Una madre ama il suo bambino più di se stessa

Una madre ama il suo bambino più di se stessa

Ultimo aggiornamento: 18 settembre, 2017

Questo è un articolo per riflettere. Su siamomamme.it ci interessa sapere la vostra opinione: credete a questa affermazione? Si manifesta sempre in tutte le mamme questo amore incondizionato? Una mamma ama il suo bambino più di se stessa? Come fa una madre a far sì che questo amore si diriga verso qualcosa di più grande di lei: una vita nuova, sana, felice?

Il legame tra madre e figlio, anche se esistono eccezioni, è l’esempio chiave di quello che si chiama amore incondizionatoUna madre avrà sempre come priorità il benessere di suo figlio.

Lo ha portato 9 mesi nel suo ventre, lo ha tenuto al sicuro dal primo secondo e ha desiderato la sua nascita come nessun altro. La madre è stata protagonista/testimone di tutta la sua evoluzione fisica e dello sviluppo della personalità del suo bambino.

Dare vita ad un altro essere è un atto di fede nel futuro e nella vita e una scommessa che rappresenta il bello di essere madre. Dal momento in cui è nato il bebè, il vostro cuore si troverà inevitabilmente fuori di voi. Quindi sì, una madre ama il suo bambino più di se stessa.

Tuttavia, c’è da tener presente che essere madri è uno dei tanti altri ruoli che dobbiamo assumere nella vita e nella società. Siamo figlie, donne, lavoratrici, spose, amiche e in una certa misura abbiamo dei doveri nei confronti di altri e di noi stesse.

Se non amate abbastanza voi stesse, non proverete tanto amore per gli altri, neanche per i vostri figli

Benessere

Questa è la parola chiave. La relazione tra una madre e suo figlio deve poggiare su basi sane. È egoista pensare che i figli ci appartengano. I figli, sono persone distinte, non nostre estensioni.

Autonomia e libertà 

Le madri aspirano ad avere dei figli che diventeranno uomini e donne autonomi e liberi. Questo sarà possibile solo se l’amore della madre verso suo figlio non lo limita, permettendogli il pieno sviluppo della sua personalità, senza giudizi.

Amore come esempio

I bambini – ci piace ripeterlo – ricopiano i comportamenti dei genitori, questi sono i suoi modelli principali da seguire. Così una madre di successo, che dimostri fiducia, una sana autostima e che ama se stessa sarà il miglior riflesso dell’amore che vuole poi vedere in suo figlio.

Madre sana e felice

Amare vostro figlio con tutte voi stesse, non deve rappresentare un sacrificio. Al contrario, la sana armonia tra le vostre necessità e quelle di vostro figlio è importante per evitare che il ruolo di madre vi investa e vi dia motivo di stress.

Rispetto

L’amore per vostro figlio e quello suo per voi, deve essere basato sul rispetto. Insegnategli che si ama con responsabilità e rispetto per l’altro, insegnategli i limiti che ci sono, che c’è una figura autorevole (madre) da considerare e rispettare. Al contrario, vi ritroverete a crescere piccoli dittatori.