretaría de Acceso a la Salud, Ministerio de Salud de la Nación,
    Argentina.
  • Arenas-Gallo, Camilo, Ramírez-Rocha, Gabriela, González-Hakspiel, Laura, Merlano-Alcendra, Catalina, Palomino-Suárez, Daniela, & Rueda-Espinel, Santiago. (2020). ACEPTABILIDAD Y SEGURIDAD DE LA COPA MENSTRUAL: REVISIÓN SISTEMÁTICA DE LA LITERATURA. Revista Colombiana de Obstetricia y Ginecología71(2), 163-177. https://doi.org/10.18597/rcog.3425

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.