Gli abbracci di mamma e papà sono la cura migliore per i bambini, lo dice la scienza

Gli abbracci dei genitori sono fondamentali per trasmettere sicurezza, amore e tranquillità ai bambini.
Gli abbracci di mamma e papà sono la cura migliore per i bambini, lo dice la scienza

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio, 2023

Il contatto ravvicinato è uno degli elementi costitutivi più importanti per lo sviluppo fisico e mentale di un bambino. Per questo motivo, gli abbracci di mamma e papà sono essenziali per il benessere dei più piccoli.

La permanenza tra le braccia dei propri genitori trasmette conforto, affetto e sicurezza ai bambini. Inoltre, funziona come un’interazione terapeutica che genera tranquillità e li aiuta a superare momenti di rabbia o angoscia.

Lo studio sugli abbracci

Quanto appena affermato è stato dimostrato da uno studio scientifico realizzato da 6 ricercatori giapponesi e pubblicato sulla rivista iScience. In questo studio è stato esaminato il comportamento dei bambini di età inferiore a un anno in due momenti diversi: quando vengono abbracciati dai genitori e quando invece a compiere questo gesto sono alcuni estranei.

L’analisi ha rilevato che i bambini di età superiore ai 4 mesi mostravano una frequenza cardiaca più lenta quando ricevevano un abbraccio dai loro genitori. Per questo motivo, è stato dimostrato che questo legame genera per loro un rilassamento imbattibile.

Nei bambini di età inferiore ai 4 mesi, è stato osservato che un’adeguata pressione durante il contatto li aiuta a evitare di avere una frequenza cardiaca agitata. Questo perché percepiscono che qualcuno ha il compito di proteggerli e non sono indifesi.

La differenza con gli estranei

Tuttavia, è stato anche scoperto che i bambini non sperimentano gli stessi risultati se tenuti in braccio da un estraneo. In questo modo, i ricercatori hanno affermato che i bambini riconoscono i loro genitori e provano sollievo quando riposano tra le loro braccia.

Inoltre, questo affetto non è solo benefico per i bambini, poiché si è scoperto che in tali momenti anche i genitori vivono una sensazione di pienezza unica.

È così che la scienza conferma che gli abbracci di mamma e papà rafforzano i rapporti con i bambini e li preparano ai legami interpersonali che avranno in futuro.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.